Lazio, tre senatori spingono per la conferma di Baroni: ecco chi sono

Il tecnico della Lazio Marco Baroni si sta giocando la conferma sulla panchina biancoceleste in vista della prossima stagione. Ecco chi sono i calciatori che spingono per il suo rinnovo…

Alla vigilia della trasferta sul campo dell’Atalanta, il direttore sportivo della Lazio Angelo Fabiani aveva radunato la squadra, e davanti all’intero gruppo aveva ribadito la fiducia nei confronti del tecnico Marco Baroni. Per il presente e per il futuro. “Resterà alla guida della squadra e sarà il nostro allenatore fino al 2027″, il succo del discorso fatto alla squadra. L’intenzione del club era chiara: eliminare qualsiasi alibi ai calciatori e dare ulteriore forza al tecnico in un momento molto delicato della stagione. La Lazio era infatti reduce da un vistoso calo di rendimento e di risultati.

LEGGI ANCHE: ZACCAGNI SPINGE PER IL RINNOVO DI MARCO BARONI: LA SITUAZIONE

Baroni conferma senatori
Lazio, tre senatori spingono per la conferma di Baroni: ecco chi sono – lalazio.com – La Presse foto

Le parole del diesse biancoceleste hanno colto nel segno: la squadra ha inanellato due vittorie (Atalanta e Genoa), il pareggio nel derby, la sconfitta di Bodo e la vittoria (2-0 al termine dei tempi regolamentari) nel ritorno con i norvegesi. Il rendimento della Lazio è cambiato, al pari della fiducia nei confronti dell’allenatore. Che però non si è ancora tramutata in un rinnovo ufficiale.

Baroni, il rapporto con i calciatori e i meriti

Le parole del direttore sportivo Fabiani, non sono state fino ad oggi accompagnate da un incontro o da una firma. Baroni ha incassato la fiducia del club, ma non ha firmato nessun rinnovo e non ne ha discusso i termini con il presidente Lotito o il diesse. Tutto verrà rimandato al termine della stagione, quando sarà più chiaro il piazzamento finale della squadra e se avrà raggiunto o meno l’obiettivo di rientrare in Europa.

Baroni gruppo
Baroni, il rapporto con i calciatori e i meriti – Lalazio.com – La Presse foto

Baroni è stato protagonista di una prima parte di stagione eccezionale. Poi, tra febbraio e marzo la sua Lazio ha avuto un calo. Ad aprile la squadra è tornata ad esprimersi su buoni livelli. Tra i meriti dell’allenatore c’è soprattutto la sua capacità di aver creato un gruppo solido e di aver dato un’identità precisa alla sua Lazio: ha dato fiducia ad alcuni elementi che lo scorso anno erano stati protagonisti di un rendimento altalenante, facendoli esplodere (Castellanos, Isaksen, Romagnoli, Rovella). Ha lavorato con una squadra decisamente ridimensionata rispetto al passato (ha dovuto fare a meno di Immobile, Luis Alberto, Felipe Anderson, Kamada) ed ha cercato di arrivare fino in fondo a tutte le competizioni, senza precludersi nulla.

I tre calciatori che spingono per il rinnovo di Marco Baroni: ecco di chi si tratta

Uno dei grandi meriti di Baroni è di aver creato un rapporto solido con il gruppo. Molti calciatori sono dalla sua parte. Tre, in particolare, sarebbero ben felici della sua conferma, tanto da “spingere” per il rinnovo. Tre elementi con i quali Baroni ha stretto un ottimo rapporto; che ha lanciato nel blocco dei titolari e con i quali ha creato un ottimo feeling. Tre calciatori che sarebbero ben felici di continuare a lavorare con lui anche nel futuro.

LEGGI ANCHE: I FEDELISSIMI DI MARCO BARONI: I CALCIATORI SUI QUALI PUNTA IL TECNICO

ZZaccagni Romagnoli Pedro
I tre calciatori che spingono per il rinnovo di Marco Baroni: ecco di chi si tratta – lalazio.com – La Presse foto

Il primo nome è quello di Mattia Zaccagni. Il numero dieci della Lazio ha un rapporto molto stretto con Baroni, che lo ha promosso capitano e che lo ha difeso pubblicamente in più di un’occasione. Zaccagni è uno dei principali sponsor del tecnico: sarebbe ben contento di proseguire il lavoro iniziato in questa stagione, sotto la guida del mister toscano. Con lui anche Romagnoli, che in questa stagione si è rilanciato. Baroni ha già fatto capire di spingere per la conferma del difensore (che deve risolvere il suo rapporto con il club per il rinnovo): che reputa fondamentale per il suo lavoro. Il terzo nome è quello di Pedro, che proprio con Baroni ha ritrovato una sorta di seconda giovinezza. Con la conferma del tecnico, lo spagnolo sarebbe pronto a restare un altro anno a Roma. In caso contrario, il suo futuro sarebbe tutto da scrivere.

Gestione cookie