La Lazio il Maccabi Israel siglano una partner sullo sport e non solo

Un’iniziativa voluta con grande abnegazione da parte del presidente Lotito che si batte per ogni forma di discriminazione e odio

Una giornata importante per la Lazio. Dopo la partita contro la Juventus, al centro sportivo di Formello si è svolta una cerimonia a cui il presidente della Lazio Claudio Lotito teneva tantissimo e sulla quale stava lavorando da mesi, forse da qualche anno. Il patron ha portato avanti un’iniziativa su cui crede tantissimo, tanto che ha voluto celebrarla nel quartiere generale laziale per suggellare la firma di un Memorandum d’Intesa che segna l’inizio di una collaborazione tra la Lazio stessa e il Maccabi Israel, organizzazione educativa di rilievo internazionale. E’ un documento storico che suggella la voglia della società biancoceleste di legarsi molto alla comunità ebraica e di porre le basi per una partnership fondata sui valori condivisi dello sport, dell’inclusione sociale e della cooperazione internazionale, con l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e rafforzare il ruolo del calcio come ponte tra culture.

Claudio Lotito con capo comunità ebraica Roma ed ambasciatore
La Lazio il Maccabi Israel siglano una partner sullo sport e non solo (Foto Lazio)

Un lavoro che è stato portato avanti da Lotito in persona da sempre in ottimi rapporti con la comunità ebraica di Roma. Da non dimenticare che l’iniziativa nasce da un incontro che c’era stato qualche settimana fa a Tel Aviv, dove sono state gettate le fondamenta e le basi definitive affinché ci potesse essere la tanto attesa firma. Ed è stata scelta proprio la Capitale per suggellare l’evento in modo da confermare il forte legame tra la città di Roma e la comunità israeliana.

Lotito raggiante: “E’ un Memorandum contro la discriminazione e l’odio”

La cerimonia si è svolta in un clima di amicizia e rispetto reciproco, alla presenza di ospiti istituzionali di rilievo come l’Ambasciatore di Israele in Italia, S.E. Jonathan Peled, e il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, sottolineando il valore simbolico e istituzionale dell’iniziativa. Le parti si sono impegnate a tradurre i valori condivisi in azioni concrete nei prossimi mesi. Tra le iniziative in programma figurano scambi giovanili, eventi sportivi ed educativi con campagne di sensibilizzazione rivolte ai tifosi e al grande pubblico, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’inclusione e del rispetto reciproco”.

Lotito a Formello con il Maccabi
Lotito raggiante: “E’ un Memorandum contro la discriminazione e l’odio” (Foto Lazio)

Euforico e raggiante il presidente della Lazio Claudio Lotito che ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione per quello che è successo e per la firma sul nuovo protocollo d’intesa tra la Lazio e il Maccabi: “Siamo felici di avviare questa collaborazione con Maccabi Israel. Le nostre organizzazioni condividono una ricca tradizione e una visione educative e culturale. Questo Memorandum ci consentirà di sviluppare sinergie tecniche e sociali e di promuovere una campagna contro l’odio e ogni forma di discriminazione razziale, nel pieno rispetto dei valori universali dello sport”.

Gestione cookie