Le date della prossima serie A, ecco quando si giocherà il derby

Tutto è pronto per il via ufficiale della nuova stagione del campionato di serie A, nel tardo pomeriggio infatti verrà varato il calendario che scatterà ufficialmente il 24 agosto con la prima giornata

Sembra passato chissà quanto tempo da quando un’ultima appassionante giornata laureava il Napoli Campione d’Italia, condannava l’Inter a un mesto secondo posto, mandava la Juventus in Champions League e purtroppo, dopo la clamorosa sconfitta casalinga contro il Lecce, lasciava la Lazio fuori dalle competizioni europee dopo otto partecipazioni consecutive. Oggi tutto ricomincia o meglio le squadre sono tutte in vacanza, tranne Juventus e Inter che saranno impegnate nel Mondiale per Club, ma la Lega, oggi pomeriggio, con la pubblicazione dei calendari, farà ufficialmente scattare la nuova stagione 2025/26.

Serie A
Le date della prossima serie A, ecco quando sarà il derby – LaLazio.com

L’appuntamento è previsto per oggi alle 18.30 al Teatro Regio di Parma, nell’ambito della 2ª edizione del “Festival della Serie A”, quando il presidente della Lega Calcio Simonelli, spingendo il fatidico tasto, metterà in moto il computer che una dopo l’altra sfornerà le 38 giornate che caratterizzeranno la prossima stagione. Stagione che vedrà in campo tutte le squadre, per la prima giornata di campionato, nel weekend del 24 agosto.

LEGGI ANCHE: Vecino aspetta la nuova Lazio di Sarri, ma il Betis lo tenta

Tutto ricomincia

Chi si ferma è perduto, diceva un vecchio adagio e anche il calcio quest’anno sembra seguire questa massima. Soltanto due settimane fa si concludeva uno dei più appassionanti campionati degli ultimi venti anni, con il Napoli di Conte spuntarla soltanto all’ultima giornata sull’Inter di Inzaghi, e sabato scorso gli stessi neroazzurri venivano sonoramente battuti a Monaco di baviera nella finale di Champions League dal PSG di Luis Enrique. Ora, a distanza di pochi giorni, scatterà anche la nuova stagione di Serie A, quando alle 18:30 la Lega calcio ufficializzerà il calendario delle 38 giornate del prossimo anno.

Lazio
Tutto ricomincia – LaLazio.com

Il campionato di Serie A 2025-26 inizierà nel weekend del 24 agosto 2025 per concludersi il 24 maggio 2026. Sono previsti due turni infrasettimanali: il 29 ottobre 2025 (9 giornata) e il 6 gennaio 2026 (19 giornata). Saranno invece quattro le soste per gli impegni delle nazionali che cercheranno di conquistare finalmente il pass per i mondiali: il 7 settembre 2025, il 12 ottobre 2025, il 16 novembre 2025 e il 29 marzo 2026. Soste che diminuiranno a partire dalla prossima stagione con il raggruppamento in un’unica sosta da tre settimane delle attuali due soste di settembre e ottobre.

LEGGI ANCHE: Lazio, una squadra intera di ritorno: chi resta e chi parte

Ecco quando si giocherà il derby della Capitale

Anche per la nuova stagione verranno seguiti alcuni parametri precisi per la composizione delle giornate di campionato. Intanto, come già da diversi anni a questa parte, il calendario della Serie A sarà asimmetrico, la sequenza delle gare nel girone di andata, quindi, sarà diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria. Un modo di gestire le varie giornate mutuato dalla Premier League inglese. Nel sorteggio della nuova Serie A è prevista come sempre l’alternanza degli incontri in casa e in trasferta per le coppie di Società della stessa città, come Inter e Milan, Lazio e Roma e Juventus e Torino.

Lazio
Ecco quando si giocherà il derby della Capitale – LaLazio.com – LaPresse.it

Con la promozione del Pisa nella massima serie, torna l’alternanza anche tra i neroazzurri toscani e la Fiorentina. I derby, come quello della Capitale, dovranno essere disputati tutti in giornate diverse e non sarà possibile collocarli alla 1 giornata e alla 9, quella del turno infrasettimanale feriale. Mentre sarà possibile avere una stracittadina il giorno dell’Epifania. Quindi Lazio-Roma non potrà essere collocato subito ad agosto, ma potrebbe tranquillamente chiudere del tutto la stagione il 24 maggio. Lo scorso anno la Lazio esordì in casa vincendo contro il Venezia, per chiudere la stagione sempre all’Olimpico contro il Lecce. E’ molto probabile che per un criterio di alternanza la cosa possa essere invertita nella prossima stagione e allora la nuova Lazio del Sarri bis potrebbe giocare per la prima volta davanti al proprio pubblico soltanto nel weekend del 31 agosto.

Gestione cookie