Nessun allarme o nessun tipo di situazione che deve far pensare qualcosa, ma si tratta di un portiere giovane e il suo profilo piace
Un caso particolare e delicato. Maurizio Sarri, bene o male, nonostante abbia già in mente la formazione titolare, almeno in gran parte, ha dei dubbi e delle situazioni da verificare sul campo, come in attacco, probabilmente in mezzo e sugli esterni difensivi, ma probabilmente il dubbio più grande e forse più complicato ce l’ha in porta. Chi scegliere tra Provedel e Mandas è la scelta più complessa e difficile da prendere. E si è intuito nella conferenza di presentazione a Formello. Non ha detto nulla di che, ma ormai, dopo tanto tempo, le espressioni, gli sguardi e le parole dette a mezza bocca di Maurizio Sarri valgono più di qualsiasi altra parola pronunciata in modo chiaro.

Su Provedel non ha particolari difficoltà, lo conosce e sa quello che può dare, ma il giovane Mandas, che tra l’altro ha fatto esordire proprio lui in un derby, l’ha visto crescere lontano da Formello e soprattutto imporsi. E’ rimasto di stucco nel vedere cosa era successo l’anno scorso al portiere titolare, con errori e situazioni che non erano da quel portiere che il tecnico ha ammirato sotto le sue dipendenze, ma soprattutto è rimasto stupito e di sasso nel vedere invece cosa faceva in campo quello più giovane. E con che autorità. I dubbi sono su questo anche perché in questi giorni a Formello, ne sta avendo conferma.
Mandas un po’ in ansia, i procuratori, gli stessi di Luis Alberto, incontrano il vice di Fabiani a Formello
Sarri insomma, i dubbi li ha eccome, tanto che pure il preparatore dei portieri lavora con entrambi e su tutti e due i ragazzi c’è la massima attenzione e concentrazione. Provedel è partito titolare nel test con la Primavera ma è stato un caso, forse anche nelle gare che ci saranno da qui alle prossime settimane potrebbe accadere lo stesso. Ma allo stato attuale Sarri non ha ancora deciso chi sarà il primo e chi il secondo. Di sicuro la Lazio non vuole cedere il giovane al quale ha fatto firmare l’anno scoso un contratto di cinque anni, ma è anche vero che Mandas è giovane, la sensazione del campo si avverte e ha il timore che possa perdere sei mesi. Ecco quello che sta agitando il ragazzo che pure lavora come non mai a Formello.

E’ normale che sia così, anche e soprattutto per via del fatto che Mandas l’anno scorso da quando è diventato titolare, la società gli ha garantito che il progetto ripartiva su di lui, ma tutto questo senza pensare che Sarri sarebbe tornato e avrebbe potuto rimescolare tutto. E infatti così sta avvenendo, anche se non c’è certezza su chi sarà il primo. Ma il giovane portiere qualche timore ce l’ha e l’idea di arrivare a gennaio senza aver mai giocato o avendolo fatto poco, è un rischio che ha paura di correre anche perché quest’anno ci sono i mondiali e la Grecia avrebbe buone chance di qualificarsi e lui questa occasione non vorrebbe perderla, anche per questo spera tanto di giocare, anche se non lo dirà mai. E proprio il giorno della presentazione di Sarri, a Formello sono spuntati i procuratori di Luis Alberto, che sono diventati anche del giovane portiere. Hanno fatto il punto della situazione e ribadito che avrebbero diverse offerte per l’estremo difensore, alcune davvero interessanti che supererebbero i 25 milioni di euro, bonus inclusi. Dall’Inghilterra, neanche a dirlo, le maggior attenzioni, ma Bianchi, il collaboratore di Fabiani, ha ribadito che la società tiene tantissimo a Mandas e che Lotito non vende nessuno.