Giorni dl lavoro e fatica per la squadra, ma soprattutto di un giocatore in particolare che per il tecnico è fondamentale
Da titolare inamovibile e vera saracinesca a giocatore a tratti confuso, con qualche errore di troppo e non più lo stesso che la Lazio e i tifosi avevano ammirato qualche tempo fa. Maurizio Sarri sta lavorando su diverse situazioni, ma una in particolare lo sta pressando. E’ maniacale nel suo lavoro e anche nel voler rivedere determinati giocatori come li aveva conosciuti e lasciati. Per il tecnico toscano, Ivan Provedel è stato uno dei fedelissimi, ovvero quel tipo di giocatore sul quale poteva contare a occhi chiusi. E adesso che è tornato, visto che è passato appena un anno e mezzo, vuole quel tipo di portiere.

Per il Comandante, l’estremo difensore della Lazio era uno dei punti fermi della sua squadra, ma in questo 2025 non è stato più lo stesso, ora le cose però potrebbero cambiare anzi, nella testa del portiere, probabilmente sono già cambiate anche perché, Provedel, al di là del mercato bloccato, aveva ormai pensato di andare via, tanto che il suo procuratore si era già mosso e qualche proposta era anche arrivata, dall’agente e anche alla Lazio. Poi il rientro di Sarri ha bloccato ogni cosa, è stato il giocatore a rivedere le sue posizioni e a pensare che sarebbe cambiato di nuovo tutto.
Sarri rivuole il “suo” Provedel: la scelta sembra fatta, ma…
Per Maurizio Sarri, Iva Provedel era sintomo di garanzia e di affidabilità, ma il 31enne la passata stagione, per certi versi, sembrava irriconoscibile, quasi smarrito, tanto che la sua tranquillità non era più la stessa e in campo si vedeva chiaramente, andando incontro a errori che con Sarri non aveva mai fatto. I due hanno parlato, con il tecnico che non si è sbilanciato su chi potrà essere titolare tra lui e Mandas, anche in questi giorni di allenamento spesso li ha alternati. La sensazione però è forte che l’allenatore, per prima cosa, andrà su Provedel e il biancoceleste vuole farsi trovare pronto.

Molto dipenderà da Provedel, ma Sarri si fida ciecamente di lui e gliel’ha anche detto, ma da un certo punto di vista è come se dovesse ricominciare tutto daccapo. Sicuramente la società, per questioni d’età e anche di contratto, spera tanto che la scelta ricada su Mandas, ma Sarri non si farà condizionare, nonostante qualche subdola chiacchierata e confronti vari, alla fine sceglierà pensando che sia la scelta giusta. Dalla sua Provedel ha la conoscenza del gioco e di una sensibilità col pallone ai piedi che Mandas, per ora non ha. Ma il fatto che siano tornati i preparatori dei portieri a Formello, è una vera e propria luce per l’ex portiere dello Spezia che adesso col lavoro sul campo e anche altro, è convinto di riprendersi il posto da titolare.