La Nazionale già guarda al futuro: scelto il sostituto di Spalletti

Forse è ancora presto per parlare di una Nazionale senza Luciano Spalletti, ma l’esperienza insegna che non bisogna dare nulla per scontato.

A fronte di questo la Federazione si starebbe cominciando a guardare intorno nel momento in cui l’inverosimile dovesse accadere. L’obiettivo minimo è quello di qualificarsi ai prossimi Mondiali, anche perché una Nazionale come quella azzurra non si può permettere di fallire la partecipazione per la quarta volta consecutiva. Semmai uno scenario (catastrofico) del genere dovesse avverarsi, lo stato maggiore del calcio italiano avrebbe già bene in mente l’allenatore da nominare Commissario Tecnico al posto di Luciano Spalletti.

Gian Piero Gasperini e Vincenzo Italiano
Scelto già il sostituto di Spalletti sulla panchina della Nazionale (LaPresse) – lalazio.com

Già individuato l’erede di Spalletti in Nazionale

Con Luciano Spalletti si è deciso di intraprendere un percorso ben preciso, che fino a questo momento non starebbe portando però i frutti sperati, anche perché tra Nations League e Euro 2024 l’Italia non è riuscita (ancora) ad ottenere quello per il quale ha lavorato in questi mesi.

La speranza è che le cose possano presto cambiare, anche perché la prossima estate è in programma un Mondiale al quale la Nazionale italiana “deve” partecipare, anche mancare la qualificazione per la quarta volta consecutiva avrebbe dell’incredibile e sancirebbe non solo il progetto tecnico del Commissario Tecnico, ma anche più in generale quello di un movimento intero. Ovviamente la speranza è che non si debba ricorrere alle decisioni forti, ma per evitare di farsi trovare impreparata la Federazione starebbe anche già studiando un Italia post Luciano Spalletti.

Tra tutti, ovviamente, il nome che farebbe più gola è quello di Massimiliano Allegri, ad oggi ancora libero (forse per poco), ma stando alle ultime notizie non è da escludere per la panchina della Nazionale la forte, anzi, fortissima candidatura di Vincenzo Italiano, fresco vincitore della Coppa Italia con il suo Bologna dei miracoli.

Svelato il prossimo CT: c’è l’annuncio

Vincenzo Italiano nuovo commissario tecnico della Nazionale? Mai dire mai nella vita, anche perché ad oggi il suo è tra i nomi più chiacchierati in Italia considerato l’incredibile risultato che ha ottenuto neanche 24 ore fa alla guida del Bologna vincendo dopo 51 anni la Coppa Italia.

Vincenzo Italiano
Italiano candidato forte alla panchina della Nazionale (LaPresse) – lalazio.com

Questo scenario, comunque, non è da scartare a priori, anche perché intervistato dai colleghi di TMW, Mattia Serafini, attuale direttore sportivo dell’Arzignano, prima squadra ad affidare la panchina a Vincenzo Italiano, ha detto che un profilo come lui, per esperienza e conoscenza del gioco, sarebbe ideale per una squadra come la Nazionale, che qualora dovesse fallire ancora i suoi obiettivi farebbe bene ad affidarsi ad un allenatore giovane e con ambizione, diverso dalle solite sicurezze che sulla panchina azzurra, però, tendono quasi sempre a sciogliersi.

Gestione cookie