Il nuovo Papa con il tennis nel suo destino: l’annuncio

E’ Robert Francis Prevost il 267esimo papa, il successore di Francesco, che ha scelto di chiamarsi Leone XIV.

Che rapporti ha il nuovo papa con il mondo dello sport?

Ecco le prime indiscrezioni riguardo le passioni del cardinale, 69 anni, eletto papa nel conclave che si è svolto in questi giorni nella Cappella Sistina del Vaticano.

papa leone xiv
Nuovo Papa e il rapporto con lo sport (ANSA/ETTORE FERRARI) – lalazio

Una giornata, quella dell’8 maggio 2025, destinata ad entrare nei libri di storia con la fumata bianca che è arrivata alle ore 18:07 ed ha sancito l’inizio di una nuova era, con papa Leone XIV che è stato scelto dai cardinali come successore di Francesco.

I prossimi mesi saranno importanti per il nuovo Pontefice che avrà modo di farsi conoscere ai fedeli di tutto il mondo. Intanto, emergono le prime novità relative alle passioni di Prevost che è legato anche al mondo dello sport.

Ecco quali attività ha praticato in passato.

Papa Prevost e il tennis, il retroscena con le dichirazioni del Pontefice

Come riportato da gazzetta.it, il nuovo papa è un grand appassionato di tennis. Pochi mesi dopo la nomina da cardinale, infatti, rilasciò un’intervista nel quale spiegò il suo forte legame con questo sport.

Durante il suo intervento era emerso il rammarico di avere il poco tempo libero per praticare il tennis.

“Posso considerarmi un dilettante e da quando ho lasciato il Perù ho avuto sempre meno occasioni di allenarmi, non vedo l’ora di tornare di nuovo in campo”.

E adesso, dopo essere stato nominato Papa, avrà sempre meno tempo per praticare il tennis ma la possibilità di poterlo seguire. Destino vuole, infatti, che sia stato eletto nuovo Pontefice nella settimana degli Internazionali di Roma, in corso al Foto Italico.

prevost
Robert Francis Prevost (ansa foto) – lalazio

Papa Leone XIV, il tennis e il calcio

Nato nel1955, ha intrapreso un percorso accademico che l’ha portato ad ottenere una laurea in Matematica conseguita alla Villanova University nel 1977. Inoltre, ha nel suo curriculum anche un Master in Teologia ottenuto alla Catholic Theological Union di Chicago, e in seguito un dottorato in diritto canonico ottenuto al Collegio San Tommaso d’Aquino di Roma.

Agostiniano, ha svolto numerosi incarichi di rilievo. E’ stato molto tempo in Perù prima di tornare a Roma nel 2023, per svolgere l’incarico del Dicastero per i Vescovi.

Adesso, per lui, una nuova vita da papa, visto che è stato scelto dai suoi colleghi cardinali per questo prestigioso ruolo e la passione per il tennis che Prevost dovrà mettere momentaneamente da parte.

prevost
Nomina del nuovo Papa (ANSA/ALESSANDRO DI MEO) – lalazio.com
Gestione cookie