Lazio, il piano per il dopo Milinkovic. C’è la trattativa con il Real Madrid

La Lazio ha iniziato a trattare con il Real Madrid per assicurarsi un futuro quando Milinkovic, richiestissimo in Premier, andrà via.

Terremoto in casa Lazio dopo che le ultime voci di calciomercato hanno iniziato a parlare del possibile addio di Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo, giunto alla sua ottava stagione nella Capitale, continua ad essere seguito da alcuni top club della Premier League e visto che il suo contratto scadrà tra poco più di un anno (giugno 2024), il presidente Claudio Lotito potrebbe pensare di cassa una volta per tutte.

Il calciomercato della Lazio passa per il Real Madrid
Real Madrid – Lalazio.com

Ad essersi fatto avanti nei suoi confronti, rivelano sirene inglese, ci ha pensato il Newcastle. Società di medio alta classifica in Premier che nei mesi successivi è finita nelle mani di ricchi imprenditori che hanno già investito molto e che non hanno paura di continuare a farlo. Nelle casse del club biancocelesti finirebbero circa 70 milioni di euro.

La strategia della Lazio per il dopo Milinkovic

Soldi che, in caso di entrata, dovrà essere brava la società ad investire al meglio per garantire alla Lazio un futuro dopo l’eventuale addio del Sergente. Al mister, Maurizio Sarri, dispiacerebbe di certo perdere un calciatore con le caratteristiche del serbo. Tuttavia, il calcio di oggi è anche questo: comprare con pochi soldi e rivedere a tanto.

Milinkovic in partenza
Sergej Milinkovic-Savic – Lalazio.com

Questo è il caso di Sergej Milinkovic-Savic che nell’estate del 2025 passò dal Genk alla Lazio in cambio di circa 18 milioni di euro. Ora riceverne 70, anche se non sono i famigerati 100 richiesti dal patron biancoceleste, darebbe vita ad un’importante plusvalenza in casa Lazio. Denaro utile ad appianare l’indice di liquidità e, come detto, per fare mercato. Ecco perciò che entra in gioco il Real Madrid.

La trattativa continua: doppio colpo a parametro zero

Nella file dei Blancos ci sono alcuni giocatori in scadenza di contratto che la dirigenza capitolina avrebbe già iniziato a seguire. I nomi caldi riguardano il centrocampo e l’attacco. Il primo, che in caso di trasferimento sarebbe per ruolo il sostituto del Sergente, è quello di Dani Ceballos.

Forse più simile al connazionale Luis Alberto per modo di stare in campo, ma senza dubbio un elemento che porterebbe qualità ad un reparto in via di trasformazione. Attenzione però anche al nome in attacco. Oltre al classe 1996 in uscita dai Blancos, rimane viva anche la suggestione Mariano Diaz. Attaccante dominicano di passaporto ma spagnolo di nascita. Questo non causerebbe nemmeno problemi sotto il discorso del tesseramento di extracomunitari.

Il classe 1993, piuttosto, allungherebbe il parco attaccanti e andrebbe finalmente ad occupare la casella del vice di Ciro Immobile. La trattativa, rivela il Corriere dello Sport, potrebbe tuttavia venir frenata dall’ingaggio: entrambi i profili attenzionati percepiscono qualcosa come 3 milioni di euro netti a stagione. Un po’ tanto per le casse biancocelesti. Lazio o no, i due calciatori andranno molto probabilmente via a giugno a parametro zero.