Il tecnico toscano sta per ricominciare la sua avventura con la Lazio, all’appello manca solo il centrocampista francese
E’ uno dei più attesi anche perché con lui in squadra c’è la sensazione che le cose si mettano sempre a posto, in un modo o in un altro. La squadra ha cominciato a ritrovarsi a Formello per le rituali visite mediche, solo uno mancava all’appello perché ha qualche giorno di vacanza in più per via degli impegni della nazionale. Ma Sarri su Mateo Guendouzi ci punta tanto e lo stesso francese, seppur non sia del tutto soddisfatto e contento del mancato adeguamento di contratto, tornerà a breve per aggregarsi al gruppo e rimettersi a disposizione del tecnico toscano. Mateo adora l’allenatore, tra i due c’è un rapporto schietto e secondo il francese è uno dei pochi allenatori che più di tanti altri l’ha migliorato dal punto di vista tattico.

L’ha detto tante volte, ma la conferma ufficiale è arrivato dal suo commissari tecnico in persona, quel Didier Deschamps che ha riconosciuto come lo stesso Guendouzi da quando ha lavorato con Sarri “sembra quasi un altro giocatore, soprattutto per come si muove in campo“. Un bell’attestato di stima per il francese che dopo queste frasi ha ancora ammirato di più il suo tecnico alla Lazio. E il fatto di ritrovarlo ha dato la possibilità allo stesso giocatore di tornare con meno amarezza a Formello. Chi gli sta vicino, assicura che quando ha saputo e capito che non avrebbe avuto il ritocco che gli era stato promesso, tanto contento non era, ma irrompeva il matrimonio con la sua adorata Maelle e tutto è passato in second’ordine.
Tante richieste dalla Premier ma Guendouzi resta, per ora
L’agente di Guendouzi è andato a Formello in un paio di circostanze e gli è stato detto che deve pazientare ancora per un altro po’ di tempo. Sul finire della scorsa stagione, Guendouzi, col suo procuratore erano stati a Formello e anche a loro era stato detto di rivedersi alla fine della stagione e prima del ritiro si sarebbe partiti con il nuovo contratto. Detto, ma non fatto. Ed è da qui che nasce l’amarezza più grande anche perché le proposte che gli avrebbe fatto vedere il suo manager non sono per niente basse, considerato che il Newcastle avrebbe offerta uno stipendio di quasi 5 milioni a stagione, ma se la Lazio non lo vende, c’è poco da fare.

Una situazione che non è che sia andata proprio a genio al francese anche se lui a Roma sta bene, tanto da decidersi di sposare nella Capitale. Guendouzi sinceramente al Newcastle non sarebbe andato volentieri, forse all’Aston Villa, ma ora sta bene alla Lazio, a meno che non ci sia qualcuno che si presenti a Formello con il pagamento della clausola rescissoria, ma è molto alta, ben 56 milioni di euro pagabili in un’unica soluzione. Lui, Mateo, per il momento si gode un’altra settimana di vacanza, poi venerdì prossimo sarà a Roma e sabato o anche il giorno stesso dell’arrivo nella Capitale, farà le visite mediche e poi si metterà a disposizione di Maurizio Sarri.