Mercato, terzino sinistro: pronta una cessione in prestito

Non farà felice Maurizio Sarri che alla Lazio aveva chiesto un mancino per la fascia sinistra, ma almeno a Formello qualcosa si muove. Un difensore sta per lasciare i biancocelesti.

Il mercato inizierà ufficialmente il prossimo 1 gennaio, ma tutti i club si stanno già attivando per rinforzare le proprie rose. Sessione che però risentirà di due fattori.

La Lazio già attiva sul mercato: presto una cessione.
Romero esulta dopo il gol al Monza

In primis, il debito irpef da saldare, in teoria, entro domani, 22 dicembre. Per tutta la massima serie si parla di oltre 400 milioni di euro. Su questo resta in piedi l’ipotesi di una rateizzazione della somma in cinque annualità, 60 rate, con annessa sanzione del 3%. In secondo luogo, per molte società c’è da rispettare l’indice di liquidità, fissato dalla Figc a 0,5. La Lazio, nello specifico, ha un indice pari a 0,4: Fermo restando lo stato dell’arte, i capitolini potrebbero fare operazioni solo a saldo zero.

Kemenovic verso il prestito allo Sparta Praga

Claudio Lotito, insieme con il ds Igli Tare, devono diminuire i costi, tra le strade da percorrere c’è quella delle cessioni. Secondo gianlucadimarzio.com, il primo indiziato a lasciare Roma sarebbe Dimitrije Kamenovic. Ventidue anni compiuti il 16 luglio, il laterale serbo di fatto non è mai entrato nei piani tecnici dell’attuale allenatore della Lazio.
Il mancino di Pirot arrivò a Roma nell’estate del 2021, ma venne poi tesserato nel gennaio 2022.

Kamenovic starebbe per andare in prestito allo Sparta Praga.
Kamenovic

I biancocelesti versarono al Cukaricki circa 3 milioni di euro. Lo strutturato mancino, è alto 1,88 metri, con l’aquila sul petto ha disputato solo 44 minuti nell’ultimo turno della scorsa serie A. Il 21 maggio 2022 entrò in corsa durante Lazio-Verona, terminata poi 3-3. Kamenovic, contratto in scadenza 2026, gestito da Mateja Kezman, stesso agente di Milinkovic e Marusic, dovrebbe andare in prestito allo Sparta Praga. Non sono emersi molti dettagli, ma la formula sarebbe quella del prestito con diritto di riscatto, fissato a 2,5 milioni.

Quando Tare disse: “Un acquisto di grande prospettiva”

Era il 15 gennaio 2021, Tare così descrisse Kamenovic alla stampa. “Il nostro obiettivo è di fare una rosa competitiva e i giovani fanno parte di questo progetto, soprattutto viste le difficoltà dell’ultimo anno. Kamenovic è un acquisto per la prossima stagione, può ricoprire diversi ruoli in difesa ed è un giovane di grande prospettiva”.

Kezman è l'agente di Kamenovic.
Kezman fa un fallo da espulsione su Mascherano, Mondiali 2006

Più recentemente, lo scorso 30 agosto, al Corriere dello Sport ha parlato Mateja Kezman. L’agente di Kamenovic, in merito al trattamento ricevuto dal suo assistito, ha avuto un piccolo sfogo. «Storia sgradevole. È uno dei migliori talenti serbi, avevo 10 squadre per lui. Con Sarri ha avuto una possibilità con il Verona – ha ricordato l’ex giocatore di Chelsea e Psv – I rapporti tra me e il club rimangono, ma questa storia mi fa molto arrabbiare. Merita una chance non perché sono il suo agente, ha un grande potenziale e lo dimostrerà. Alla Lazio o altrove».