Lazio-Lecce, quando si gioca? Il presidente della Lega Calcio svela la verità sulle date

L’ultimo turno di campionato deciderà la corsa scudetto, quella europea e quella salvezza, con sfide incrociate: ecco quando si giocheranno le sfide. Il presidente della Lega svela tutto

Quando si giocherà l’ultimo turno di serie A? Lazio-LecceA novanta minuti dalla fine del campionato la lotta scudetto, la lotta Champions e la corsa salvezza restano ancora aperte. Il Napoli, nonostante lo 0-0 di Parma, ha mantenuto un punto di vantaggio sull’Inter, fermato a San Siro dalla doppietta dello spagnolo Pedro e dalla Lazio di Baroni, che si è presa la rivincita dopo lo 0-6 della gara d’andata. Gli azzurri ospiteranno il Cagliari (già salvo) al Maradona, mentre gli uomini di Inzaghi andranno a Como.

LEGGI ANCHE: PEDRO FERMA L’INTER. LA LAZIO PAREGGIA 2-2 A MILANO

Lecce-Lazio
Lazio-Lecce, quando si gioca? Il presidente della Lega Calcio svela la verità sulle date – lalazio.com – LA PRESSE FOTO

Tutto aperto ancora per il discorso Champions: la Juve ha 67 punti, la Roma 66 e la Lazio 65. I bianconeri sono padroni del loro destino: vincendo a Venezia, nell’ultima giornata, si qualificherebbero dall’alto del quarto posto. I giallorossi affronteranno il Torino che sembra aver staccato la spina da diverse settimane, mentre la Lazio ospiterà il Lecce, in piena bagarre salvezza. La Lazio per poter andare in Champions deve battere i salentini, sperare in una sconfitta della Juve e che i granata fermino la Roma.

Scudetto, Champions, Europa League, Conference e salvezza: tutto in ballo

Discorso simile per l’Europa League: i biancocelesti per raggiungerla, devono fare tre punti con il Lecce e sperare che gli uomini di Ranieri non facciano altrettanto con i granata. Per la Conference invece, alla Lazio basta un punto: la Fiorentina infatti si trova a quota 62 e potrebbe al massimo raggiungere la Lazio a 65 in caso di vittoria a Udine (nell’ultimo turno) e di sconfitta casalinga dei biancocelesti con il Lecce.

Pedro
Scudetto, Champions, Europa League, Conference e salvezza: tutto in ballo – lalazio.com – La Presse foto

Così come è stato per la stragrande maggioranza (nove gare su dieci) della 37esima giornata, anche l’ultimo turno vedrà molte gare disputarsi contemporaneamente: i match che coinvolgeranno la lotta scudetto, quella europea e al salvezza, dovranno giocarsi contemporaneamente. E alcuni incroci porteranno a scelte importanti. C’è la necessità di anticipare le due sfide scudetto. In caso di arrivo a pari punti infatti, ci sarà lo spareggio, che dovrà essere svolto necessariamente tra domenica o lunedì della prossima settimana (per consentire all’Inter di preparare la finale di Champions League).

Il presidente della Lega sulle date dell’ultimo turno: quando si gioca Lazio-Lecce?

“Non posso dare anticipazioni su quello che deciderà il consiglio. Non è una decisione mia, ma collegiale. L’Inter vorrebbe giocare giovedì o venerdì, il Napoli nel fine settimana? Il punto di partenza è questo, starà al consiglio fare una sintesi”, ha detto Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A. Una situazione che riguarda molto da vicino anche la Lazio. Ingfatti, come confermato dal numero uno della Lega, la sede dell’eventuale spareggio (ipotesi complicatissima, che si verificherebbe solo in caso di sconfitta del Napoli con il Cagliari e di pareggio dell’Inter a Como) sarebbe proprio Roma. “Da regolamento si dovrebbe giocare a Milano, ma ovviamente non si può. Roma sarebbe l’unica sede possibile”, ha ribadito.

Lecce-Lazio Rovella
Il presidente della Lega sulle date dell’ultimo turno: quando si gioca Lazio-Lecce? – lalazio.com – LA PRESSE FOTO

L’eventuale spareggio in programma nella capitale, non ha comunque portato a modificare le scelte in vista dell’ultimo turcno, che vedrà disputarsi le sfide scudetto (Como-Inter e Napoli-Cagliari) venerdì alle ore 20:45. Sabato si dovrebbero invece disputare le due gare considerate inutili ai fini della classifica, ovvero Bologna-Genoa e Milan-Monza. Domenica invece andranno in scena i match che delineeranno la classifica per le posizioni europee e per la lotta salvezza. Quindi Venezia-Juve, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina, Atalanta-Parma, Empoli-Verona. Questa la decisione della Lega Calcio, che sarà ufficializzata a breve.

 

Gestione cookie