Lazio, a San Siro per un colpo da sogno: la sfida che vale la Champions

La Lazio si prepara alla sfida contro l’Inter a San Siro, fondamentale per mantenere viva la speranza Champions

Un colpo da maestro per continuare a inseguire il sogno e giocarsi tutte le carte fino all’ultima giornata. La Lazio – come riportato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport – si prepara a un’altra impresa a San Siro, dove affronterà un’Inter rivitalizzata dopo il passo falso del Napoli contro il Genoa. Lo scudetto è tornato a portata di mano per i nerazzurri, e questa complicazione in più rende ancora più ardua la missione per i biancocelesti.

Baroni
Lazio, a San Siro per un colpo da sogno: la sfida che vale la Champions (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Ma per tenere viva la speranza Champions, serve un’altra vittoria in trasferta, settore dove sono arrivati i migliori risultati della Lazio nel 2025. La squadra di Baroni ha dimostrato di poter sorprendere nei grandi match fuori casa, e ora è il momento di confermare questo trend.

A Roma, fatta eccezione per il 3-0 rifilato al Bologna, la Lazio ha faticato contro le prime dieci in classifica, con 6 pareggi e 2 sconfitte. Ben diversa la musica fuori casa, dove ha già conquistato tre vittorie pesanti: Napoli (0-1), Milan (1-2) e Atalanta (0-1).

Partite tirate, sofferte, ma sempre decise da una solidità difensiva che ha permesso di incassare appena un gol in 270 minuti. Ora, l’obiettivo è proteggere la porta di Mandas e mantenere viva la speranza di un quarto posto, o almeno difendere la posizione attuale contro la rincorsa delle inseguitrici, con la Roma in primis a meno un punto.

Lazio di Baroni a caccia del record in trasferta

Con solo due giornate da giocare, tutto è ancora in bilico: la Lazio può ancora realizzare il sogno Champions, ma rischia anche di restare fuori da ogni competizione europea. La sfida di Milano arriva nel momento giusto, con la Lazio che dovrà ripartire dalla solidità dimostrata nelle trasferte di questa stagione. Il successo contro il Napoli lo scorso 8 dicembre (con la squadra di Conte già capolista) ha dato la giusta spinta, mentre gli ottavi di Coppa Italia, vinti grazie alla tripletta di Noslin, hanno confermato la crescita della squadra.

Marco Baroni
Lazio di Baroni a caccia del record in trasferta (LaPresse Foto) – Lalazio.com

Il 2 marzo, la Lazio ha dimostrato il suo carattere contro il Milan a San Siro. In quel caso fu decisivo un calcio di rigore trasformato in extremis da Pedro al 98’. In quella partita, Zaccagni aveva portato in vantaggio i biancocelesti, ma il pareggio di Chukwueze aveva complicato le cose. La vittoria più recente, però, è arrivata contro l’Atalanta il 6 aprile: rinvio di Mandas, assist di Dele-Bashiru e rete di Isaksen, con difesa blindata fino alla fine.

Le assenze e le squalifiche, però, complicano ulteriormente la sfida contro l’Inter, un avversario che Baroni conosce bene. Con una vittoria a Milano, oltre a raggiungere il poker di successi contro le big, il tecnico biancoceleste potrebbe eguagliare il record di vittorie in trasferta di Inzaghi nella stagione 2017-2018.

LEGGI ANCHE… Inter-Lazio, scelta clamorosa di Baroni: formazione mai vista

Nel campionato 2017-2018, Simone Inzaghi portò l’Inter a 12 vittorie in trasferta, mentre la Lazio è già a 11: Torino (2-3), Como (1-5), Monza (0-1), Napoli (0-1), Lecce (1-2), Verona (0-3), Cagliari (1-2), Milan (1-2), Atalanta (0-1), Genoa (0-2) ed Empoli (0-1). Una lista che ora potrebbe arricchirsi con la partita di San Siro, la più difficile di tutte. La Lazio ha bisogno di conquistare in trasferta ciò che non è riuscita a ottenere all’Olimpico. La partita di domani rappresenta l’ennesimo banco di prova per continuare a sognare e difendere la corsa all’Europa.

Gestione cookie