Dall’inizio del nuovo anno fino alla prossima estate, Lotito e Corsi avversari ma anche presidenti in cerca di affari
Una lotta per restare in serie A, l’altra per raggiungere un posto in Europa, con la Champions, l’obiettivo più alto, ancora lì a portata di mano. E’ una gara drammatica per i toscani dell’Empoli che se non dovessero raccogliere punti vedrebbero sempre più vicina la retrocessione, mentre per la Lazio è la partita del riscatto dopo il deludente pareggio casalingo col Parma e l’ultima occasione per restare agganciata al treno per l’Europa che conta. Ma tra le due squadre non c’è solo il campo, ma anche il mercato, con diversi giocatori che interessano a Lotito, con qualcuno che potrebbe anche attirare l’interesse degli empolesi. Di sicuro è la Lazio la società che cerca di arrivare ai giocatori della squadra toscana.

Mentre per la Lazio è una sfida vitale per il campionato e per l’Europa, per la società è l’occasione buona e propizia per fare il punto della situazione su alcuni giocatori, tra tutti Jacopo Fazzini. Il trequartista-mezzala che è stato vicinissimo alla Lazio ad inizio anno, con tanto di accordo tra le parti, giocatore-manager e la società biancoceleste, ma senza averlo con l’Empoli e questo è stato motivo di discussione. Lotito e Corsi hanno un po’ bisticciato, soprattutto il presidente toscano, ma il periodo e un paio di riunioni in Lega a Milano hanno rimesso tutto a posto.
Lotito e Corsi parlano di Fazzini e Goglichidze
Il presidente della Lazio ha ripreso a parlare con l’Empoli per Fazzini, col quale c’era già un accordo di massima a gennaio e pare che sia stato rinnovato e confermato anche per la prossima stagione, sempre se le due società dovessero trovare un accordo. Cosa che non è successa ad inizio anno. Ma restare o meno in serie A per l’Empoli può essere decisivo, anche perché se viene confermata la massima serie, il potere di cessione nella trattativa è più forte, ma se dovessero andare giù, ci sarebbe anche un accordo con il giovane Fazzini di lasciarlo andare ma senza pretese milionarie. E’ una bella partita a poker, con la Lazio che a quel punto non farebbe mai una proposta come a gennaio. prestito con obbligo di riscatto nel 2026 a 10 milioni di euro.

Lotito non si ferma anzi proverà a trattare anche un altro giocatore oltre a Fazzini. Oltre alla mezzala, Lotito tenterà di prendere anche un difensore dalla società toscana, Saba Goglichidze, centrale difensivo e terzino destro, classe 2004. Da non dimenticare che il georgiano a gennaio è stato vicinissimo alla Roma, con una formula già definita con 1 milione di euro per il prestito e 9 per il riscatto, ma poi tutto naufragò. Lotito vuole cogliere la palla al balzo e anticipare i giallorossi, tanto che sarebbe pronto a mettere sul piatto 1,5 milioni di euro per il prestito e offrire 16 milioni di euro per tutti e due i giocatori. La Lazio ci prova e tenta di chiudere il doppio colpo prima che arrivi giugno. Per ora avversari sul campo, poi si vedrà.