La Lazio, con un comunicato sul proprio sito ufficiale, chiede scusa e si prende la responsabilità del fallimento in campionato: “Colpa di tutti, tranne voi”
Un lungo comunicato: per chiudere la stagione, assumersi le responsabilità della mancata qualificazione in Europa e chiedere scusa a tutti i tifosi. La società biancoceleste ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una lunga nota, nella quale non ha cercato scuse e si è addossata tutte le colpe, dividendole tra società, allenatore e gruppo squadra. Come da tradizione ormai, il club ha deciso di commentare le sfide di campionato con dei comunicati.
LEGGI ANCHE: TUTTE LE RESPONSABILITA’ DI BARONI: GLI ERRORI COMMESSI NEL CORSO DELLA STAGIONE

Dopo Inter-Lazio, i commenti entusiastici (partita epica e risultato eccezionale) vennero considerati eccessivi da numerosi tifosi. Stavolta si è scelta una via diversa: la Lazio ha ringraziato i sostenitori biancocelesti (che anche ieri, come tutto il campionato, non hanno mancato di far sentire il proprio affetto e vicinanza alla squadra) annunciando la volontà di ripartire da loro, mentre sul futuro, ha lasciato aperta ogni porta: “siamo già al lavoro per il prossimo anno”.
Lazio, il messaggio ai tifosi: “La colpa è solo nostra. Ripartiremo da Voi”
Il ko casalingo con il Lecce è stata la pietra tombale della stagione biancoceleste. Dopo otto anni consecutivi, la Lazio è rimasta fuori dalle competizioni europee. Il sogno Champions e la possibilità di qualificarsi in Europa League sono svanite nel corso dell’ultimo turno (grazie ai risultati di Juve e Roma), ma per andare in Conference, sarebbe bastato solo un punto con il Lecce. Che gli uomini di Baroni non sono riusciti a guadagnare nonostante i salentini fossero rimasti in dieci per tutta la ripresa. “Prima ancora di ringraziarvi per il sostegno costante, sentiamo il dovere di chiedervi scusa per questo finale di stagione che ha compromesso, irrimediabilmente, quanto di buono era stato costruito”, ha esordito il club nella nota ufficiale.

La Lazio ha chiuso una stagione (che fino a gennaio aveva regalato soddisfazioni), nel modo peggiore: “In un campionato dalle due facce, con una prima parte anche esaltante, il risultato contro il Lecce ci ha lasciato fuori dalle competizioni europee dopo otto stagioni di qualificazioni consecutive. Le responsabilità sono nostre: Società, allenatore e squadra. Di tutti, tranne voi tifosi che, ancora una volta, avete dimostrato un sostegno straordinario, appassionato e instancabile. Ripartiremo proprio da voi, custodendo e rafforzando quel legame unico e speciale che rappresenta la base più solida per il nostro futuro. Abbiamo ancora negli occhi le magnifiche scenografie che quest’anno ci avete regalato nelle partite più importanti, simbolo tangibile della vostra passione e del vostro attaccamento”.
“Noi esistiamo perchè ci siete voi”
La Lazio vuole chiudere questa pagina ed aprirne immediatamente un’altra: “Salvaguarderemo quanto di positivo questa stagione ci ha comunque lasciato, quei 65 punti conquistati e la determinazione mostrata fino alla fine, ma analizzeremo con attenzione tutto ciò che non ha funzionato. La Società – continua la nota – è già al lavoro per pianificare il ritiro e la nuova stagione, consapevole che voi tifosi biancocelesti meritate ambizioni nuove e mai ridimensionate, con lo sguardo fisso su un futuro luminoso e vincente che tutti noi, a partire proprio dalla Società, vogliamo costruire con assoluta determinazione.

“Noi esistiamo perché ci siete voi. Questa delusione sarà il punto di partenza per tornare più forti, più uniti e più motivati che mai, con l’obiettivo di riportare la Lazio dove merita di stare. Continueremo a lottare insieme – squadra, Società e tifosi – per onorare i nostri colori e conquistare nuovi traguardi. Evviva la Lazio, evviva i laziali!”