Da titolari a esuberi: Sarri pensa ad un doppio taglio clamoroso

Il tecnico della Lazio sta pensando ad un doppio taglio inaspettato: la decisione potrebbe cambiare in modo drastico le scelte all’interno della rosa

“Purtroppo dovremmo depennare due calciatori dalla lista della serie A. Meriterebbero tutti di restare, alla luce di quello che mi stanno facendo vedere”. Con queste parole, il tecnico della Lazio Maurizio Sarri, spiegava nei giorni scorsi la necessità di dover depennare due calciatori dalla rosa attuale. La squadra biancoceleste ha iniziato il ritiro pre campionato (svolto all’interno del centro sportivo di Formello), con trentuno giocatori: 27 over e quattro giovani.

Sarri pensieroso in panchina durante un'amichevole della Lazio
Da titolari a esuberi: Sarri pensa ad un doppio taglio clamoroso – lalazio.com – La Presse foto

Alla fine del mercato il club dovrà presentare l’elenco dei 25 elementi che potranno prendere parte al campionato di serie A: nessun problema per Provstgaard e Belahyane (giovani inseriti nell’elenco under 22) e per Cataldi e Furlanetto, che faranno parte della lista dei giocatori cresciuti nel settore giovanile biancoceleste). Quattro dei sei italiani (Provedel, Lazzari, Romagnoli, Pellegrini, Rovella e Zaccagni) saranno inseriti nella lista dei calciatori nati nei settori giovanili italiani.

Tagli in lista: chi rischia l’esclusione?

Il vero dubbio resta legato agli over 22: il club potrà inserirne diciassette. Attualmente sono 19. Due sono di troppo. Chi verrà depennato nell’elenco e verrà quindi escluso dalla lista dei calciatori che potranno essere utilizzati in campionato? Ad inizio ritiro la scelta sembrava scontata: Basic e Gigot sembravano destinati ad essere esclusi. Il centrocampista serbo era stato inserito nell’elenco dei calciatori “sacrificabili” (già lo scorso anno, pur essendo rimasto in rosa, non aveva collezionato neanche un minuto con Baroni in panchina), mentre il difensore francese (riscattato dal club in estate) sembrava per caratteristiche, il meno adatto al calcio sarriano.

Toma Basic e SSamuel Gigot con la maglia della Lazio
Tagli in lista: chi rischia l’esclusione? – lalazio.com – La Presse foto

Bravo nell’uno contro uno, ma meno adatto all’impostazione e a seguire con attenzione la linea difensiva, Gigot è finito sin da subito indietro nelle gerarchie. Un’infiammazione lombare lo ha poi messo immediatamente ai box. Ma quello che sta emergendo dal ritiro biancoceleste, potrebbe portare l’allenatore a cambiare le carte in tavola. Gigot e Basic, rischiano clamorosamente di rientrare in corsa per la conferma.

Sarri verso una scelta clamorosa nella lista serie A

L’infortunio di Patric e l’indisponibilità di Romagnoli (espulso nel concitato finale di Lazio-Lecce, ultimo turno dello scorso campionato e squalificato per due giornate), potrebbe portare il tecnico a rivedere le scelte. Sarri ha lavorato nelle ultime uscite con i centrali contati, tanto da affidarsi a Marusic come stopper. Gigot, almeno per le prime due gare (quando mancherà Romagnoli) potrebbe restare in lista. Come Basic, attualmente unica alternativa come mezzala. L’infortunio di Vecino e Belahyane (da valutare il loro recupero per la prima giornata con il Como), sta facendo maturare nella testa del tecnico, l’idea di lasciarlo in rosa.

A farne le spese, potrebbero essere due calciatori, fino a poche settimane fa convinti della conferma: si tratta di Noslin e uno tra Pellegrini e Hysaj. L’attaccante olandese è stato sorpassato da Cancellieri (un gol e un assist tra Burnley e Galatsaray) ed ha faticato a trovare una posizione in campo. E’ chiuso da Isaksen, Cancellieri, Pedro e Zaccagni (sulle fasce) e da Dia e Castellanos ne ruolo di centravanti. La Lazio potrebbe provare a piazzarlo (prestito con diritto di riscatto). Ma non si tratterebbe dell’unico taglio a sorpresa.

Il secondo potrebbe concretizzarsi nel reparto difensivo. La presenza di Marusic, Lazzari, Nuno Tavares, potrebbe infatti spingere Sarri a sacrificare un terzino. L’albanese e il romano rischiano grosso. Uno di loro potrebbe essere destinato a rimanere ai box: scelte sulle quali il tecnico sarà chiamato a prendere una decisione in tempi stretti. Non si escludono sorprese o cambi di registro improvvisi. Tutto ancora può succedere.

Gestione cookie