Nonostante il passaggio dalla Serie A alla Premier League, Riccardo Calafiori ha dimostrato di avere stoffa da vendere anche in Inghilterra.
In molti dubitavano sull’impatto che l’ex Bologna avrebbe potuto avere in una squadra ben più importante e blasonata come l’Arsenal, ma è come se il difensore non avesse patito questo salto di qualità. Eppure, nonostante questo, il futuro di Riccardo Calafiori sembrerebbe di nuovo essere in Serie A.

Stando alle ultime notizie, infatti, una grande del campionato italiano potrebbe presto sedersi al tavolo delle trattative con i Gunners per trattare (e definire) il ritorno in Italia del difensore della Nazionale.
Calafiori cambia a sorpresa: torna in Serie A
Il futuro di Riccardo Calafiori potrebbe essere lontano da Londra nonostante il difensore italiano si sia ben integrato all’Arsenal, diventando col passare dei mesi anche uno dei pilastri della formazione titolare di Mikel Arteta.
La questione è semplice, e vale un po’ per tutti i calciatori: tutti sono necessari, nessuno è indispensabile, ancora di più in una squadra ricca di campioni. Difronte alla giusta offerta Calafiori potrebbe dunque lasciare l’Arsenal a neanche 12 mesi dal suo arrivo, anche se questo scenario non intrigherebbe più di tanto il difensore italiano. L’ex Bologna potrebbe anche valutare la possibilità di andare via da Londra, ma solo nel momento in cui non compirebbe alcun passo indietro in carriera, cosa che comunque non farebbe nel momento in cui accettasse la possibilità di vestire la maglia della squadra di Serie A che sarebbe sulle sue tracce.
Stando ai colleghi di MilanLive.it, infatti, dopo averlo cercato nell’estate del 2023 prima di decidere di puntare su Pellegrino (oggi in prestito in Argentina), il Milan sarebbe tornato a posare gli occhi su Riccardo Calafiori in vista del prossimo calciomercato estivo. Scenario, questo, che il calciatore non rilutterebbe più di tanto, anche se quella mancata qualificazione in Champions League potrebbe pesare come un macigno nella sua decisione finale.
Trattativa aperta con l’Arsenal: svelato quanto chiede per Calafiori
Il Milan ha intenzione di rinforzare la propria retroguardia con Riccardo Calafiori. L’ex Bologna ha dimostrato di essere un grande calciatore non solo in Serie A ma anche in Premier League, ed è forse questo quello che starebbe spingendo il Diavolo a puntare su di lui nel prossimo calciomercato.

Ci sono però due grandi ostacoli ai quali la dirigenza rossonera dovrà fare fronte. Il primo è legato alla volontà del ragazzo: senza Champions League è difficile che Calafiori lasci Londra. Il secondo è invece legato ai costi di un suo eventuale trasferimento. Stando a dati Transfermarkt, per lasciar partire il difensore italiano l’Arsenal potrebbe arrivare a chiedere almeno 45 milioni di euro, la stessa cifra che poco meno di un anno fa ha versato nelle casse del Bologna per far sbarcare in Premier League Calafiori. Staremo a vedere.