Il futuro del centrocampista serbo tiene banco. Cosa c’è nel futuro di Milinkovic Savic? La Lazio potrebbe essere davvero una possibilità in estate: “La verità è una…”
Da giorni sui social è partito il tormentone Milinkovic Savic. C’è chi ha scommesso sulla sua volontà di lasciare l’Arabia Saudita e di ritornare a giocare in un campionato più competitivo; c’è chi ha giurato (millantando informazioni di prima mano), di conoscere la forte volontà del calciatore di tornare alla Lazio e c’è chi spera in un epilogo simile a quello di Felipe Anderson, che dopo aver lasciato la capitale, ha fatto di tutto per tornarci.
LEGGI ANCHE: LOTITO E CORSI ACCENDONO IL MERCATO: TUTTE LE TRATTATIVE IN CORSO

Qual è la verita? Quale sarà il futuro di Sergej Milinkovic Savic? Il calciatore lascerà davvero l’Arabia Saudita ed esistono possibilità di un suo ritorno alla Lazio? Lo scenario che si sta delineando è piuttosto chiaro ed è stato oggetti di discussioni e confronti nelle varie trasmissioni radiofoniche e nelle discussioni sui social.
Il futuro di Milinkovic Savic: “Ho parlato con Kezman e…”
“Ho avuto modo di parlare di questa cosa con Kezman”, dichiara oggi Daniele Magliocchetti ai microfoni di Radio Olympia, “e credo di aver capito qual è l’intenzione del calciatore e del suo staff. Milinkovic ha un pò di nostalgia e voglia di tornare ad un calcio diverso. Ad un calcio che conta. Se dovesse trovare una squadra che gli offre una buona cifra, non certo simile a quella che prende in Arabia, ma leggermente più bassa, potrebbe tornare in Europa.

Milinkovic Savic ha firmato un contratto milionario con il suo club arabo. Ha vinto lo scudetto lo scorso anno e si appresta a vincere il secondo titolo consecutivo. Sta giocando con regolarità e segna tantissimo e “attualmente sfiora i venti milioni a stagione di ingaggio. Una cifra improponibile. Per tutti”. Quanto dovrebbe spendere un club europeo, in questo caso italiano, se volesse riportare Milinkovic in serie A? “Stiamo parlando – continua Magliocchetti – di una situazione ipotetica e di difficile valutazione, soprattutto perchè chi vuole Milinkovic dovrebbe convincere l’ Al Hilal a cederlo gratis, o ad una cifra irrisoria: e onestamente non vedo perchè gli arabi dovrebbero fare questo passo verso il calciatore. L’ingaggio? Parliamo di una cifra vicina ai sei – sette milioni di euro a stagione”.
Quanto chiede Milinkovic? E la Lazio può permetterselo?
Dove potrebbe andare Milinkovic Savic? “Se dovesse tornare in Europa, a trenta anni, cercherebbe una squadra che gli permetterebbe di mettersi in discussione, sul modello di quanto fatto da Witsel, che dopo aver guadagnato tanto in Cina, ora gioca nell’Atletico Madrid, prendendo una cifra più bassa rispetto a quella che percepiva quando era al Tianjin. Che torni alla Lazio, onestamente la vedo una cosa quasi impossibile: soprattutto a queste condizioni”.

Il dibattito si infiamma. In studio viene fatto notare che: “C’è solo un modo che potrebbe permettere alla Lazio di riprendere Milinkovic. Una volta scaduto il contratto con l’Al Hilal, quindi quando avrà 31 anni, dovrebbe essere lo stesso calciatore a prendere una decisione del genere: decidere di tornare, accontentarsi di una cifra bassa, simile a quella che prendeva quando era qui (sui tre milioni) e chiudere la carriera a Roma e alla Lazio”. “Ma – ribatte Magliocchetti – sarebbe in completa controtendenza, rispetto a quello che il club ha fatto fino ad oggi. Sarebbe smentire il progetto giovani, la riduzione dei costi e tutto quello che ne segue”.
“C’è una squadra in Italia che può permetterselo”
Quale squadra italiana potrebbe permetterselo? “Da quello che so – continua Magliocchetti – il nome di Milinkovic Savic è stato fatto più volte da Igli Tare a Furlani, quando ci sono stati i contatti per studiare il Milan sul futuro. Il rapporto tra l’ex direttore sportivo della Lazio e Kezman, è sotto gli occhi di tutti. Ricordate quello che accadde quando Milinkovic scelse la Lazio al posto della Firoentina. Ma è chiaro che oggi, non può esserci una strategia precisa sotto questo punto di vista. Tare non è ancora il diesse del Milan e al momento una situazione simile resta bloccata”.

Ci sono quindi possibilità che Milinkovic possa tornare in Italia? “Per me è impossibile – conclude Mauro Simoncelli – e onestamente, secondo voi, esistono squadre che a trenta o trentuno anni, possano mettersi a dare ad un calciatore sei o sette milioni di euro? Alla Lazio prendeva tre milioni e mezzo: se qualcuno lo voleva, e voleva spendere quelle cifre, poteva avvicinarsi in quei giorni. Voi credete che dopo due anni in Arabia, con il giocatore che supera i trenta anni, ci sia chi sia pronto a dargli sei o sette milioni? Per me non avrebbe senso”.