Mercato Lazio, evoluzione inaspettata: cambiano i piani di Sarri

Stanno per cambiare i piani di mercato della Lazio e di Maurizio Sarri. Un’evoluzione inaspettata per i biancocelesti.

Il campionato, la Coppa Italia e il calciomercato. Gennaio è un mese cruciale per la Lazio. Mese che ormai si avvia alla sua conclusione, con i biancocelesti che sono tornati in campo con l’anno nuovo, raccogliendo due grandi delusioni. La prima è la sconfitta con il Lecce al ‘Via del mare’. Nonostante il vantaggio iniziale. Poi a Roma è arrivato il pareggio con l’Empoli, un 2-2. Anche in questo era stata la squadra biancoceleste a rompere il ghiaccio.

Ruben Loftus-Cheek
Ruben Loftus-Cheek del Chelsea – Lalazio.com

Poi la vittoria con il Sassuolo, in campionato, e quella con il Bologna in Coppa Italia. Successi che hanno ridato il sorriso a tutto l’ambiente. E ora alle porte c’è la sfida con il Milan. Con i rossoneri che arriveranno alla sfida con Maurizio Sarri e i suoi, in cerca di riscatto dopo le recenti brutte figure.

Calciomercato Lazio, un obiettivo potrebbe sfumare

Oltre i fatti di campo, però, c’è il calciomercato. In questa sessione, come nelle ultime del recente passato il club di Claudio Lotito deve fare i conti con l’indice di liquidità bloccato. Servono cessioni, oppure il presidente deve agire in prima persona, come accaduto già in altre occasioni. Una situazione particolare, che però potrebbe far sfumare uno dei grandi obiettivi dei biancocelesti.

Ivan Ilic, infatti, sembra essere a un passo dal salutare l’Italia e la Serie A. Stando a quanto riportato da Alfredo Pedullà, l’Olympique Marsiglia avrebbe messo sul piatto 18 milioni di euro per centrocampista serbo. Offerta ghiotta alla quale l’Hellas Verona, proprietaria del cartellino del giocatore, starebbe seriamente riflettendo.

Ivan Ilic
Ivan Ilic dell’Hellas Verona – Lalazio.com

Nell’ultimo periodo il giocatore era stato accostato al Torino, che su spinta di Ivan Juric era arrivato a proporne 15. Dalla Francia però hanno rilanciato con 3 milioni in più rispetto ai granata e la possibilità di arrivare a 20, con l’inserimento di Hien nella trattativa. Ma se Ilic dovrebbe trasferirsi subito, il difensore invece resterebbe a Verona, almeno fino al termine della stagione.

Ilic era stato seguito a lungo dalla Lazio, nella scorsa sessione estiva di calciomercato. Vero e proprio pupillo di Maurizio Sarri, suggestione però rimasta tale, dato che il suo arrivo si sarebbe materializzato solo con l’eventuale partenza di Luis Alberto. Ma lo spagnolo è rimasto a Roma e con ogni probabilità andrà così anche a gennaio.

Lazio, Sarri non ha scordato un suo pupillo

Ma se un obiettivo rischia seriamente di sfumare, difficile pareggiare l’offerta da Marsiglia per Ilic. Un altro, invece, si avvicina. Il Chelsea continua con le sue spese incredibili, 350 milioni in estate, altri 23 per liberare Potter al Brighton. A questi si aggiungono altri 150 milioni spesi solo a gennaio e non sembra finita qui.

Situazione che però potrebbe portare ad avere diversi esuberi. E tra questi potrebbe esserci un’altra vecchia conoscenza di Maurizio Sarri, un altro giocatore che il Comandate apprezza molto: Ruben Loftus-Cheek. Inoltre il centrocampista ha il contratto vicino alla scadenza, fissata per il 2024. E questa per la Lazio potrebbe trasformarsi una vera e propria occasione di mercato.