Calciomercato Inter, i Mondiali cambiano tutto | Marotta ha un piano

Il calciomercato dell’Inter può prendere una svolta importante. La dirigenza nerazzurra sta valutando la cessione di un pezzo da novanta.

La Coppa del Mondo 2022 procede ad ampie falcate verso il 18 dicembre. Giorno in cui a Doha si giocherà la tanto attesa finale. Il cammino, però, è ancora lungao La fase a gironi è infatti appena finita e si sono giocati solo alcuni incontri relativi agli ottavi di finale.

Calciomercato Inter, big in uscita
Inter – foto LaPresse

Il primo ha visto tornare a casa gli Stati Uniti. La formazione più giovane del torneo ha dato buona prova di sé ma non è riuscita ad avere la meglio contro l’Olanda. Per gli USA la prossima occasione utile sarà nel 2026 in casa. Saranno infatti loro, insieme a Canada e Messico, ad organizzare la competizione iridata.

Calciomercato Inter, la Coppa del Mondo cambia gli scenari

Passo in avanti invece per gli Oranje che nella loro storia hanno già collezionato tre diverse finali. Tutte terminate con una sconfitta. Nemmeno il periodo d’oro con in campo Johan Cruyff è bastato alla rappresentativa dei Paesi Bassi per agguantare la Coppa del Mondo. Nel 1974 e nel 1978 riuscirono ad arrivare in fondo ma vennero battuti prima dalla Germania dell’Ovest e poi dall’Argentina.

Calciomercato Inter, un big in partenza
Giuseppe Marotta, Steven Zhang e Alessandro Antonello – foto LaPresse

L’ultima risale invece al 2010, ma anche quella volta i festeggiamenti toccarono alla compagine rivale. Che per l’occasione fu la Spagna. La formazione in maglia arancione è cambiata nel tempo. E anche i se campioni di una volta sembrano ormai lontani, nell’Olanda di oggi ci sono senza dubbio dei calciatori molto interessanti.

Il piano di Marotta e i possibili scenari

Uno di questi è Denzel Dumfries, terzino destro dell’Inter di Simone Inzaghi scelto come sostituto di Achraf Hakimi. Anche il marocchino è tra i grandi protagonisti della fase ad eliminazione diretta. L’esterno olandese, dopo un avvio di stagione altalenante, è cresciuto insieme alla formazione nerazzurra e in questo momento sta forse godendo delle prestazioni migliori. Lo sanno bene gli statunitense che hanno subito proprio da lui il goal del definitivo 3-1.

Secondo quanto riportato da TVPlay.it, le prestazioni del classe 1996 potrebbero riaccendere l’interesse da parte di alcuni top club che in passato avevano già sondato il terreno per un eventuale acquisto. In tempi non sospetti, infatti, il Bayern Monaco e tre big inglesi, Liverpool, Chelsea e Manchester United, si erano interessate a Dumfries. In un primo momento l’Inter aveva risposto in maniera negativa. Tuttavia, le prestazioni dell’olandese durante i Mondiali qatarioti potrebbe far lievitare il suo prezzo e di conseguenza far tornare l’Inter sui propri passi.

Questo, abbinato ad un ritorno di fiamma da parte dei migliori club europei, potrebbe spingere l’Inter a fare cassa. Le finanze nerazzurre non navigano in buone acque e la strategia, abbracciata dai piani alti nonché l’amministratore delegato Giuseppe Marotta, sembrerebbe essere ancora di vendere massimizzando i profitti. TVPlay ricorda anche che il calciatore ha un contratto in scadenza nel 2025. Perciò, chi si busserà alla porta nerazzurra, dovrà farlo con moneta sonante. Scenario che, tuttavia, rimane difficile da immaginare già a gennaio. Più plausibile che una cessione del genere si verifichi in estate.