I biancocelesti di Marco Baroni ospitano i rossoblù di Vincenzo Italiano, per la tredicesima giornata di serie A. La cronaca diretta della sfida
Lazio contro Bologna, in palio tre punti importanti nel cammino di entrambe le squadre. Allo stadio Olimpico si affrontano due tra le formazioni più in forma del campionato: da una parte la Lazio, reduce da quattro vittorie consecutive e al primo posto in Europa League; dall’altra il Bologna, che ha vinto le ultime tre sfide di campionato ed ha regalato segnali importanti.
Un match tra due delle formazioni più in forma del campionato, due formazioni che hanno cambiato faccia rispetto allo scorso anno. Il Bologna ha salutato Thiago Motta, Zirkzee e Calafiori, la Lazio Maurizio Sarri, Immobile, Felipe Anderson e Luis Alberto. Un processo di rinnovamento importante, che ha portato i due club a misurarsi con nuove ambizioni.
Lazio – Bologna, la diretta della sfida
Segui la cronaca diretta della sfida tra Lazio e Bologna: match valido per la tredicesima giornata di campionato. I biancocelesti di Marco Baroni affrontano i rossoblù di Vincenzo Italiano. Una sfida che vale molto per la parte alta della classifica.
Visualizza questo post su Instagram
90’+3′ – LAZIO-BOLOGNA 3-0
Gol di Dele Basiru chiude lapartita. Io nigeriano insacca a porta vupta dopo che Ravaglia era uscito a valanga su Isaksen
90′- Dele Bashiru pericoloso
Bella discesa di Dele Bashiru, che si invola e crossa una bella palla in area: Tchouana naticipato. Tre minuti di recupero.
85′ – Entra Dele Bashiru
Fuori Castellanos, dentro Dele Bashiru. Ultimo cambio nella Lazio.
82′ – Tchoauna sfiora il palo
Bella giocata di Tchoauna, che si accentra e sfiora il palo con il mancino.
71′ – Cambio nella Lazio
Fuori Zaccagni, dopo il gol segnato: entra Tchoauna.
70′ – LAZIO-BOLOGNA 2-0: ZACCAGNI
Raddoppio di Zaccagni, con la sua giocata solita: tiro a girare sul secondo palo dopo un grande assist di Luca Pellegrini.
73′ | 2-0
©️ LA FIRMA DEL CAPITANO DALLA SUA MATTONELLA! Zac prende la mira e la piazza all’angolino!#LazioBologna #CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/5q7ivs2Xnm
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) November 24, 2024
65 – LAZIO-BOLOGNA 1-0: GIGOT
La Lazio sblocca il risultato con Gigot, che di testa, su corner, insacca da sotto misura.
68′ | 1-0
🇫🇷 HA SEGNATO GIGOT! Entra in rete con tutto il pallone e si inchina!#LazioBologna #CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/MHfrfg4NRa
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) November 24, 2024
59′- Doppio cambio nella Lazio
Ddentro Dia e Isaksen per Pedro e Vecino.
60′ | 0-0
🔃 Doppio cambio: Isaksen e Dia per Vecino e @_Pedro17_ #LazioBologna#CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/iMOSdCUK2b
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) November 24, 2024
57′ – Che errore Castellanos
A porta vuota, di testa da due passi, Castellanos fallisce un gol clamoroso, su assist di Vecino.
46′ – Si riparte
Inizia la ripresa: due cambi nel Bologna, con Italiano che inserisce Urbanski e Moro al posto di Karlsson e Orsolini. Nella Laziofuori Romagnoli per Gigot.
45’+2′ – Fine primo tempo
Dopo due minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi: Lazio e Bologna al riposo sullo 0-0.
44′ – Chance per la Lazio
Vecino mette in mezzo per Castellanos, sponda per Pellegrini, che viene anticipato da due passi. Due di recupero: si giocherà fino al 47′.
43′ – Forcing della Lazio
La Lazio attacca con continuità, senza riuscire a creare occasioni.
35′ – ROSSO PER POBEGA
Espulso Pobega, che pressa Guendouzi e lo stende in area della Lazio: doppio giallo e cartellino rosso.
33′ – Guendouzi fallisce una grande chance
Gran palla di Castellanos per Guendouzi, che si presenta solo in area, ma sbaglia un controllo e perde una grtande chance.
28′ – Bologna pericoloso
Bella giocata di Orsolini, che si accentra e serve Castro: girata e palla sul fondo.
23′ – Ammonito Pobega
Fallo di Pobega su Lazzari lanciato a rete. Giallo.
