Mercato attaccanti: un obiettivo della Lazio si allontana

Claudio Lotito a gennaio non intende investire sulla punta, ma a giugno Maurizio Sarri certamente tornerà all’attacco. Un club di serie A oggi ha rinnovato il contratto di un potenziale obiettivo di mercato della Lazio.

Il 20 febbraio Ciro Immobile spegnerà 33 candeline, gli acciacchi cominciano a farsi sentire come dimostrano le due lesioni subite nelle prime 15 gare di campionato. L’attaccante si è fermato prima per quella alla coscia sinistra rimediata al 29′ di Lazio Udinese del 16 ottobre. Al rientro, dopo i quattro minuti giocati nel finale di Lazio-Monza del 10 novembre, si è arreso ad un affaticamento all’adduttore destro, vittima anch’esso in precedenza di una lesione di primo grado.

Felipe Anderson è il vice Immobile scelto da Sarri.
Un controllo di Felipe Anderson (LaPresse)

In estate un nome che aveva messo d’accordo tutti c’era: Francesco Caputo. Trentacinque anni compiuti ad agosto, la punta alla fine non arrivò sia per la richiesta della Sampdoria, pari a 4 milioni, sia perché Sarri accettò la scommessa Matteo Cancellieri. L’attaccante di Altamura, in scadenza con i liguri nel 2024, ora sembra destinato a lasciare la Lanterna direzione Empoli.
In Toscana Caputo ha giocato due stagioni lasciando un ottimo ricordo: 27 gol e sei assist in B nel 2017-2018; l’anno dopo, in serie A, 16 sigilli e tre assist nelle 38 gare.
Nota a margine; tolto quello in corso, negli anni nella massima serie l’ex Sassuolo è sempre andato in doppia cifra.

L’Udinese esercita l’opzione: Success rinnovato fino al 2024

La Lazio e Maurizio Sarri avevano trovato la quadra su un calciatore da utilizzare in futuro come attaccante di complemento: Isaac Success. Il nigeriano, 27 anni il prossimo 7 gennaio, nel corso degli ultimi 12 mesi è cresciuto, prendendosi spazio in campo prima con il tecnico Gabriele Cioffi, quindi con Andrea Sottil, allenatore scelto dai Pozzo per la nuova stagione.

Isaac Success: la punta dell'Udinese è nel mirino della Lazio.
Ibanez usa le cattive maniere per fermare Success (laPresse)

La punta di Benin City in carriera non è mai stato un cannoniere, il massimo furono sei gol e cinque assist con il Granada nella Liga nel 2015-2016, ma possiede le caratteristiche per integrare l’attacco di Piazza della Libertà. Piede destro, alto quasi 1,85, Success si muove su tutto il fronte d’attacco sa giocare spalle alla porta e si è specializzato sia nelle sponde sia nel creare spazio per gli inserimenti dei compagni.

Success: un giocatore sempre in mano alla famiglia Pozzo

Quattro presenze con la Nigeria, il nostro a 18 anni arriva a Udine che nel 2014 lo preleva in patria dalla BJ Foundation Academy. Per due anni si muove tra la Primavera friulana e la seconda squadra del Granada, sempre di proprietà dei Pozzo. Il patron friulano nel 2016 lo porta al Watford, suo sodalizio inglese, investendo ben 15 milioni.

L'Udinese annuncia il prolungamento di Success
L’Udinese annuncia il prolungamento di Success (Udinese.it)

Dopo un lustro in bilico tra inglesi e Malaga, stavolta nella Liga, l’arrivo nel 2021 in Italia per 1,8 milioni. In Inghilterra il 29 novembre 2018 firma un rinnovo quinquennale con l’ex club di Elton Jhon. La scadenza 2023 non viene ritoccata nel suo trasferimento all’Udinese, ma i bianconeri si cautelano con un’opzione pr un rinnovo unilaterale di un anno.
Le prestazioni di Success, tre assist in 15 gare, nonostante lo zero nella casella gol, convincono Pozzo ad esercitare la clausola, con tanto di annuncio sul sito. Success fino al 2024 sarebbe un giocatore dell’Udinese, senza ulteriori prolungamenti la Lazio tornerà in pressing, per la contentezza di Sarri che finalmente non sarà costretto a spremere il Ciro nazionale o a spostare Felipe Anderson centravanti.