Le principali notizie dal mondo biancoceleste di oggi, mercoledì 28 maggio: tutte le ultime novità che riguardano la Lazio: la rassegna stampa e le news
La Lazio e Marco Baroni sono pronti a dirsi addio. Il tecnico aspetta una chiamata dal club biancoceleste per chiudere la sua avventura sulla panchina biancoceleste, dopo una sola stagione. Il ko interno con il Lecce e la mancata qualificazione in Europa (è sfumata anche la Conference League) hanno convinto i dirigenti biancocelesti a scegliere per l’addio. L’incontro che si materializzerà nei prossimi giorni, servirà per trovare il modo per concludere il rapporto: separazione consensuale, esonero o dimissioni.

Baroni ha già una buona proposta da parte del Torino: Cairo è pronto ad offrirgli un triennale. La Lazio ha invece iniziato i suoi casting. Ieri sera è andato in scena un lungo colloquio a Formello tra il direttore sportivo Fabiani e il club manager Bianchi. Lotito è stato coinvolto in conferenza. Tra i tanti nomi sul taccuino ci sarebbe anche quello dell’ex tecnico Maurizio Sarri.
La Lazio a Sarri: “Ricominciamo”

Il gran ritorno sarebbe da kolossal. La Lazio e Sarri tra sogno e realtà. Un amore da sogno finito a marzo 2024, un sogno d’amore che può ricominciare. Difficile da immaginare fino a ieri, più credibile che mai oggi. Di Fabiani l’idea, condivisa con Lotito. Il Corriere dello Sport ricostruisce nel dettaglio cosa sta accadendo a Formello. Congedato o quasi Baroni, il diesse ha sondato il Comandante. E ieri sera Lotito lo ha chiamato. Per adesso è titubante, ma anche tentennante. Sarri è rimasto legato alla Lazio, andò via per un’incredibile congiunzione di fattori contrari. Sarri è libero, ma da mesi il suo nome vortica nel mercato degli allenatori. Mau vuole aspettare di capire cosa succederà a Bergamo, con un occhio segue le vicende del Bologna, ma Italiano è già blindato sulla parola, si aspettano le firme. Vuole riflettere e decidere bene. Lotito e Fabiani non molleranno la presa, proveranno a convincerlo a tornare confermando lo stipendio da 4 milion netti, con i bonus, percepito l’ultimo anno. Si è aperto un casting clamoroso, mai il presidente aveva pensato ad un cavallo di ritorno. Nonostante ripetute punzecchiature non s’era lasciato da nemico con il Comandante e questo lo ha convinto a proporgli il ritorno.
Baroni, si studia il divorzio

Sarri può tornare nel futuro, Baroni risucchiato dal passato. L’assalto della Lazio a Mau, ribadisce il Corriere dello Sport, coincide con lo sveltimento delle pratiche che porteranno all’uscita dell’attuale allenatore. Ci sarebbe già stato un contatto tra il diesse Fabiani e Baroni per gettare le basi del divorzio. Si starebbe provando a trovare una soluzione consensuale, anche il tecnico vuole liberarsi del contratto il prima possibile. Ha un’offerta del Torino per il dopo Vanoli ed è corteggiato dal Pisa. Il club toscano dopo il salto in A può perdere Pippo Inzaghi, richiesto dal Palermo per il piano promozione dalla B finora fallito. Baroni ha mercato, è convinto di ripartire subito. Se risolverà entro il 30 giugno potrà entrare in corsa da subito, senza dover aspettare.
Un mercato che non ha prodotto risultati

Il Corriere dello Sport si interroga su quanto abbia prodotto risultati il mercato concluso dalla Lazio la scorsa estate. Noslin e Tchaouna hanno deluso le aspettative e si sono dimostrati inconcludenti. Dia è svanito nel finale e proprio sul più bello, Dele Bashiru si è trascinato diversi dubbi, mentre Nuno Tavares, dopo una partenza eccezionale, si è fermato ed è stato spesso costretto a saltare delle gare per problemi muscolari. Nei confronti del calciatore, il club sarebbe pronto a valutare eventuali offerte.
Mercato, almeno quattro arrivi

Uno o due difensori, almeno un centrocampista e un bomber in più. Dietro dipende dagli scenari che riguarderanno Gila e Romagnoli. A centrocampo dal futuro di Guendouzi. In avanti da quello di Castellanos. Per Gila sono pronte offerte dalla Premier, le prime davano Wolverhampton e Brighton in azione con proposte da 30-35 milioni. Ieri ha trovato conferma la traccia che porta al Chelsea. Gila è ambizioso, aspira a giocare in un top club. I Blues sono pronti ad offrire 35 milioni. Lotito inizialmente spara alto, chiede 50 milioni. Deve riconoscere metà incasso al Real Madrid, sono i patti sottoscritti al momento dell’acquisto. Gila può valere comunque un grosso incasso e una ricca plusvalenza, era stato pagato solo 6 milioni. Su Romagnoli regna l’incertezza.