Il lavoro del tecnico biancoceleste (spesso messo in discussione nella capitale) non è passato inosservato altrove: c’è un club italiano che lo vorrebbe per la prossima stagione
“Alla fine della stagione la Lazio traccerà una linea e lo farà anche Marco Baroni”. Con queste parole, pronunciate nel corso della conferenza stampa successiva alla sfida casalinga contro la Juventus, Marco Baroni ha parlato del suo futuro, lasciando intendere riflessioni accurate sul futuro. Il tecnico è concentrato sul finale di stagione: a centottanta minuti dalla fine del campionato, la Lazio si trova appaiata alla Juventus, in quarta posizione, a quota 63, con un punto di vantaggio sulla Roma, due sul Bologna e tre sul Milan.
LEGGI ANCHE: PAOLO NEGRO ESALTA BARONI: “STA FACENDO UN LAVORO PAZZESCO. MERITA DI RESTARE”

Le sfide contro Inter e Lecce chiuderanno il campionato e regaleranno una fotografia più chiara di ciò che i biancocelesti saranno in grado di portare a casa al termine di una stagione molto intensa: partita benissimo, proseguita con un calo e chiusa tra momenti esaltanti e qualche battuta d’arresto. La Lazio ha terminato la sua avventura europea sfiorando le semifinali di Europa League, mentre in campionato si trova ancora in corsa per la Champions League, a due giornate dalla fine. Risultati soddisfacenti, ma che non gli hanno evitato critiche e giudizi sul suo operato.
Baroni, dubbi e attese: il futuro resta in bilico
Baroni non ha ancora chiaro il suo futuro: è legato alla Lazio da un contratto fino al giugno del 2026. Alla vigilia della trasferta di Bergamo, il diesse Fabiani aveva riunito la squadra, confermando la fiducia al tecnico: “Sarà il nostro allenatore fino al 2027”. Un messaggio chiaro rivolto alla squadra. Ma quelle parole non sono state seguite da incontri o colloqui. Baroni ha ancora un anno di contratto con la Lazio, ma sono in corso riflessioni: da parte del club e del tecnico, che non ha nascosto insofferenze per i troppi dubbi emersi sul suo lavoro.

Più ambientali, ad onor del vero, che da parte del club, che ha sempre manifestato fiducia nei suoi confronti. Baroni è convinto di aver fatto il massimo: in una Lazio in fase di ricostruzione (senza Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson) ha dato identità alla squadra e rilanciato alcuni calciatori. E a due turni dalla fine della stagione, è ancora in corsa per la qualificazione in Champions League. Il suo lavoro non è passato inosservato: Baroni è entrato nel mirino di diversi club.
La Fiorentina vuole Marco Baroni: pronta l’offerta
Su tutti la Fiorentina. I viola hanno rotto con Palladino, dopo una stagione in chiaro scuro. Il club toscano apprezza Baroni e sarebbe pronto a puntare su di lui per la ricostruzione della squadra: fonti vicine al club viola assicurano che la dirigenza toscana sarebbe pronta a far recapitare al tecnico della Lazio un’offerta. Il tecnico prende tempo: l’idea di proseguire la sua avventura alla Lazio lo stuzzica. Vorrebbe maggior peso e potere decisionale, ma è conscio di aver costruito un progetto, che non intenderebbe lasciare dopo un solo anno.

Ma la Fiorentina è un’ipotesi che non gli dispiace: gli permetterebbe di avvicinarsi a casa e di rimettersi in discussione in un club che punterebbe all’Europa. Discorsi ancora prematuri. Baroni è concentrato sul presente: sogna di chiudere la stagione con un colpo di coda: prima di pensare al futuro e alla prossima stagione. C’è ancora una qualificazione europea da raggiungere. E vuole farlo con la Lazio: per regalare ai tifosi un finale di stagione da ricordare.