Mercato Lazio: l’ultimo nome per sanare indice liquidità

La Lazio oggi effettuerà una doppia seduta, ma la testa è anche al calciomercato con la grana indice di liquidità ancora da risolvere.
Ai biancocelesti servono delle cessioni per accontentare le richieste di Maurizio Sarri, prima delle quali un terzino di piede sinistro per completare la batteria degli esterni bassi.

L’indice di liquidità, attività su passività correnti nei prossimi 12 mesi (calcolato a fine settembre e a fine marzo, dopo le finestre di trattative, ndr), per questa stagione deve essere pari a 0,5. Quello di Formello sarebbe un po’ più basso, per farlo crescere occorre cedere qualcuno, considerando sia il ricavo del cartellino sia il guadagno sul compenso risparmiato.

Raul Moro sul mercato: l'Almeria sarebbe interessata.
Raul Moro festeggia senza maglia il gol al Palermo (LaPresse)

In tema di partenze, i profili più gettonati conducono a due centrocampisti: Milinkovic Savic e Luis Alberto. Il serbo però difficilmente si sposterà a gennaio, più facile a giugno quando sarà a 12 mesi dalla scadenza.
Il fantasista andaluso, scadenza 2025 e 30 anni compiuti il 28 settembre, non ha molto ammiratori, considerando anche il suo ingaggio da circa 2.7 milioni netti l’anno, bonus inclusi.

Dalla Spagna: l’Almeria vuole Raul Moro

Un favore alla Lazio potrebbe arrivare dalla Spagna. Secondo elgoldigital.com, l’Almeria avrebbe messo gli occhi su Raul Moro. L’esterno compirà 20 anni il 5 dicembre, è in prestito secco alla Ternana, ha un contratto con la Lazio fino al 2025. Primi passi nel Club Gimnastic Manresa, a 15 anni nel 2017 passa all’Espanyol, 12 mesi ed ecco il Barcellona da cui la Lazio lo acquisto nel 2019 per circa sei milioni di euro.

Nell’anno della pandemia gioca 11 gare con la Primavera, tre reti e 1 assist; un solo minuto in Juve-Lazio del 20 luglio; nell’Under 19 stagione conclusasi per il Covid a febbraio 2020. Nel 2020-2021 solo 10 minuti in A il 23 maggio 2021 in Sassuolo-Lazio 2-0, quindi 22 recite in Primavera, 11 sigilli e 5 assist.
Infine nel primo campionato con Sarri in panchina, 11 gettoni in a ma solo 101′, una gara da titolare a Torino nell’1-1 contro i granata quando uscì nell’intervallo.

Raul Moro con la maglia della Lazio
Raul Moro con la maglia della Lazio (laPresse)

Con la Ternana un solo squillo per l’esterno

L’Almeria, dicono dalla penisola iberica, metterebbe sul piatto circa quattro milioni, cifra interessante perché la Lazio ci farebbe una piccola plusvalenza e in secondo luogo perché in Umbria l’esterno non sta facendo faville. Al momento con i rossoverdi sono 10 le recite, 1 gol segnato nel 3-1 interno al Palermo l’8 ottobre.
I minuti sono infatti 278 (media 28,7 per match), due partite da titolare e tanti scampoli.

La cessione non chiuderebbe la questione indice di liquidità ma la Lazio ne guadagnerebbe, considerato che con Sarri per Raul Moro in biancoceleste non ci sarebbe futuro.