Calciomercato, arriva il vice Immobile. È un pupillo di Sarri

Lazio al lavoro per dare a Maurizio Sarri un puntello offensivo. I biancocelesti stanno chiudendo per una punta che dia respiro a Ciro Immobile.

Il mercato biancoceleste non ha grandi margini di manovra, per due ragioni. In primis per l’indice di liquidità. Il club capitolino ne registra uno pari a 0,4, secondo i parametri Figc deve essere almeno 0,5. Per comprare quindi Lotito dovrebbe immettere liquidità.

A sinistra, Thomas Henry: sta cambiando squadra.
Thomas Henry e Kevin Lasagna.

Diversamente, l’unica via per arrivare ad un giocatore è farlo in prestito, cedendone uno con la stessa formula. Non solo, il saldo tra entrate e uscite deve essere pari a zero. In seconda battuta, a limitare il mercato, per la Lazio come per quasi tutta la serie A, la prima rata da versare all’Erario per i pagamenti Irpef. L’articolo contenuto nella Finanziaria prevede infatti che la somma venga dilazionata in 60 rate mensili, più il pagamento degli interessi per il 3%.

Il colpo della Salernitana apre il mercato della Lazio

Proprio il debito Irpef – tutti i club, entro lo scorso 31 dicembre, hanno versato sia le prime tre rate, sia il totale del montante interessi – ha di fatto limitato l’azione di diversi club sul mercato. Ciò nonostante però, qualcosa si muove. La Salernitana sta per chiudere il trasferimento di una punta dall’Hellas Verona.

Antonio Candreva e Federico Bonazzoli: quest'ultimo sta per firmare con la Lazio.
Da sinistra, Antonio Candreva e Federico Bonazzoli.

Il club di Danilo Iervolino è vicinissimo a Thomas Henry, Il 28enne centravanti francese è arrivato alla corte scaligera la scorsa estate, l’Hellas Verona in estate per averlo ha pagato 5 milioni al Venezia. Il giocatore però ha decisamente deluso. In 15 presenze, l’ariete di Argenteuil ha segnato due gol e fornito 1 assist. L’approdo di Henry a Salerno sblocca una trattativa di mercato: il passaggio di Federico Bonazzoli alla Lazio.

Henry a Salerno libera Bonazzoli per la Lazio

La Lazio è da tempo alla ricerca di un vice Ciro Immobile. La punta di Torre Annunziata sta per compiere 33 primavere, ha bisogno di un attaccante di complemento che non lo costringa a sfiancarsi. Maurizio Sarri infatti chiede molto alle proprie punte e anche se Felipe Anderson si è ben comportato, né lui né Matteo Cancellieri sono centravanti di ruolo.

Bonazzoli in arrivo: la formula del trasferimento

Sul mercato la Lazio cercava una punta giovane ma che comunque conoscesse il nostro campionato. Federico Bonazzoli, 26 anni il prossimo 21 maggio, rappresenta un profilo credibile per i biancocelesti. Per lui 2 gol e 2 assist negli 850 minuti spalmati sulle 16 gare della massima serie. Il mancino di Manerbio, in grado di agire anche da esterno, con l’arrivo di Henry avrà ancora meno spazi.

La Lazio ha quindi alzato il pressing sul giocatore in scadenza 2026. Proprio per non incorrere nelle grinfie della Figc, la formula dovrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto a giugno. Per favorire il veloce esito della trattativa, la Lazio cercherà di chiudere altre cessioni, in primis quella di fares al Bologna e di Escalante, richiesto in Spagna.