Lazio, tutta l’importanza di Luis Alberto. Il Mago non si può vendere

Tutta l’importanza di Luis Alberto per questa Lazio viene dimostrata dai numeri e le statistiche con il Mago in campo. Un dato di fatto incontrovertibile che dovrebbe far riflettere anche in ottica calciomercato.

Tra lo stop al campionato, e a tutte le altre competizioni per club, e il Mondiale è innegabile che sia il calciomercato a tenere banco. Mancano diversi mesi alla prossima sessione di gennaio, quella che è definita di riparazione.

Luis alberto festeggia un goal
Lusi Alberto, numero 10 della Lazio (foto LaPresse)

La Lazio storicamente ha sempre sfruttato poco la finestra invernale per migliorare la sua rosa. Tranne che in una sola occasione, quella che iniziò sotto la guida di Davide Ballardini e finì con Edi Reja in panchina. Eppure del club biancoceleste si parla tantissimo, così come dei suoi gioielli.

Calciomercato Lazio: il Mago e il Sergente i più chiacchierati

Se Sergej Milinkovic-Savic, oggetto del desiderio della Juventus e non solo, è impegnato in Qatar con la sua nazionale, Luis Alberto invece è in vacanza con la su famiglia. Le voci e le indiscrezioni sul futuro del Mago raccontano sempre di un clima ‘particolare’, come se si fosse tornati indietro di qualche mese. Il calciatore, infatti, con Maurizio Sarri non ha legato e sembra essere desideroso di tornare in Spagna.

Luis Alberto con le braccia la cielo
Luis Alberto della Lazio festeggia un goal (foto LaPresse)

Eppure numeri e statistiche raccontano un’altra storia. Completamente differente dalle intenzioni del ragazzo e dalle panchine collezionate nell’ultimo periodo. Considerando le 21 partite stagionali, calcolando i punti realizzati con e senza Luis Alberto in campo, anche in segmenti di gara, la realtà è ben differente da quello che si può immaginare.

Con il Mago in campo la Lazio ha realizzato 26 punti in 13 partite, per una media di 2 punti a gara; senza di lui, i punti scendono a 21 in 16 gare, media di 1,3. Prendendo in esame la Serie A, la media punti senza Luis resta identica: 17 punti in 13 partite, ritmo da metà classifica. Mentre con lo spagnolo sale a 2,3, 21 punti in 9 gare, un passo da scudetto: la proiezione porta a 89 punti.

Luis Alberto vale un punto in più a gara

Differenza di un punto a partita e questo è un dato di fatto incontrovertibile. Con la spagnolo in campo la Lazio risulta essere una squadra più incisiva. Dovrebbe far riflettere sull’importanza di Luis Alberto anche part-time. Non a caso, Lotito ha parlato con il giocatore e con il tecnico e intende fare da mediatore.

Il presidente ha già chiesto al suo allenatore di gestire il numero 10, tanto più che a gennaio non sarà facile trovare una soluzione di mercato. La Partenza di Luis Alberto non è poi così scontata, quindi. E i numeri rinforzano l’idea di un calciatore davvero importate per la squadra biancoceleste.