Calciomercato, c’è l’accordo. Si trasferisce a gennaio

La Lazio è vicina a chiudere un’importante operazione di calciomercato: esborso importante da parte del club.

La ripartenza della Serie A è coincisa anche, in casa Lazio, con il momento di raccogliere i cocci e di mantenere la calma. Quella che poteva essere a tutti gli effetti una giornata di giubilo, visto il ritorno in campo dei beniamini biancocelesti, si invece tramutata in una trasferta da incubo.

Operazione di calciomercato per la Lazio
Calciomercato Lazio – Lalazio.com

Colpa del risultato e di ciò che è successo sugli spalti. Gli uomini di Maurizio Sarri sono riusciti ad andare in vantaggio, al 14° del primo tempo, grazie alla rete di Ciro Immobile. Il capitano biancoceleste, al suo ritorno tra i titolari dopo il lungo stop coinciso con l’infortunio alla coscia, ha aperto le marcature biancocelesti in questo 2023.

Peccato che la marcatura numero 7 del centravanti partenopeo sia andata bene solo per le statistiche. Nella ripresa, a regalare la gioia ai sostenitori padroni di casa al Via del Mare, ci hanno pensato prima Gabriel Strefezza e poi Lorenzo Colombo. Altro blackout per la Lazio che nel giro di poco più di un quarto d’ora ha buttato la gara.

Lazio, la prima trattativa di mercato sta per chiudersi

Ancor più deplorevole, però, è stato ciò che si è consumato sugli spalti. Qualche tifoso in trasferta purtroppo ha avuto la sgradevole idea di bersagliare, con i soliti cori discriminatori, alcuni giocatori salentini. Il più colpito è stato Samuel Umtiti. Gesto che ha richiamato l’attenzione del direttore di gara che ha giustamente minacciato di sospendere la partita.

Alla fine i cori si sono placati e la gara è potuta terminare al novantesimo. All’indomani del match tra Lecce e Lazio, tuttavia, non sono mancate le polemiche e le sanzioni. Il Giudice Sportivo ha infatti deciso di far scontare ai tifosi biancocelesti un turno di squalifica: niente Curva Nord, quindi, in Lazio-Empoli.

Maurizio Sarri daà l'ok per il primo trasferimento
Maurizio Sarri – Lalazio.com

Match in programma all’Olimpico domenica prossima. Un gran peccato, per la squadra, ma soprattutto perché un’altra occasione è così andata persa. Domenica sarà infatti l’8 gennaio, vigilia del 123° compleanno della società biancoceleste. Sarebbe stato bello inneggiare sugli spalti, Curva compresa, e poi andare a festeggiare come al solito, eccetto gli anni della pandemia, a Piazza della Libertà.

Invece così non potrà essere. Anche la società stessa, spinta dal presidente Claudio Lotito in persona, ha voluto condannare quanto successo. Nulla però è servito a graziare la Curva. Decisione che ciononostante ha dato luogo alle solite immancabili polemiche. In questo periodo, intanto, la società è anche alle prese con le altrettanto necessarie vicende di mercato.

I dettagli dell’affare: accordo vicino

Per quanto riguarda gli affari in entrata, il club capitolino continua a sondare principalmente due nomi: quello di Luca Pellegrini per la difesa, e quello di Federico Bonazzoli per l’attacco. Due profili graditi al mister che nello scacchiere biancoceleste ricoprirebbero i ruoli di terzino sinistro e di vice-Immobile. Trattative che però rimangono in fase di stallo. Anche perché la Lazio, come prima mossa, non disdegnerebbe cedere.

E perciò avere denaro sonante che andrebbe ad appianare l’indice di liquidità, che permetterebbe al club di operare sul mercato. Anche qui i nomi in uscita sono pressappoco sempre gli stessi. In cima alla lista dei possibili partenti, rimane ben saldo Luis Alberto. Il Mago sembra ormai aver fatto il suo tempo nella Capitale e si attende solo l’offerta giusta. La Spagna rimane la destinazione numero uno, anche se al momento mancano ancora offerenti concreti.

Diversa sembrerebbe invece essere la situazione di Luis Maximiano. Il portiere, ormai bloccato da Ivan Provedel, è arrivato la scorsa estate per 10 milioni di euro circa e potrebbe già fare nuovamente la valige. Magari proprio per tornare nella Liga spagnola. Di recente, infatti, il Villarreal ha salutato Geronimo Rulli: ceduto all’Ajax proprio per 10 milioni di euro. Ciò significa che nella rosa del Sottomarino Giallo rimangono il giovanissimo Filip Jorgensen e il più che esperto, altro volto noto in casa Lazio, Pepe Reina.

L’ultima tentazione del club spagnolo sarebbe perciò l’estremo difensore portoghese attualmente in forza alla Lazio. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Paese iberico, profilo perfetto. Conosce il campionato e ha ampi margini di miglioramento. La trattativa potrebbe rimborsare la Lazio di quanto speso, con una parte subito in entrata e un’altra legata ad eventuali bonus. Opzione che può andare in porto già durante l’appena cominciata finestra invernale