Inter-Lazio, Baroni tra dubbi e ballottaggi: in sette sono sicuri di una maglia

Per la trasferta sul campo dell’Inter, il tecnico della Lazio Marco Baroni parte da sette titolari: ecco chi è certo di partire dal primo minuto al Meazza

Le assenze di Luca Pellegrini e Mattia Zaccagni, entrambi fermati dal giudice sportivo dopo i cartellini gialli rimediati nel convulso finale di Lazio-Juventus, non hanno fatto altro che accentuare i dubbi di formazione per Marco Baroni, che alla vigilia di Inter-Lazio, di troverà di fronte ad un bivio: affrontare i nerazzurri senza snaturarsi e quindi puntando su un modello di gioco già delineato (con una mentalità offensiva e con calciatori votati all’attacco) o scendere in campo con un atteggiamento diverso e più difensivo?

LEGGI ANCHE: A MILANO CON NOSLIN AL POSTO DI ZACCAGNI? NEANCHE PER SOGNO. ECCO COME GIOCHEREI

Inter-Lazio Baroni
Inter-Lazio, Baroni tra dubbi e ballottaggi: in sette sono sicuri di una maglia – lalazio.com – La Presse foto

La sfida si annuncia delicata e fondamentale per entrambi i club: l’Inter, che aveva staccato la spina in campionato (basta leggere le scelte di Inzaghi contro Verona e Torino) ed aveva iniziato mentalmente a preparare la finale di Champions League con il Paris Saint Germain, è tornato prepotentemente in corsa per lo scudetto: il gol di Vasquez nel finale di Napoli-Genoa ha riportato i nerazzurri ad un solo punto dagli uomini di Conte. Che nel prossimo turno saranno impegnati a Parma, contro una squadra che ha bisogno di punti: in caso di ko con il Napoli, gli uomini di Chivu si ritroverebbero (se l’Empoli battesse il Monza) con un solo punto di vantaggio sui toscani, alla vigilia dell’ultima trasferta, sul campo dell’Atalanta.

I sette titolari che Baroni ha scelto per Inter-Lazio

L’evoluzione dei risultati dell’ultima giornata, non ha favorito la Lazio, che troverà a Milano un ambiente infuocato e galvanizzato dal possibile double finale (scudetto e Champions League). Come affrontare gli uomini di Inzaghi? Baroni ha iniziato oggi le prime prove tattiche, destinate a sciogliere i dubbi di formazione. Che restano però tanti. Il tecnico si affiderà ad alcuni uomini base. Saranno almeno sette i calciatori certi di una maglia da titolare contro i nerazzurri. Sugli altri quattri restano al momento forti dubbi.

Baroni
I sette titolari che Baroni ha scelto per Inter-Lazio – lalazio.com – La Presse foto

Si partirà da Mandas in porta, per proseguire con Marusic e Romagnoli. A centrocampo nessun dubbio sulla coppia Guendouzi-Rovella, così come sembrano certi di una maglia da titolare Pedro e Castellanos. Queste le sette certezze di Baroni. I giocatori che partiranno certamente dal primo minuto. Sugli altri esistono dei dubbi, che verranno sciolti dopo i prossimi allenamenti. Partiamo dalla difesa: Gila e Gigot sono in ballottaggio per il ruolo di secondo centrale difensivo: il francese sembra in leggero vantaggio sullo spagnolo. Le sue doti fisiche si abbinano meglio a quelle degli attaccanti nerazzurri.

Tutti i dubbi per la trasferta di Milano: i ballottaggi ancora in piedi

Lazzari e Hysai si giocano una maglia come terzino. Ma potrebbero anche essere utilizzati entrambi, qualora Marusic si spostasse più avanti, come fatto a Genova ed Empoli. Scelta dettata anche dalle condizioni non eccezionali di Isaksen, che oggi verrà controllato dai medici biancocelesti. A quel punto partirebbe un ballottaggio a tre per il ruolo di sotto punta tra Dia, Dele Bashiru e Vecino. In base al calciatore scelto, si capirebbe il tipo di partita che la Lazio intenderà fare.

Vecino Dia Dele Bashiru
Tutti i dubbi per la trasferta di Milano: i ballottaggi ancora in piedi – lalazio.com – La Presse foto

Qualora Marusic (un terzino) venisse avanzato, potrebbe trovare spazio Dia, pronto a formare la coppia d’attacco con Castellanos (così come accaduto nel secondo tempo di Lazio-Juve, quando il senegalese colpì un palo). Qualora Baroni intendesse invece coprirsi di più, l’uruguaino o il nigeriano potrebbero trovare spazio: dubbi che attanagliano la testa del tecnico della Lazio, chiamato a rompere gli indugi e a scegliere la Lazio anti Inter.

Gestione cookie