18′ Orsolini pericoloso
Tentativo di Orsolini dal limite dell’area: palla alta.
11′ – Castellanos ci prova da quaranta metri
Contropiede della Lazio: Castellanos tenta il tiro da quaranta metri, con Ravaglia fuori: palla sul fondo.
8′ – Ci prova Vecino
Primo tentativo della Lazio: assist di Castellanos per Vecino, che sbuccia il tiro dal limite dell’area.
1′ – Si parte
Inizia Lazio-Bologna: biancocelesti in campo da destra verso sinistra, verso la Curva Nord. Calcio d’inizio per i padroni di casa.
20:40 – Lazio e Bologna entrano in campo
I giocatori di Lazio e Bologna entrano sul terreno di gioco: sta per iniziare Lazio e Bologna.
20:25 – Riscaldamento in corso
Agli undici titolari si aggiungono anche Dia e Isaksen: il torello coinvolge quindi dodici giocatori di movimento. Baroni tiene tutti sulla corda.
20:10 – Baroni su Luca Pellegrini
Il tecnico della Lazio Marco Baroni parla dell’assenza di Nuno Tavares, sostituito da Luca Pellegrini: “Sta facendo benissimo, ha lavorato bene con noi in queste settimane. Piena fiducia in lui, ci dispiace per Nuno, ma siamo sereni perché sulla sinistra abbiamo un giocatore forte”
Sulla sfida di oggi: ” Dobbiamo pensare a questa sera. Affrontiamo un avversario complicato, difficile. Italiano sta facendo un lavoro importante. So che oggi sarà una gara complicata per noi e per loro. Le squadre affronteranno la partita giocando, perché è la loro natura. Oggi chiedo ai miei di ributtarsi dentro con grande attenzioni, voglia, compattezza e determinazione: serviranno questi requisiti”. Su Italiano: “E’ un ragazzo top, lo era anche come giocatore e il suo percorso parla per lui. Sono contento per lui, sta facendo un lavoro straordinario”.
19:45 – Le formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Vecino; Pedro, Castellanos, Zaccagni. A disp.: Mandas, Furlanetto, Marusic, Patric, Gigot, Dele-Bashiru, Tchaouna, Dia, Noslin, Isaksen. All.: Baroni.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Karlsson; Castro. A disp.: Domínguez, Lykogiannis, Holm, Fabbian, Urbanski, Ferguson, Erlic, Pessina, Bagnolini, Moro, Iling-Junior, Posch, Dallinga, Corazza. All. Italiano
La Lazio è una delle squadre che si trascina una serie positiva eccezionale. I biancocelesti hanno infatti vinto dieci degli ultimi undici incontri disputati, tra serie A ed Europa League. Sono sei inoltre le vittorie consecutive degli uomini di Baroni. L’ultima volta in cui i biancocelesti hanno ottenuto sette successi di fila tra tutte le competizioni fu tra settembre e novembre del 2017, quando alla guida della Lazio c’era Simone Inzaghi.
La Lazio è la formazione che ha guadagnato più punti nelle proprie sfide casalinghe in questo campionato (16 in sei match). Il Bologna è invece la squadre che lo scorso anno è stata in grado di battere i biancocelesti sia nella gara d’andata che in quella di ritorno.
I convocati di Mister Baroni per Lazio-Bologna
Portieri: Furlanetto, Mandas, Provedel;
Difensori: Gigot, Gila, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli;
Centrocampisti: Dele-Bashiru, Guendouzi, Rovella, Vecino;
Attaccanti: Castellanos, Dia, Isaksen, Noslin, Pedro, Tchaouna, Zaccagni.
🗒️ I convocati di mister Baroni#LazioBologna#CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/JDiedh75Mz
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) November 24, 2024
Baroni deve rinunciare a Nuno Tavares, che si è fermato in Nazionale, dopo l’esordio con la maglia del Portogallo. Il terzino sinistro ha alzato bandiera bianca a causa di una lieve lesione muscolare. Hanno invece recuperato sia Pedro (che ad inizio settimana aveva avuto problemi influenzali e aveva saltato alcuni allenamenti per un problema gastrointestinale) che Dia: il senegalese era stato fermato dai medici della sua nazionale, che avevano ipotizzato un attacco di malaria. Fortunatamente la diagnosi si è rivelata sbagliata.
Lazio – Bologna, quote e pronostici
Le quote sorridono ai biancocelesti: gli uomini di Baroni risultano essere tra i favoriti per la sfida contro il Bologna: secondo Cplay il successo dei padroni di casa è quotato a 1.92, mentre su Goldbet e Lottomatica la vittoria della Lazio vale 1.87.