Una clamorosa novità: le polemiche sorte dopo la scelta di effettuare la conferenza stampa di presentazione di Sarri senza cronisti, la presa di posizione di numerosi organi di informazioni e di odg e Ussi, hanno portato il club a prendere una decisione. Sarri non verrà più presentato domani. Tutte le novità…
Un colpo di scena dopo l’altro: dichiarazioni e prese di posizione che spesso si contraddicono nel giro di poche ore, aumentando le polemiche e le incertezze che accompagnano una tifoseria già preoccupata. Nella calda estate biancoceleste sembra quasi impossibile avere un briciolo di pace. Prima le indiscrezioni sul possibile blocco del mercato, poi le parole di Lotito che sembravano smentire tale ipotesi (“Non abbiamo bisogno di fare mercato, stiamo apposto così”), poi la scoperta del superamento della soglia dei tre indici e lo stop, comunicato frettolosamente a Sarri (con tanto di comunicato in cui ci si affrettava a specificare che il tecnico era venuto a conoscenza per la prima volta della situazione).

Senza dimenticare l’autospoiler sulle nuove maglie (pubblicate sul proprio sito ufficiale un giorno prima rispetto all’annuncio ufficiale) e la clamorosa scelta di presentare Maurizio Sarri senza la presenza di cronisti al seguito. La notizia pubblicata ieri dal club, attraverso una nota sul proprio sito ufficiale, ha scatenato le reazioni dell’ordine dei giornalisti e dell’Unione Stampa Sportiva. Entrambi gli organi hanno attaccato il club, parlando di scelta inaccettabile e invitando la società a fare un passo indietro.
Rinviata la presentazione di Maurizio Sarri: ecco quando si svolgerà
La Lazio aveva chiesto agli organi di informazione di inviare le proprie domande online. Ma la presa di posizione di numerosi quotidiani, siti e di radio e tv (che hanno pubblicamente dichiarato di non partecipare ad un evento del genere), le proteste dell’odg romano e dell’Ussi e le polemiche che sono sorte (lo stesso Sarri ha fatto capire di non gradire una presentazione di questo tipo), stanno spingendo il club a fare retromarcia.

La Lazio ha scelto di rinviare la conferenza stampa. Il tecnico non verrà presentato domani (come era stato stabilito). Molto probabile che tutto si svolga al termine del ritiro che si svolgerà nel centro sportivo di Formello e prima della partenza per i luoghi in cui sono state programmate le prime amichevoli estive. Una scelta logica, che si è resa necessaria alla luce dell’autogol commesso dal club nelle ultime ore. Giornalisticamente parlando, la scelta di far parlare Sarri dopo il ritiro, potrebbe anche essere più logica. Il tecnico ha infatti già espresso alcuni giudizi sui calciatori (al termine dell’incontro svolto a Castiglion della Pescaia lo scorso tredici giugno). Molti giudizi (soprattutto sui calciatori che non ha mai allenato), sarebbero rimasti gli stessi.
Al termine del ritiro Sarri avrà certamente le idee più chiare sui vari Nuno Tavares, Dele Bashiru, Dia e sui dubbi relativi al portiere (chi sarà il titolare tra Provedel e Mandas), i centrali (chi lascerà la Lazio tra Patric, Provstgaard e Gigot), i terzini (in primis su Nuno Tavares) e sugli attaccanti. Sarri aspetterà ancora: l’ennesimo colpo di scena di un’estate calda e ricca di decisioni che fanno discutere. E che non fanno altro che alimentare la tensione e la preoccupazione, sempre più crescente, nell’animo di ogni singolo tifoso.
Il comunicato della Lazio: il rinvio e la spiegazione: “Nessuna limitazione”
La Lazio ha poi pubblicato un comunicato ufficiale, spiegando la scelta: “Respingiamo convintamente qualunque tentativo di attribuire alla S.S. Lazio la volontà di limitare la libertà di stampa o di sottrarre il nostro allenatore al legittimo confronto con i giornalisti. Nulla di più lontano dalla realtà. La società ha sempre garantito il massimo rispetto nei confronti dell’informazione e dei professionisti che quotidianamente seguono il nostro mondo quotidianamente. Proprio questa mattina, per la prima volta nella storia del Club, abbiamo aperto il nostro centro sportivo di Formello alla stampa accreditata alla vigilia del ritiro, offrendo una visita completa che ha consentito di osservare da vicino le rilevanti innovazioni tecnologiche e strutturali introdotte. La scelta di realizzare la conferenza di presentazione di Mister Sarri negli studi televisivi del Club nasce dalla volontà di offrire un prodotto tecnologicamente avanzato, innovativo e trasparente”.

Poi l’annuncio sul rinvio: “La comunicazione moderna richiede linguaggi e strumenti nuovi, che sappiano coniugare accessibilità, qualità e trasparenza. È in questa direzione che stiamo lavorando, senza alcuna intenzione di eludere il ruolo dell’informazione, ma anzi con l’obiettivo di valorizzarlo. È questo, d’altronde, lo spirito con cui è nata la media company della S.S. Lazio, ideata e realizzata all’interno del nostro centro sportivo: una struttura che lavora quotidianamente per produrre contenuti di valore, garantendo un’offerta fruibile da tutti i media e dai nostri tifosi. Un progetto aperto, inclusivo e trasparente, che ha più volte dimostrato disponibilità e attenzione nei confronti della stampa. Ribadiamo la nostra disponibilità a un confronto costruttivo con tutti gli organismi della categoria, nel rispetto dei ruoli e nella convinzione che la collaborazione – non la contrapposizione – sia la chiave per rafforzare il rapporto tra sport e informazione. La presentazione ufficiale di Mister Sarri, inizialmente prevista per domani, verrà rinviata alla conclusione del ritiro precampionato di concerto con il tecnico”