Le news del giorno 14 luglio: inizia ufficialmente la nuova stagione della Lazio

Tutte le ultime notizie sul mondo biancoceleste di oggi lunedì 14 luglio 2025. La rassegna stampa e le ultime novità sulla squadra di Maurizio Sarri

Parte ufficialmente la nuova stagione della Lazio. La squadra biancoceleste, senza nuovi acquisti, ma con solo die volti nuovi rispetto allo scorso anno ( i ritorni di Cataldi e Cancellieri dai prestiti alla Fiorentina e al Parma), si ritroverà nel centro sportivo di Formello per iniziare a sudare sotto gli ordini di Maurizio Sarri.

Le news del giorno
Le news del giorno 14 luglio: inizia ufficialmente la nuova stagione della Lazio – lalazio.com – La Presse foto

E’ lui, il Comandante, la vera, grande novità: l’allenatore toscano torna a lavorare a Formello e a guidare i biancocelesti. Quando ha accettato di firmare il contratto con il club, non era stato avvisato del problema legato all’indice di liquidità e al blocco totale del mercato in entrata. Ma una volta presa coscenza della situazione, ha dato il suo ok, mettendosi in testa al gruppo. Oggi parlerà chiaro alla squadra, facebndo capire le sue intenzioni.

La mano di Sarri

Sarri
La mano di Sarri – lalazio.com – La Presse foto

Il Corriere dello Sport parte elencando il lavoro che Sarri sarà chiamato a svolgere per ricostruire il gruppo ereditato da Baroni. Il tecnico è infatti l’unico, vero acquisto: rientra a Formello sedici mesi dopo le dimissioni del 12 marzo 2024 e ritrova la vecchia Lazio di Baroni. Stesso gruppo, cambia solo la panchina. Niente rinforzi, ecco l’handicap provocato dal blocco del mercato imposto dalla Covisoc. Lotito non può comprare. Divieto di tesseramento di nuovi giocatori sino a gennaio. Un unicum nel panorama della Serie A e negli altri campionati top in Europa. È un’estate senza precedenti. Per la prima volta, Mau può cominciare ad allenare senza attendere acquisti. Al massimo potrà e dovrà tagliare alcune pedine dalla lista dei 27 convocati in ritiro a Formello per snellire il gruppo. Questa è la squadra da qui ai prossimi cinque mesi (come minimo) e non potranno esserci sorprese sino alla partenza del campionato, domenica 24 agosto a Como. Il gruppo è già formato.

Il programma del ritiro

Ritiro Formello
Il programma del ritiro – lalazio.com – La Presse foto

Oggi il programma, come scrive la Repubblica, prevede la colazione alle 8.15, poi tutti in sala video per analizzare delle situazioni di gioco prima dell’allenamento (ore 9.30). A disposizione, al momento, 31 giocatori. Lavorano a parte Zaccagni e Patric, in gruppo da lunedì prossimo. Tra i nodi di questa prima fase della preparazione, l’adattabilità o meno di Tavares e Dele-Bashiru alle richieste tattiche di Sarri. Ma anche la valutazione del tecnico sui giocatori che non erano con lui nella precedente esperienza, da Dia e Noslin a Gigot e Balahyane. Intanto l’ex laziale Marco Parolo inizierà la carriera di allenatore guidando il Milan under 16.

I ritorni di Cataldi e Cancellieri

Cataldi
I ritorni di Cataldi e Cancellieri – lalazio.com – La Presse foto

Il centrocampista e l’attaccante romano sono gli unici volti nuovi rispetto alla squadra dello scorso anno. Il primo rientra dal prestito alla Fiorentina; il secondo dal Parma. Sarri reclamava centrocampisti da 4-3-3. Proverà forse a reinventare Danilo da mezzala. L’ex capitano della Primavera, ai tempi in cui era allenato da Bollini, giocava come trequartista nella squadra che diventò campione d’Italia nel 2013. Ora, nel suo vero ruolo di regista, ritrova Rovella e Belahyane. Quasi certamente verrà provato da interno e da incursore. Danilo in partenza non sarà titolare, ma forse l’alternativa di Guendouzi, considerando Dele-Bashiru e Vecino come la coppia di interni sul centro-sinistra.

Cancellieri rientra dal Parma: 27 presenze e 3 gol, appena uno in meno di Isaksen. Mancini, tre anni fa, lo fece debuttare con l’Italia. Tare lo considerava prima punta alternativa a Immobile. Un fallimento. Era troppo giovane, venne schiacciato dalle responsabilità e da un ruolo non suo. Cancellieri, in scadenza con la Lazio nel 2027, vuole giocarsi le sue chances e provare a conquistare Mau, che già lo conosce e predilige gli esterni di piede sinistro a rientrare dalla fascia destra. Entrerebbe in concorrenza con Isaksen, prendendo il posto di Tchaouna, ceduto al Burnley.

Abbonamenti, oggi al via la vendita libera

Tifosi
Abbonamenti, oggi al via la vendita libera – lalazio.com – La Presse foto

Si riparte da 19.386 abbonati, il dato di chiusura delle due fasi di prelazione. Da oggi vendita libera. Fino al weekend gli abbonati laziali hanno potuto confermare o cambiare il posto occupato l’anno scorso all’Olimpico. La fase 2 sarà riservata al nuovo abbonamento. Scatterà alle 16 di oggi e andrà avanti fino alle 23.59 del 20 agosto. Confermate le tariffe “Aquilotto” (ragazzi nati dopo l’1 gennaio 2011, solo abbinati con un adulto), Under 16 (ragazze e ragazzi nati dopo l’1 gennaio 2009), Donna (ad eccezione della Tribuna d’Onore), Over 65 (nati prima dell’1 gennaio 1960), Invalidi 100%, Disabili in carrozzella con accompagnatore.

Gli abbonamenti, ricorda la Lazio, «possono essere sottoscritti solo ed esclusivamente in formato digitale ovvero caricati sulla Millenovecento o sulla Eagle Card». I prezzi interi: Curva Nord e Distinti Nord 295 euro, Maestrelli e Distinti Sud Est 280, Tevere Parterre Laterale 499, Centrale 615, Laterale 640, Tevere Top 795, Monte Mario Laterale 750, Monte Mario Top 920, Onore Laterale destra 2700

Gestione cookie