Le principali notizie dal mondo biancoceleste di oggi, sabato 17 maggio: tutte le ultime novità che riguardano la Lazio: la rassegna stampa e le news
Giornata di vigilia per la Lazio, che domani affronterà a Milano l’Inter di Simone Inzaghi, per la 37esima e penultima giornata di campionato. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre: i nerazzurri sono tornati prepotentemente in corsa per il titolo dopo il mezzo passo falso del Napoli con il Genoa e si trovano ora a meno uno dagli azzurri (che saranno impegnati sul campo del Parma, alla ricerca di punti salvezza). I biancocelesti sono invece ancora in corsa per l’Europa.
LEGGI ANCHE: DUE BUONE NOTIZIE PER BARONI: RECUPERI IMPORTANTI IN VISTA DI INTER-LAZIO

A due turni dalla fine del torneo, la squadra di Baroni è appaiata al quarto posto alla Juventus, a 64 punti, con una lunghezza di vantaggio sulla Roma (a 63 punti) e due sul Bologna, che con il successo in Coppa Italia ha però già centrato la qualificazione alla prossima Europa League. Il Milan è a quopta 60, mentre le Fiorentina, che ospiterà proprio il Bologna, ha 59 punti. Tutto è ancora in ballo: questo turno sarà decisivo.
Una Lazio incerottata

Il Corriere dello Sport fa una fotografia dell’infermeria biancoceleste, partendo dagli assenti: Zaccagni e Pellegrini squalificati, Gigot non si allena da due giorni, ieri si è fermato Lazzari e difficilmente potrà essere recuperato per San Siro. Isaksen è tornato a lavorare con il gruppo, ma Baroni medita di farlo entrare in corsa: il danese, fermo a inizio settimana per un fastidio all’adduttore, non offre totali garanzie per giocare dall’inizio. Stesso discorso per Nuno Tavares: è sotto cura antibiotica, sta uscendo dall’ultimo problema muscolare, si è allenato bene per due giorni. Le riflessioni portano Baroni a studiare una squadra muscolare, con Hysaj, Marusic, Dele Bashiru (largo a sinistra) e con Dia dietro Castellanos.
Castellanos: “Vogliamo la Champions”

“Loro lottano per lo scudetto, sono fortissimi, ma noi vogliamo 6 punti in 2 gare per il quarto posto. Per lastagione che abbiamo disputato, meritiamo la Champions”, parole di Taty Castellanos, che alla vigilia di Inter-Lazio, ha rilasciato un’intervista a Repubblica. “Immobile? «Sento molto questa responsabilità. Ma sono al secondo anno, Baroni ha fiducia in me, i tifosi anche, sto bene qui e mi piacerebbe restare. Vedremo cosa accadrà in estate. La coppia con Dia? C’è intesa”. Taty torna sul rigore sbagliato con il Bodo: “Pesa. Ma se tornassi indietro lo tirerei di nuovo nonostante i crampi, era normale assumersi quella responsabilità”.
Romagnoli, trattativa nel silenzio

Secondo il Corriere dello Sport la trattativa per il rinnovo del contratto di Romagnoli viaggia nel silenzio. Le parti smentiscono incontri. Il club preferirebbe iniziare la trattativa a campionato concluso per evitare distrazioni e lasciare alta la concentrazione. Dopo tanto tempo, il difensore si è stancato: sta bene alla Lazio, ha altri due anni di contratto, ma vuole chiarire la sua posizione, eventualmente attraverso un rinnovo. Ne fa una questione di principio, perché sulla parola Lotito si era impegnato a incrementare l’ingaggio benché non ci fosse niente di scritto. Le tensioni ci sono state, eccome. La Lazio, da parte sua, è per il rispetto del contratto. Dal punto di vista tecnico, cederlo significherebbe indebolire la difesa e non sarebbe facile sostituirlo, a fronte di una possibile plusvalenza.
Baroni, due buone notizie e un problema

Baroni, secondo Repubblica, dovrà fare i conti pure con i possibili forfait dell’ultimo minuto. Agli squalificati Pellegrini e Zaccagni si potrebbe aggiungere Lazzari, in dubbio per un problema muscolare. Hysaj e Marusic diventano le scelte obbligate per il tecnico, ma occhio alla sorpresa Tavares, che da un paio di giorni è tornato ad allenarsi in gruppo e ieri è stato provato tra i titolari. Allarme rientrato invece per Isaksen, anche lui di nuovo in campo con il resto dei compagni dopo due sedute saltate.
Lazio, spunta Junior Firpo

Una voce di mercato rilanciata dal Corriere dello Sport: i manager della YYou Firts, la scuderia di Luis Alberto erano giovedì a Formello per una chicchierata con Fabiani. Sul tavolo il cartellino di Junior Firpo, 28 anni, esterno sinistro ex Barcellona, in scadenza di contratto con il Leeds, 32 presenze nell’ultima Championship. È svincolato, lascerà l’Inghilterra, sta raccogliendo offerte. Il suo nome è stato accostato anche all’Atletico Madrid e al Milan. Firpo non esclude un’esperienza in Italia dopo aver giocato nella Liga e in Premier. Prova a iscriversi alla corsa anche la Lazio.
Lazio – Flaminio, ci siamo

Conferenza dei servizi, atteso l’ok tra fine mese e inizio giugno: sono in corso le ultime verifiche. Lotito non si ferma e il Comune è pronto ad entrare in azione:. Giovedì, nella cena di gala per ricordare lo scudetto del 2000 tra gli ospiti c’erano anche il deputato democratico Claudio Mancini, molto vicino al sindaco Gualtieri, così come l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato. Proprio con quest’ultimo c’è stata una bella chiacchierata. Il progetto Flaminio va avanti