Lazio, nuovi piani di mercato: adesso cambia tutto

I piani di mercato della Lazio per gennaio potrebbero cambiare a causa di Matias Vecino.

Una Lazio Stellare. Forse la miglior partita dei biancocelesti di Maurizio Sarri, in questa stagione. E ora gli scontri diretti sorridono a Ciro Immobile e compagni. All’Olimpico, contro il Milan, va in scena un vero e proprio show, la apre Sergej Milinkovic-Savic dopo soli 4 minuti. La chiude, invece, Felipe Anderson al 75’. In mezzo le reti di Zaccagni nel primo tempo e poi Luis Alberto nella ripresa, su calcio di rigore.

Matias Vecino
Matias Vecino con la maglia della Lazio – Lalazio.com

E a fine partita è festa grande. Lazio ora terza in classifica, a quota 37 come l’Inter ma sopra i nerazzurri per differenza reti e a un solo punto proprio dai rossoneri, secondi. Continua quindi alla grande la corsa Champions e i fantasmi visti dopo il Lecce e l’Empoli sembrano essere lontanissimi ricordi.

Mercato Lazio: Vecino e la partita con il Milan

Eppure la gara tra Lazio e Milan regala anche degli spunti di mercato, per la sessione invernale di gennaio. Matias Vecino, infatti, sembrava destinato ad entrare in campo, ma dopo il penalty realizzato dal numero 10 biancoceleste, sono cambiati i piani partita di Maurizio Sarri. Non è entrato l’uruguaiano, fermato da un problema muscolare alla coscia dopo il riscaldamento.

Al suo posto in mezzo al campo il Comandante ha optato per Toma Basic e Marcos Antonio. Un forfait che sarà valutato nei prossimi giorni, quando si sottoporrà a nuovi esami strumentali. Qualcosa su cui riflettere però anche nell’immediato. Anche perché si è parlato della possibile cessione proprio di Basic, per sbloccare l’indice di liquidità e poi prendere un attaccante che Sarri vorrebbe.

Toma Basic
Toma Basic con la maglia della Lazio – Lalazio.com

Lo stop dell’ex Inter, però, a questo punto potrebbe portare al dietrofront. Con il croato che a questo punto potrebbe rimanere a Roma, anche per non creare un ulteriore buco in rosa. Anche perché se dovesse concretizzarsi questo scenario, allora servirebbe un innesto in mezzo al campo e non nel reparto avanzato.

L’altra faccia della medaglia però sono le prestazioni di Basic. L’ex Bordeaux sembra aver perso fiducia, scivolato indietro anche nelle gerarchie dell’allenatore. Serve un’inversione di tendenza, uno scatto anche d’orgoglio per tornare ad essere quel calciatore pronto ad entrare dalla panchina, o mettere in difficoltà le scelte di Sarri, nell’undici titolare.

Un’alternativa in attacco: Sarri ha le idee chiare

L’indiscrezione rilanciata da Il Messaggero, quindi, perde quota. Non una smentita, ma un cambio dei piani di calciomercato per la Lazio, influenzati dall’infortunio di Matias Vecino. Resta da capire però l’entità dello stop del centrocampista, che potrebbe anche essersi fermato in tempo e quindi, la sua, non sarà una lunga assenza.

In ogni caso, però, a questa squadra manca sempre un’alternativa lì davanti. Non tanto più un vice Immobile, quanto un uomo in più nelle rotazioni del reparto avanzato. Anche questo un pensiero di Sarri, che nell’ultima conferenza stampa ha fatto il punto della situazione, rispondendo alle domande dei giornalisti proprio sul mercato.