Le news del giorno 20 luglio: Sarri testa la prima Lazio della stagione

Tutte le ultime notizie sul mondo biancoceleste di oggi domenica 20 luglio 2025. La rassegna stampa e le ultime novità sulla squadra di Maurizio Sarri

Dopo una settimana di allenamenti nel caldo torrido di Formello, la Lazio di Maurizio Sarri è pronta a scendere in campo per il primo test stagionale. I biancocelesti scenderanno in campo contro la squadra Primavera in una sfida che permetterà al tecnico Sarri di testare per la prima volta i calciatori.

Le news del giorno
Le news del giorno 20 luglio: Sarri testa la prima Lazio della stagione – lalazio.com – Foto sslazio

C’è grande curiosità per le prime scelte: il ballottaggio tra Dia e Castellanos, quello in porta tra Provedel e Mandas, e soprattutto i movimenti e l’adattabilità di Nuno Tavares e Dele Bashiru nel 4-3-3 del tecnico toscano. I due calciatori si sono impegnati molto nel corso della prima settimana di allenamento e verranno testati per la prima volta in campo.

Due tridenti per Sarri: una Lazio d’attacco

Tridenti Lazio
Due tridenti per Sarri: una Lazio d’attacco – lalazio.com – La Presse foto

Il Corriere dello Sport parte oggi con l’analisi del tridente offensivo. Sarri può disporre di due tridenti in attacco. SScelte che possono cambiare in base agli avversari. Isaksen, Castellanos e Zaccagni rappresentano una prima idea di tridente; Cancellieri, Dia e Pedro (più Noslin) fanno parte di un altro blocco a disposizione del tecnico toscano. Ma non sarà semplice gestire tutti, garantire un minutaggio equilibrato. Contare su un secondo tridente è sempre meglio, composto con Cancellieri (se dovesse restare), Dia e Pedro. Nel conto va compreso Noslin che il Comandante sta provando su tutte e due le fasce. Se partisse Cancellieri, Pedro potrebbe essere utilizzato a destra e l’olandese a sinistra. Di combinazioni se ne possono trovare tante, i test di questi giorni sono utili al tecnico per sperimentare ali e centravanti.

Sarri aspetta risposte

Sarri
Sarri aspetta risposte – lalazio.com – foto sslazio

Il test con la Primavera, come evidenzia Repubblica, servirà al tecnico per avere risposte. C’è grande curiosità per vedere all’opera Dele Bashiru e Nuno Tavares e per le scelte in attacco. Focus anche sulla difesa: Romagnoli sarà squalificato le prime due giornate: Provstgaard e Patric si giocano una maglia da titolare al fianco di Mario Gila. Le valutazioni inizieranno proprio da oggi.

La rinascita di Cataldi

Cataldi
La rinascita di Cataldi – lalazio.com –

Il Corriere dello Sport punta forte su Danolo Cataldi, tornato a Roma dopo il prestito alla Fiorentina. Il centrocampista romano ha ritrovato spazio.E’ riuscito a riprendersi il mondo che aveva perso, più di quanto potesse sperare. Non è la prima volta che ci riesce. L’unica occasione per poter riprendersi la Lazio, sembrava quella legata al ruolo di mezzala di riserva di Guendouzi: compito che aveva ricoperto in passato. E invece ne è spuntata un’altra, la più insperata. E la sta sfruttando al massimo. L’assist migliore lo sta ricevendo da Sarri, l’allenatore che lo aveva consacrato da regista. L’unico a riuscirci. Mau dal primo giorno l’ha utilizzato da play con Rovella. Ha deciso di spostare Belahyane da mezzala e non ha più cambiato scelta. Almeno fino a ieri. Cataldi addirittura potrebbe partire titolare oggi se la formazione provata, con Guendouzi, Danilo e Dele-Bashiru, sarà confermata stasera contro la Primavera. Un doppio salto. Da rientrante senza posto a semititolare.

Lazio, il primo test a Formello

Sarri e Castellanos
Lazio, il primo test a Formello – lalazio.com – Foto sslazio

Sarri schiera la prima Lazio, contro la formazione Primavera di Punzi. Marusic e Tavares dovrebbero partire titolari in difesa sulle corsie esterne. Rovella o Cataldi in regia. Guendouzi e Dele-Bashiru dovrebbero essere le due mezzali. Sarri oggi testa la Lazio dopo una settimana di ritiro. Provedel sembra in pole per il ruolo di portiere.

Marusic nella storia: può entrare nella top 5

Marusic
Marusic nella storia: può entrare nella top 5 – lalazio.com – Foto sslazio

Adam Marusic è pronto a ritagliarsi un ruolo importante nella storia della Lazio. Già oggi è il veterano assoluto dello spogliatoio. Nessuno nella rosa attuale può vantare più presenze di lui. Con le sue 316 presenze è dodicesimo nella classifica all time della Lazio, ma se continuerà a ritagliarsi spazio potrà scalare posizioni importanti. A fine stagione potrebbe ritrovarsi verosimilmente nella Top 5, davanti a ex compagni di squadra come Felipe Anderson (326), Immobile (340) e Milinkovic (341), ma anche sorpassando simboli di epoche diverse come Cristian Ledesma (318), Vincenzo D’Amico (336), Luca Marchegiani (339) e Aldo Puccinelli (342).

Noslin stupisce Sarri e Castellanos…

Noslin
Noslin stupisce Sarri e Castellanos… – lalazio.com – La Presse foto

Secondo il Tempo, tra i calciatori che stanno impressionando Sarri c’è Noslin, che viene apprzzato per intelligenza tattica e modo di stare in campo. L’olandese è stato testato anche nel ruolo di centravanti. Un’ipotesi che non va scartata, in caso di cessione di Taty Castellanos al Flamengo. I dirigenti brasiliani continuano a chiedere informazioni sulla punta: se la Lazio dovesse ricevere un’offerta da trenta milioni, una sua partenza a gennaio potrebbe non essere più un tabù

Gestione cookie