Una big mondiale pensa a Muriqi: mercato Lazio pronto alla svolta | Scenario clamoroso

Vedat Muriqi e la Lazio, storia nota di un acquisto sbagliato. Ma il calciomercato potrebbe regalare due sorprese ai biancocelesti. Grazie proprio al Pirata.

Di Vedat Muriqi e la Lazio si è scritto tantissimo. Fin dal suo arrivo a Roma e la cifra spesa per strapparlo al Fenerbahce. Estate 2020, il club biancoceleste annuncia il suo acquisto per 20 milioni di euro, dopo i tanti goal messi a segno proprio con i canarini gialli di Istanbul. Una sola stagione con i gialloblù di Turchia, 32 presenze complessive e 15 goal. Igli Tare si innamora sportivamente di lui e lo porta nella Capitale, acquisto più costoso della sessione di mercato che accompagnerà la squadra allenata da Simone Inzaghi in Champions League.

Vedat Muriqi
Vedat Muriqi festeggia un goal con il Mallorca – Lalazio.com

Peccato che in rosa un vice Immobile ci fosse già. Felipe Caicedo, idolo dei tifosi biancocelesti e uno dei migliori ‘dodicesimi’ di tutta la Serie A. Una scelta che si rivelerà uno dei più grossi flop di mercato della storia della Lazio. Due stagioni con l’aquila sul petto, 38 presenze e un solo gol in campionato, quello all’Atalanta a Bergamo. Poi tante panchine e prove a volte imbarazzati quando è stato chiamato in causa.

Muriqi e la rinascita a Palma di Maiorca

La punta kosovara non ha giovato nemmeno del cambio in panchina, da Simone Inzaghi a Maurizio Sarri. Un anatroccolo che invece è diventato a modo suo cigno in Spagna. A gennaio 2022 il trasferimento al Mallorca, prima in prestito e poi riscattato a titolo definitivo a furor di popolo. Operazione da circa 10 milioni, l’acquisto più oneroso della storia del club spagnolo. E Muriqi ha ripagato la fiducia a suon di goal, qualcosa che a Roma ancora stentano a credere. Ventotto presenze e 13 reti, numeri da bomber ne LaLiga.

Il calciatore parlando recentemente della sua esperienza alla Lazio ha fatto mea culpa, accollandosi ogni responsabilità. Mai un riferimento all’ambiente che non sia legato al suo stato d’animo, ma a Palma di Maiorca per sua stessa ammissione è rinato. È tornato a sorridere e a festeggiare i suoi goal. Oggi di nuovo uomo mercato, tanto che in Inghilterra, in Premier League, guardano a lui come possibile rinforzo. Ma non solo perché incredibilmente ci sarebbe anche il Real Madrid sulle sue tracce.

Vedat Muriqi
Vedat Muriqi in goal contro il Real Madrid – Lalazio.com

In Spagna ne sono assolutamente sicuri. ‘Re Carlo’ potrebbe avere presto il Pirata in rosa, serve però l’accordo economico tra i due club e il calciatore dovrà accettare di fare panchina a Karim Benzema. In attesa che nel 2024 arrivi Endrick, l’ultimo botto di mercato dei Blancos. Acquistato dalla Fluminense a 16 anni. Un investimento da 60 milioni di euro più bonus, contratto fino al 2027 con opzione per altre tre stagioni.

La Lazio e gli intrecci di mercato con la Spagna

La Lazio osserva. Spettatrice interessata, ha diritto al 45% della futura cessione di Muriqi, da accordi presi con il Mallorca in estate e gli spagnoli valutano il loro centravanti 20 milioni di euro. Il kosovaro, inoltre, potrebbe fare due favori alla sua ex squadra, qualcosa di ancora forse più incredibile della sua rinascita ne LaLiga.

L’eventuale cessione, magari a gennaio, potrebbe aiutare a sbloccare l’indice di liquidità. Problema non nuovo dalle parti di Formello. E inoltre l’arrivo del Pirata a Madrid chiuderebbe definitivamente le porte al rinnovo di Mariano Diaz. Il brasiliano, infatti, nelle ultime settimane è stato accostato a più riprese proprio alla Lazio, come possibile vice Immobile. Qualcosa di impensabile solo fino a un anno fa.