Mercato Lazio: spunta un eroe Mundial del Giappone

Non solo punte centrali e terzini mancini, la Lazio per il futuro starebbe pensando a rinforzare anche la mediana. L’ultimo profilo attenzionato arriva dal Giappone.

La mediana biancoceleste al momento non prevede cessioni, quindi si parla di un investimento per l’estate. Sergej Milinkovic Savic potrebbe partire a giugno, così come Luis Alberto al momento non avrebbe pretendenti. Forte di un contratto da 2,8 milioni netti l’anno, il numero 10 quasi certamente non lascerà Roma nella prossima finestra di trattative.

Morita è una delle stelle del Giappone.
L’esultanza del Giappone dopo un gol al Mondiale (LaPresse)

Nel ruolo di regista i biancocelesti sono inoltre coperti con tre calciatori. Il titolare attuale resta Danilo Cataldi, prossimo ad un rinnovo fino al 2026. Quello futuro si spera possa essere Marcos Antonio, pagato in estate 8 milioni allo Shakthar Donetsk ma ancora lontano dal pieno adattamento al calcio italico. Infine Matias Vecino: l’uruguagio è diventato titolare come interno sinistro, assumendo anche la veste di vice-Cataldi.

Fari sul centrocampo: si studia Hidemasa Morita

L’ultimo nome sul taccuino della Lazio, come riporta lalaziosiamonoi.it, condurrebbe in Portogallo. Nello Sporting Lisbona gioca infatti Hidemasa Morita, centrocampista nipponico, 27 anni compiuti il 10 maggio. Si forma in patria nella RKU (Ryutsu Kezay University), nel 2017 va in prestito al Kawasaki Frontale, massima lega del Sol Levante.
Resta in Giappone fino al gennaio 2021, quando da svincolato viene acquistato dal Santa Clara, campionato portoghese.

Morita affronta Busquets in Giappone-Spagna.
Morita affronta Busquets (LaPresse)

Nel suo primo club lusitano resta fino a luglio 2021, quando sbarca nello Sporting Lisbona che per averlo spende 3,8 milioni. Morita si muove da regista e interno nel centrocampo a due, possiede grande dinamicità e talvolta è stato schierato anche da terzino destro.

Morita in maglia Sporting
Morita in maglia Sporting mentre prova a fermare la rabbia di Veretout (LaPresse)

Con il Santa Clara nel 20202021 gioca 20 gare nella massima serie (2 gol e 1 assist). La squadra retrocede e nella seconda divisone le gare algono a 28, 1 gol e 1 assist.
Con lo Sporting in campionato 12 gare, condite da tre reti e 1 assist. Sono cinque le presenze in Champions, tutte da titolare: salta la sesta del girone per infortunio.
Valore di mercato non altissimo, 8/10 milioni, Morita ha accumulato 20 gettoni con la nazionale maggiore.

In Qatar, dopo la panchina all’esordio con la Germania, nei restanti tre match è sempre stato titolare nel 3-4-2-1 del tecnico Moriyasu, muovendosi da interno.