Il mercato è bloccato, ma la Lazio continua a guardarsi intorno, in attesa di avere notizie sulle operazioni in entrata. Per gennaio Sarri ha confermato una priorità
E’ partita ufficialmente la nuova stagione della Lazio. Il Sarri bis prende il via oggi, con gli arrivi alla spicciolata nel centro sportivo di Formello, e le visite mediche, che verranno effettuate direttamente all’interno del Lazio Lab. Oggi toccherà ai calciatori che comporranno la prima squadra (compresi anche gli esuberi, in attesa di sistemazione); domani sarà il momento di Sarri e dello staff tecnico, mentre sabato toccherà ai portieri.

LEGGI ANCHE: INSIGNE APRE ALLA LAZIO: “TORNARE A LAVORARE CON SARRI SAREBBE UN SOGNO”
Il tecnico Maurizio Sarri, che oggi non sarà presentato alla stampa, inizierà a lavorare con la rosa che lo scorso anno ha chiuso il campionato al settimo posto (perdendo la qualificazione europea) e sfiorato le semifinali di Europa League. Non ci saranno novità o innesti. L’unico volto nuovo (se così si può definire) sarà quello di Danilo Cataldi, rientrato nella capitale dopo l’esperienza alla Fiorentina e pronto a mettersi a disposizione del suo ex tecnico.
Sarri ripartirà dalla rosa dello scorso anno: i dubbi a centrocampo
Sarri farà di necessità vitù: “Avevo visto mille giocatori e studiato numerosi profili, prima dello stop al mercato”, ha confidato nei giorni scorsi. Tra i tanti nomi che erano stati segnalati dal tecnico e che erano finiti sul taccuino dei dirigenti biancocelesti, ce n’è uno che è rimasto segnato in calce. E sul quale il club (a meno che entro la fine di agosto non ci siano altre società che si muoveranno con forza per acquistarlo) tornerà con forza a gennaio.

Sarri inizierà la stagione con la rosa attuale. A centrocampo punterà su Guendouzi (titolare inamovibile), un regista da scegliere tra Rovella e Belahyane, mentre a sinistra proverà a capire la compatibilità di Dele Bashiru, puntando su di lui come mezzala. Qualora l’esperimento fallisse, darà spazio a Vecino, che per il tecnico rappresenta una garanzia di rendimento e continuità. Alla rosa dei centrocampisti va aggiunto Danilo Cataldi, che potrebbe entrare in ballottaggio per un posto davanti alla difesa e, all’occorrenza, come mezzala. Ma sulla mediana, le soluzioni restano contate.
Sarri ha scelto il centrocampista per gennaio: Fabbian
“Se vogliamo giocare con il 4-3-3 siamo oggettivamente corti a centrocampo”, ha ribadito giorni fa il tecnico, che continua a spingere per l’acquisto di una mezzala. Alla riapertura del mercato di gennaio (quando tra l’altro la Lazio non avrà a disposizione Dele Bashiru e probabilmente Belahyane, impegnati entrambi in Coppa d’Africa), spera di poter contare almeno su un centrocampista in più. Il nome fatto ai dirigenti del club resta sempre lo stesso: Giovanni Fabbian.

Sarri spera di poter contare sul centrocampista del Bologna: lo considera un giocatore interessante e che si sposerebbe alla perfezione nei suoi schemi. Fabbian è un calciatore di inserimento e di qualità. Con Thiago Motta è esploso, mentre con Italiano non è riuscito a ripetersi. Aveva dato disponibilità alla Lazio, prima del blocco del mercato in entrata che ha fermato le operazioni dei biancocelesti. Al momento è rimasto al Bologna, ma a gennaio la situazione potrebbe cambiare. Per Italiano non si tratta di una prima scelta e il tecnico non si opporrebbe ad una sua cessione.
I numeri di Giovanni Fabbian con il Bologna e la Nazionale
E’ chiaro che, a gennaio molte cose potrebbero cambiare. Se la Lazio vorrà provare a prendere Fabbian, dovrà muoversi ora: convincere il ragazzo a non prendere in considerazione altre proposte e poi tornare alla carica alla riapertura del mercato. Nonostante il blocco, nessuno vieta ai biancocelesti di muoversi in anticipo in vista del mercato invernale. Fabbian resta più di un’idea: Sarri lo aveva studiato già in passato ed ha sempre apprezzato la sua capacità di inserirsi e di giocare il pallone con semplicità. Si tratterebbe del classico centrocampista dai piedi buoni, che nella rosa biancoceleste manca dalla partenza di Luis Alberto in poi.

Fabbian compirà ventitrè anni a gennaio: con la maglia del Bologna ha collezionato fino ad oggi nove gol e tre assist in settanta presenze. Ha al suo attivo anche quattro reti e due assist con la maglia della Nazionale Under 21. Italiano lo ha schierato solo nove volte dal primo minuto nello scorso campionato, nel quale ha segnato tre reti (una proprio alla Lazio). Sarri sarebbe pronto a puntare su di lu e a dargli maggior spazio, puintando sulla sua voglia di rilanciarsi. A gennaio, la decisione finale.