Roma, un’intero quadrante è rimasto senza elettricità! L’errore da evitare a tutti i costi!

Un’intera zona della città è rimasta senza corrente elettrica: migliaia di segnalazioni sui social. Ecco la zona interessata e come provare a risolvere il problema

“Siamo senza elettricità da ore, possibile che la situazione non si sblocchi?”. Sui social da diverse ore si stanno moltiplicando le richieste e le domande di numerosi romani, preoccupati per il perdurare del guasto elettrico che ha colpito un intero quadrante della città. Una situazione che sta portando a disagi e preoccupazioni. Il caldo e l’impossibilità di accendere i condizionatori, stanno acuendo il nervosismo e la preoccupazione dei cittadini.

Blackout Roma
Roma, un’intero quadrante è rimasto senza elettricità! Come comportarsi? – lalazio.com –

Dove si sta verificando questo disagio? Per quanto ancora durerà e come devono comportarsi le persone che vivono questo problema? Non si tratta, purtroppo, di un caso isolato. La scorsa settimana si erano infatti verificato guasti multipli in diverse zone della capitale. Numerosi appartamenti in via Balduina erano rimasti coinvolti dal black out, al pari di diverse case in zona Pietralata, Casal Bruciato, Torre Spaccata (situazione acuita anche da un incendio che si era abbattuto nei campi che erano già andati a fuoco lo scorso anno), Tiburtina, Tor de Cenci, Borgata Finocchio, Cinecittà e via dei Monti Tiburtini.

Disagi che sono durati anche più di ventiquattro ore. Oggi la situazione si sta ripetendo. Acea ha confermato i disagi attraverso una nota ufficiale, annunciando la presenza di guasti multipli sulla rete Media Tensione e stimando il blocco in circa cinque ore. Un periodo lungo, che potrebbe anche dilatarsi a causa delle difficoltà nel ripristinare la situazione. “La situazione è delicata e fortunatamente oggi fa meno caldo dei giorni scorsi. Se fossimo rimasti senza i condizionatori accesi un paio di giorni fa sarebbe stata la fine”, ha scritto un utente su Twitter.

Blackout a Roma, il quadrante interessato e i consigli su come comportarsi

Il quadrante interessato è quello a sud della capitale. Acea ha confermato che, per il ripristino dell’erogazione, sarà necessario l’utilizzo di numerosi gruppi elettrogeni. Una rialimentazione che verrà realizzata in modo progressivo e per la quale, come confermato, si stima un tempo di attesa superiore alle cinque ore. “Un tempo necessario per il ripristino totale del servizio”. L’area interessata è quella di Via Valleranello e via John Lennon. Un area vasta, che si trova tra la via Pontina e Via Laurentina e che comprende anche numerose attività commerciali. Che sono state coinvolte dai disagi.

Black out via valleranello Roma
Blackout a Roma, il quadrante interessato e i consigli su come comportarsi – lalazio.com –

Acea ha avvisato gli utenti delle difficoltà in corso, confermando anche la creazione di un numero Verde (assolutamente gratuito) per tutti coloro che si trovano a vivere situazioni emergenziali e necessitano di assistenza: chiunque si trovi in difficoltà dovrà chiamare l’800.130.336. Acea raccomanda anche di seguire alcune indicazioni: su tutte quella di limitare l’utilizzo dlo smartphone (per evitare che si scarichi la batteria), di non aprire figroriferi o congelatori (evitando di far rovinare cibi e bevande) e di staccare gli apparecchi più importanti, per evitare che un ritorno improvviso della corrente (con un possibile sovraccarico) possa danneggiarli. Un errore che molti commettono e che può costare caro!

Gestione cookie