Robert Francis Prevost nuovo Papa: il saluto della Lazio

Il Conclave ha deciso: è stato scelto il nuovo Papa chiamato a guidare la Chiesa e che prende il posto di Bergoglio. Momenti di grande emozione nel mondo cattolico e non solo

La fumata bianca è arrivata: attesa e accompagnata, come da consuetudine, da emozione, ansia e curiosità. I Cardinali, riuniti da mercoledì sette maggio in Conclave hanno scelto il nuovo Papa, destinato a guidare la Chiesa in un momento storico fondamentale e a chiudere il Giubileo, iniziato da Papa Francesco.

LEGGI ANCHE: LA LAZIO OMAGGIA PAPA FRANCESCO: LE TOCCANTI PAROLE DEL PRESIDENTE LOTITO

Prevost
Robert Francis Prevost nuovo Papa: il comunicato della Lazio – lalazio.com – Ansa Foto

Dal comignolo della Sistina si è innalzata una vistosa fumata bianca, che ha confermato la scelta dei Cardinali. La Chiesa ha una nuova Guida; la capitale un nuovo Vescovo. L’annuncio, effettuato dal Cardinale francese Mamberti, il cosiddetto cardinale protodiacono( il cardinale diacono più anziano per nomina) ha stupito tutti. Il nome del nuovo Vescovo di Roma è Francis Prevost.

Prevost nuovo Papa, il comunicato della Lazio

Robert Francis Prevost non è solo il primo Papa nordamericano ma anche il primo Pontefice ad aver letto un discorso scritto. Prima di lui, infatti, i Pontefici erano soliti tenere il primo discorso dalla Loggia del palazzo apostolico semplicemente a braccio. Nel suo primo discorso da Pontefice davanti ai fedeli a San Pietro, il nuovo Papa Leone XIV ha esortato una “pace disarmata e disarmante con tutti i popoli. Dio ci vuole bene, Dio ci ama tutti, il male non prevarrà. Questa è la pace di Cristo risorto, una pace disarmata e disarmante“. “Dio ci ama tutti incondizionatamente. Ancora conserviamo nei nostri orecchi quella voce debole ma sempre coraggiosa di Papa Francesco che benediva Roma. Dava la sua benedizione al mondo intero quella mattina del giorno di Pasqua. Consentitemi di dare seguito a quella stessa benedizione”.

Prevost nuovo Papa, il comunicato della Lazio

La Lazio ha salutato il nuovo Papa e Vescovo della città di Roma, con un comunicato ufficiale: “La Società Sportiva Lazio, con profonda gioia e sincera commozione, saluta l’elezione del nuovo Pontefice, Sua Santità Leone XIV, elevato al soglio di Pietro. La comunità biancoceleste, da sempre ispirata ai valori dello sport, della solidarietà e della spiritualità, accoglie con grande speranza e affetto la guida spirituale del nuovo Papa, augurandogli un pontificato improntato alla pace, al dialogo e alla fraternità universale. La Lazio rinnova con convinzione il proprio impegno a promuovere quei valori morali e sociali di cui il Santo Padre è custode e interprete nel mondo, rafforzando ancora una volta lo stretto legame tra fede, cultura e sport. Auguri vivissimi di buon cammino, Santo Padre!

Gestione cookie