Una forte esplosione intorno alle ore otto del mattino. Devastato un distributore Gpl, che si trovava nei pressi si un asilo e un circolo sportivo. Aumentano i feriti
“Sembrava che fosse esplosa una bomba”. Nel racconto di Maria, una donna romana che vive nel quartiere Casilino, c’è tutta la paura vissuta questa mattina nella zona sud-est della capitale. Un distributore di benzina Gpl, è infatti esploso intorno alle ore otto: la deflagrazione è stata anticipata da un incendio e da una prima esplosione.

Sui social girano video e foto eloquenti che testimoniano l’ accaduto. “Erano passate da poco le otto e quando abbiamo sentito il botto, sembrava che fosse esplosa una bomba. Poi un fumo denso e un’aria irrespirabile. In pochi secondi è successo il caos“. Centinaia le telefonate ai numeri di pronto soccorso. Numerose persone si sono riversate in strada, poi (dopo la seconda esplosione e il fumo che si è addensato in cielo), molti hanno preferito tornare nelle abitazioni e chiudere le finestre. “Non abbiamo capito di cosa si trattasse, tutti i vetri hanno tremato. Poteva essere una bomba, il terromoto, non capivamo. Poi dal fumo e abbiamo capito che era una esplosione”, ha detto Francesco, residente in zona.
Esplosione pompa di benzina zona Centocelle #Roma pic.twitter.com/ZGqJuUf4N0
— Oltre Stretto (@zancle78) July 4, 2025
Esplosione a Roma: caos e feriti in città
L’esplosione si è verificata in un distributore di benzina, adibito al gas, in zona Villa Gordiani. Secondo le prime ricostruzioni, un camion ha urtato una conduttura, scatenando l’incendio. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco e un’ambulanza. E proprio mentre gli operatori erano al lavoro, c’è stata l’esplosione che ha investito anche i sanitari che erano già presenti sul posto. Almeno un vigile del fuoco e alcuni operatori del 118 sono rimasti feriti nell’esplosione. La deflagrazione ha provocato danni ad alcuni palazzi vicini, mentre le fiamme hanno raggiunto un deposito giudiziario che si trova alle spalle del distributore. Sarebbero rimasti feriti anche alcuni passanti.

Attaccato al distributore c’è un circolo sportivo con una piscina. “Fortunatamente – racconta Maria –a quell’ora era ancora vuoto e non c’erano persone all’interno della struttura”. Al momento sono almeno dieci i feriti nell’esplosione al distributore di via dei Gordiani: otto agenti di polizia e un vigile del fuoco. Sarebbe rimasto ferito anche un operatore del 118. I pompieri sono ancora impegnati a spegnere l’incendio.
I video che circolano sui social sono spaventosi: il circolo sportivo limitrofo al distributore è stato completamente divelto. Fortunatamente alle otto di mattina la piscina (dove ogni mattina decine di bambini si ritrovavano nei centri estivi) era ancora chiusa. Numerosi danni si sono verificati nelle case che si trovano nei pressi della struttura andata a fuoco.
❌#Roma, #esplosione in un distributore di carburante in via dei Gordiani, zona Casilino: coinvolto uno dei #vigilidelfuoco intervenuti.
Squadre impegnate a spegnere le fiamme che stanno interessando il deposito giudiziario nella parte retrostante la stazione di rifornimento.… pic.twitter.com/P0zLAzFg3T— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 4, 2025
A distanza di due ore dall’esplosione l’Ares 118 ha trasportato 5 feriti in ospedale: 3 all’Umberto I e 2 al San Giovanni. Hanno tutti riportato lievi ustioni e ferite dovute allo scoppio di vetri. I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per mettere in sicurezza l’area. Il 118 è ancora sul posto per eventuale assistenza. Il boato è stato percepito in numerosi quartieri della città.
Habemus Papam #Roma #esplosione pic.twitter.com/Yr1wR2gCrJ
— belele (@user_belele) July 4, 2025
La Polizia ha intanto evacuatoil centro estivo di Villa De Sanctis, dove erano presenti 15 bambini, “Siamo stati svegliati da un boato, sembrava una bomba, un attentato”, ha ribadito una delle testimoni presenti sul posto. L’esplosione ha coinvolto anche il deposito giudiziario che si trova nella parte retrostante la stazione di rifornimento. La Procura ha aperto un fascicolo.