I biancocelesti puntano con forza un centravanti in vista della prossima stagione. Un emissario del club avrebbe già intavolato la trattativa per chiudere l’operazione e portare nella capitale l’attaccante.
L’attaccante è una delle priorità della Lazio della prossima stagione. I biancocelesti, che domenica chiuderanno la stagione affrontando allo stadio Olimpico il Lecce, per l’ultima e decisiva giornata di campionato, saranno chiamati a puntellare la squadra in vista del prossimo anno. E’ il ruolo di centravanti resta una priorità.

Il futuro di Castellanos resta in bilico: l’argentino ha infatti diverse richieste in Premier League e potrebbe essere attratto da un’esperienza diversa. In questa stagione ha segnato quattordici reti (dieci in campionato e quattro in Europa League), ma non è riuscito a trovare una continuità di rendimento. Per Baroni è stato un importante punto di riferimento offensivo, ma dal punto di vista realizzativo poteva e doveva fare meglio. In caso di offerta importante, la Lazio sarebbe pronta alla cessione.
Dia resta, Castellanos ad un passo dall’addio. Il nome del possibile sostituto
Ma l’eventuale partenza del Taty aprirebbe un buco in attacco che andrebbe colmato. La Lazio cerca un centravanti; una punta centrale in grado di segnare con continuità e che sappia reggere il peso dell’attacco. Dia, con tutta probabilità, resterà in rosa: da capire l’utilizzo che ne vorrà fare Baroni (se resterà sulla panchina dei biancocelesti): il senegalese si trasformerà in punta centrale o continuerà a muoversi in appoggio ad un centravanti? Nell’ultima trasferta sul campo dell’Inter Dia si è mosso da esterno, prendendo il posto di Zaccagni. Ruolo che ha ricoperto con attenzione e senza particolari sbavature. L’intenzione del club è di non provarsi di un jolly di questo tipo: utile per più ruoli.

Discorso inverso invece per Castellanos, considerato più “sacrificabile”: soprattutto in caso di offerta monstre. La sua possibile cessione, dovrà essere compensata con un acquisto. Il nome più caldo tra quelli accostati alla Lazio resta quello di Fotis Ioannidis, attaccante centrale del Panathinaikos. Il gigante greco (che indossa la fascia di capitano nel suo club) era stato seguito a lungo dal club biancoceleste la scorsa estate, al termine di una stagione eccezionale, che aveva concluso con 23 reti (tra campionato e coppe). Ma le richieste del Pamnathinaikos (che non aveva nessuna intenzione di provarsi di lui ed aveva sparato cifre altissime, superiori ai venti milioni di euro), avevano allontanato tutte le pretendenti.
Fotis Ioannidis, i numeri e le caratteristiche dell’attaccante che piace alla Lazio
Ioannidis, che a gennaio ha compiuto 25 anni, non è stato in grado di ripetere la stagione scorsa, segnando solo undici reti (cinque in campionato) ed incappando in alcuni problemi con il tecnico. Secondo la stampa ellenica, l’attaccante, che aveva caldeggiato l’idea di lasciare la Grecia e mettersi in gioco in un campionato più competitivo, non è riuscito a trovare gli stimoli giusti, ed ha fallito la stagione, condizionato anche da un paio di infortuni che lo hanno fermato nei momenti clou della stagione. Rispetto a 365 giorni fa, la situazione è cambiata. Iannidis ha fatto capire al club che non intende restare un altro anno in Grecia e il Panathinaikos ha dato l’ok alla sua cessione.

A cifre decisamente più basse rispetto allo scorso anno. Secondo il portale greco Novibet, un emissario della Lazio sarebbe in Grecia ed avrebbe iniziato ad intavolare la trattativa con i dirigenti del Panathinaikos. Si tratterebbe di un “vero e proprio blitz che potrebbe far chiudere la trattativa in tempi brevi”. Ioannidis è un classico numero nove: un centravanti strutturato e forte fisicamente, in grado di fare reparto da solo: sfiora il metro e novanta, ma abbina le qualità fisiche ad una buonissima tecnica di base. Andrebbe valutato con attenzione in un campionato diverso e più competitivo rispetto a quello greco.
LEGGI ANCHE: MATRI PUNTA SU CASTELLANOS: “MI PIACE TANTISSIMO ED E’ MOLTO SOTTOVALUTATO”
Ma in Europa ha già lasciato il segno, segnando dodici reti nelle manifestazioni internazionali. Tutte con la maglia del Panathinaikos: cinque (in sei incontri disputati) in Europa League, quattro (in nove presenze) in Conference League, due nei preliminari Champions e una nei turni preliminari di Europa League. La Lazio ha continuato a seguirlo e studia il colpo. Vedremo se sarà proprio lui il centravanti scelto per l’eventuale sostituzione di Taty Castellanos.