Tare-Milan, chiusura ad un passo: il primo colpo sarà un giocatore della Lazio

L’ex Direttore Sportivo della Lazio Igli Tare è vicinissimo a diventare il responsabile mercato del Milan. E come primo colpo ha individuato un giocatore che milita nel club biancoceleste

Dopo settimane di ammiccamenti, incontri, accelerazioni e brusche frenate, Igli Tare è pronto a diventare il nuovo direttore sportivo del Milan. Il club rossonero ha rotto gli indugi ed ha dirottato le sue attenzioni sull’ex diesse biancoceleste. Sarà lui a ricostruire il Milan, che in questa stagione chiuderà il campionato fuori da tutte le competizioni europee, dopo aver perso la finale di Coppa Italia contro il Bologna ed aver ormai perso le speranze di qualificarsi in Europa League o in Conference.

LEGGI ANCHE: TARE FA LA SPESA A FORMELLO: SCELTI DUE BIG BIANCOCELESTI PER IL MILAN DEL FUTURO

Tare Milan
Tare-Milan, chiusura ad un passo: il primo colpo sarà un giocatore della Lazio – lalazio.com – La Presse foto

Tare ripartirà da un probabile nono posto in campionato e sarà chiamato a ricostruire una squadra dilaniata da problemi interni: due i tecnici che si sono alternati sulla panchina del Milan in questa stagione. Prima Fonseca, esonerato a gennaio e poi Sergio Conceicao: nessuno dei due portoghesi è riuscito a dare la scossa giusta ad una squadra, rimasta sempre ai margini della zona che conta. Per Tare sarà una sfida importante e prestigiosa.

Tare pronto a diventare diesse del Milan: il primo nome è un giocatore della Lazio

Il dirigente albanese ha lasciato la Lazio l’estate del 2023, dopo aver raggiunto il secondo posto con i biancocelesti. E’ rimasto ai box due anni, in attesa della chiamata giusta. Il Milan si era fatto vivo già nei mesi scorsi: i colloqui tra Tare e la proprietà rossonera erano stati positivi: ma il suo nome restava in ballottaggio con altri profili. Oggi la situazione è cambiata. Il Milan ha scelto e salvo clamorosi colpi di scena, l’ex centravanti e dirigente della Lazio (che ha iniziato la sua avventura da direttore sportivo nel 2008, per chiuderla nel 2023) diventerà l’uomo mercato dei rossoneri.

Tare
Tare pronto a diventare diesse del Milan: il primo nome è un giocatore della Lazio – lalazio.com – La Presse foto

Nei colloqui informativi delle scorse settimane, Tare aveva fatto con insistenza il nome di un calciatore della Lazio: che lui stesso scovò in Spagna e che portò nella capitale: un giocatore sul quale fu pronto a scommettere e che portò nella capitale, sfidando le perplessità e i pregiudizi della piazza romana e lo scetticismo del tecnico Sarri, inizialmente scettico sull’operazione. Un giocatore a cui è particolarmente legato e sul quale è pronto a scommettere per il rilancio del Milan.

Tare vuole portare Mario Gila a Milano: la trattativa con Lotito e le cifre

Si tratta di Mario Gila: Tare lo scovò nella squadra B del Real Madrid: l’estate in cui nella capitale sbarcarono anche Casale (oggi riscattato ufficialmente dal Bologna e al quale è stato rinnovato il contratto fino al giugno del 2028) e Romagnoli, il diesse albanese scovò e portò alla Lazio il giovane difensore spagnolo, che aveva giocato solo nella seconda squadra del Real Madrid (salvo una singola apparizione con i Blancos nell’ultima di campionato). Un’operazione da sei milioni di euro, che a distanza di un anno (la prima stagione fu interlocutoria), ha dato i suoi frutti. Gila si è imposto come uno dei migliori centrali difensivi del campionato, tanto da suscitare anche l’interesse del Real Madrid.

Tare e Gila
Tare vuole portare Mario Gila a Milano: la trattativa con Lotito e le cifre – lalazio.com – LA PRESSE FOTO

Lo spagnolo, nonostante un contratto tra i più bassi in rosa (che si aggira intono ai 500.000 euro, cifra concordata quando sbarcò a Roma dal Real Madrid Castilla), non ha mai ridiscusso il suo ingaggio. Nonostante i tentativi di incontro richiesti dal club. Gila ha preferito non vincolarsi con un contratto più lungo, ed è pronto a scommettere sul suo futuro. Il Milan, con Tare al timone, busserà alla porta di Formello, cercando di intavolare e chiudere una trattativa con Lotito. Sarà la prima volta che il patron e l’ex diesse siederanno intorno allo stesso tavolo per portare avanti una trattativa. La Lazio non accetta proposte inferiori ai 35-40 milioni di euro. Una percentuale consistente sulla futura vendita (che oscilla intorno al 50%) finirà nel bilancio del Real Madrid. Ecco perchè i biancocelesti cercheranno di ottenere il massimo dalla cessione del calciatore spagnolo.

LEGGI ANCHE: MARIO GILA, C’E’ UNA SQUADRA ITALIANA IN POLE POSITION

Sul quale è forte anche l’interesse della Juve, che aspetta l’evoluzione della trattativa per provare ad inserirsi. Il club bianconero ha provato ad inserire anche delle contropartite tecniche (tra i calciatori di proprietà che sono in prestito in giro per l’Italia e giovani della Next Gen bianconera), ma la Lazio preferirebbe soluzioni diverse. Tare vorrebbe portare Gila a Milano, sfruttando anche un rapporto privilegiato con il calciatore. Il mercato deve ancora partire, ma si annuncia già ricco di colpi di scena ed eventuali sorprese.

Gestione cookie