Un altro esonero in Serie A: torna Gattuso in Italia

Il calciomercato principale che si sta vedendo in Serie A, è quello legato al comparto allenatori. Un altro esonero è possibile in questi giorni.

Una volta finito il campionato, oltre alle scelte su Conceicao che va via in Serie A, sugli allenatori che non hanno convinto e su chi invece dice addio per altri motivi come Conte e Ranieri, un altro esonero con ritorno di Gennaro Gattuso, sta per consumarsi.

Gennaro Gattuso di nuovo in Serie A
Gennaro Gattuso di nuovo in Serie A – LaLazio.com (La Presse)

Quest’oggi, il quotidiano Tuttosport ha fatto conoscere quella che è la situazione di un club che era partito con ambizioni diverse, poi “rovinate” da una situazione interna alla rosa molto complessa, anche a causa dei problemi sugli infortuni. E questa situazione stessa porta alla scelta sull’esonero, con ritorno in Serie A per Gattuso, dopo le esperienze vissute all’estero tra Valencia, Marsiglia e Hajduk Spalato.

Esonero in Serie A: rottura col presidente

Raccontano dalla stessa fonte quella che è la rottura col presidente, per un finale di stagione amaro. La situazione di classifica si era complicata già prima ed è la travagliata stagione, fatta di alti e bassi, ad aver portato lo stesso presidente a riflessioni sulla posizione del tecnico in panchina.

Lo stesso allenatore, ad inizio stagione, era stato scelto in quanto prelevato dalla Serie B, dopo lo straordinario campionato vissuto a Venezia. I lagunari, portati in Serie A, sono poi retrocessi di nuovo dopo una stagione comunque dignitosa nel massimo campionato italiano.

Si tratta di Paolo Vanoli, allenatore che rischia l’esonero dal Torino. Un licenziamento che porterebbe poi ad una scelta importante per la panchina che vede il piano A – meno realizzabile e il piano B, che porta il nome di Gennaro Gattuso, allenatore che tornando in Italia e sulla panchina dei granata, proverebbe a rilanciarsi anche in ottica Serie A, dopo le esperienze vissute altrove.

Gennaro Gattuso lascia la Croazia
Gennaro Gattuso lascia la Croazia – LaLazio.com (La Presse)

Gennaro Gattuso pronto al ritorno in Serie A: la notizia

Ha perso il campionato in Croazia all’ultima giornata, Gennaro Gattuso, che non vede l’ora di dimenticare la brutta parentesi e rilanciarsi. Ha mostrato cose buone in realtà, lo stesso Gattuso, nell’arco della sua carriera, anche da allenatore. La sua esperienza migliore quella al Napoli dove, in una situazione disastrosa vissuta nel periodo post-Ancelotti, è riuscito comunque in piena pandemia a portare il titolo della Coppa Italia al Napoli, battendo in finale Inter e Juventus. L’Inter che fu di Antonio Conte, tra l’altro.

Gattuso al Torino
Gattuso al Torino – LaLazio.com (La Presse)

E adesso, in Serie A, potrebbe arrivare per cercare di fare, al Torino, quello che è un percorso fatto da Fiorentina, Bologna o magari Atalanta. È ciò che vuole Urbano Cairo, che non si accontenta di quanto fatto da Vanoli, nella sua gestione. Il primo obiettivo, che sa più di sogno però, è quello che porta a Farioli, allenatore che piace ai top club europei. Gennaro Gattuso infatti è l’idea concreta, più realizzabile.

Gestione cookie