Lazio-Insigne, ore calde: ecco cosa succederà nel weekend

La Lazio può acquistare e tesserare Lorenzo Insigne? Il prossimo weekend sarà decisivo. Il calciatore e il tecnico spingono, ma c’è un aspetto da valutare

Ogni estate biancoceleste che si rispetti è accompagnata da una piccola, grande telenovela: nel 2020 ci fu il tormentone David Silva, trattato, bloccato e poi svanito nel nulla; due anni fa furono Ricci e Berardi ad animare i sogni di mercato dei tifosi biancocelesti, mentre la scorsa estate fu il futuro di Greenwood a tenere tutti con il fiato sospeso. Fino all’immancabile finale fatto di rabbia, delusione ed amarezza.

LEGGI ANCHE: INSIGNE-SARRI, ARRIVA LA VERITA’: IL CALCIATORE ASPETTA UNA CHIAMATA E IL TECNICO…

Insigne
Lazio-Insigne, ore calde: ecco cosa succederà nel weekend – lalazio.com – Lalazio.com – la presse foto

Il blocco del mercato in entrata che ha portato allo stop delle trattative biancocelesti, sembrava destinato a fermare sul nascere qualsiasi velleità di mercato. “Almeno non ci saranno trattative lunghe, estenuanti e che finiscono sempre allo stesso modo”, provava a scherzare qualche tifoso sui social nei giorni scorsi. In realtà, un piccolo, grande tormentone, è ripartito e sta in qualche modo sviluppandosi, portando i tifosi a controllarne l’evoluzione.

Tormentone Insigne: il calciatore e Sarri spingono per la Lazio

Si tratta del possibile ingaggio di Lorenzo Insigne, ex capitano del Napoli, rientrato in Italia nei giorni scorsi dopo l’esperienza in Canada e desideroso di tornare a recitare un ruolo da protagonista nel nostro campionato. Insigne, a 34 anni, ha voglia di rilanciarsi e sogna di tornare in Nazionale. Il Mondiale del 2026 resta uno dei suoi obiettivi e sa perfettamente che, giocando in Italia e tornando a segnare e regalare assist, strappare una convocazione potrebbe essere più semplice. Anche alla luce dell’approdo in azzurro di Gennaro Gattuso (suo ex tecnico al Napoli), che ha già fatto sapere di non gradire l’approdo di alcuni attaccanti italiani in campionati poco allenanti. Così mentre Retegui e Kean strizzano l’occhio all’Arabia Saudita, Insigne e Immobile tornano in Italia.

Sarri e Insigne
Tormentone Insigne: il calciatore e Sarri spingono per la Lazio – lalazio.com – La Presse foto

Sarri lo ha contattato. Tra i due c’è stima, amicizia e un feeling speciale. Con il Comandante in panchina, Insigne ha disputato le sue migliori stagioni al Napoli. Ma il blocco in entrata del mercato complica le cose. Ad oggi è impossibile sapere quando e come, il club potrebbe tesserarlo. La società ha sforato tre indici, ma da luglio in poi solo uno (il costo del lavoro allargato) resterà indicativo e conterà per il ritorno alle operazioni di mercato in entrata. La Lazio il prossimo trenta settembre dovrà redigere la trimestrale che sarà poi analizzata dall’organismo che prenderà il posto della Covisoc. Se arriverà l’ok, i biancocelesti potranno tornare a muoversi nella prima finestra libera di mercato (gennaio 2026).

Quando potrebbe essere tesserato Lorenzo Insigne? Perchè il weekend sarà decisivo?

Insigne è però svincolato: la domanda alla quale a Formello stanno provando a dare una risposta è la seguente: quando sarebbe possibile tesserare un calciatore libero da vincoli? Dal primo settembre (quindi appena si è chiusa la sessione di mercato per la quale il club era bloccato), o non appena chi di dovere avrà esaminato i conti della società e avrà dato l’ok? E in questo caso, quando arriverebbe il via libera? Presentando la trimestarle il 30 settembre, generalmente l’attesa per la risposta della Covisoc era di circa un mese. Che farebbe quindi slittare un eventuale tesseramento di un calciatore svincolato a novembre inoltrato.

Insigne
Quando potrebbe essere tesserato Lorenzo Insigne? Perchè il weekend sarà decisivo? – lalazio.com – La Presse foto

Insigne potrebbe quindi essere tesserato in queste tre date: nella migliore delle ipotesi (situazione però tutta da verificare) al primo settembre; nella peggiore tra dicembre o alla riapertura del mercato a gennaio, oppure esiste una piccola via di mezzo: qualora la Lazio riceva l’ok in tempi stretti, il calciatore potrebbe aggregarsi alla squadra ed essere utilizzato nei primi giorni di ottobre. Date che spostano la situazione. Insigne ha messo la Lazio in cima e ha detto di voler aspettare Sarri. Ma vuole capire di che tempi parliamo. Tra settembre e gennaio passa infatti una vita: quasi mezza stagione.

LEGGI ANCHE: LA LAZIO PUO’ TESSERARE LORENZO INSIGNE? LA VERITA’ E I TEMPI DELLA POSSIBILE TRATTATIVA

II calciatore e Sarri attendono: il club spera in questo weekend di avere le idee più chiare e di poter comunicare ai diretti interessati tempi e modalità: Insigne aspetterà la Lazio (pronto anche a sottoscrivere un contratto a cifre più basse rispetto a quelle che prendeva in passato) ma non in eterno. Se ricevesse l’ok al tesseramento per ottobre, potrebbe sin da subito allenarsi con la Lazio di Sarri, sottoscrivendo un’assicurazione, prima di firmare il contratto. Altrimenti potrebbe prendere in considerazione altre offerte (Udinese, Parma e Fiorentina restano alla finestra e potrebbero approfittare del blocco della Lazio.). Sono giorni caldi, probabilmente decisivi, per il suo futuro.

Gestione cookie