Lukaku, che delusione in Qatar: ora anche l’Inter medita. Cosa può accadere in estate

Dopo il terzo posto a Russia 2018, il Belgio dice addio a Qatar 2022 a causa degli errori di Romelu Lukaku nell’ultima e decisiva partita del gruppo F contro la Croazia. Fuori condizione ormai da mesi, sul belga starebbe facendo le sue valutazioni anche l’Inter.  

Serviva una vittoria contro la Croazia per accedere alla fase a eliminazione diretta per la terza volta consecutiva, ma il Belgio non è riuscito ad andare oltre un misero 0-0 contro la formazione di Zlatko Dalić alla quale, invece, bastava non perdere per andare avanti nel Mondiale.

Lukaku tradisce il Belgio. Ora anche l'Inter riflette.
La tristezza di Romelu Lukaku durante Croazia-Belgio (LaPresse).

Un’eliminazione pesante, nonché clamorosa, quella dei belgi, che nelle previsioni della vigilia erano considerati addirittura come una delle compagini favorite per la vittoria di quella Coppa del Mondo, “sfiorata” solamente quattro anni fa in Russia con la conquista del terzo posto davanti all’Inghilterra e alle spalle di Croazia e Francia.

Un’uscita di scena inaspettata che ha forse sancito la fine della cosiddetta golden generation dei Diavoli Rossi che, tornati prepotentemente sulla scena otto anni fa in Brasile, hanno disatteso tutte le aspettative che li vedeva destinati a trionfare tanto in un Europeo quanto in un Mondiale.

Sull’argomento, proprio durante queste due settimane passate in Qatar, sono intervenuti De Bruyne e Courtois i quali, a grandi linee, hanno fatto comprendere come sia sempre stato sbagliato parlare di golden generation, vista la mancanza di trofei in bacheca. Una bacheca che, secondo l’attuale centrocampista del Manchester City, doveva e poteva essere riempita quattro anni fa in Russia.

Lukaku tradisce il Belgio: i Diavoli Rossi dicono addio al Mondiale a causa degli errori di Big Rom. Ora anche l’Inter riflette

Come anticipato, al Belgio serviva una vittoria contro la Croazia, nell’ultima giornata del gruppo F, per accedere agli ottavi di finale di Qatar 2022 come seconda alle spalle del sorprendente Marocco.

Lukaku, i suoi errori contro la Croazia mandano a casa il Belgio.
Romelu Lukaku durante Croazia-Belgio (LaPresse).

Un successo che, per quanto visto in campo, sarebbe potuto anche arrivare se non fosse stato per gli errori clamorosi sotto porta di Romelu Lukaku che, mandato in campo all’inizio del secondo tempo al posto dell’ex Napoli, Dries Mertens, è stato capace di sbagliare quattro nitide palle da gol davanti alla porta avversaria.

Quattro gol mancati che hanno di fatto sancito l’eliminazione del Belgio per mano dell’uomo che, al contrario, avrebbe dovuto condurlo avanti nella manifestazione. E dinanzi a tale prestazione, l’Inter, attuale squadra di Big Rom, starebbe valutando l’idea di non riscattarlo dal Chelsea la prossima estate.

L’intento della dirigenza nerazzurra è infatti quello di trattenere il classe ’93 all’ombra della Madonnina, con la stessa formula del prestito oneroso, fino all’estate del 2024 durante la quale si parlerà o meno di riscatto da parte dei meneghini.