Il Flamengo non può acquistare Castellanos! La verità è sotto gli occhi di tutti

Il Flamengo continua a guardare con interesse al centravanti della Lazio Castellanos. Ma non sarebbe nelle condizioni di poterlo tesserare. Ecco il motivo…

Da giorni i media brasiliani continuano a parlare di una possibile svolta per l’acquisto di Taty Castellanos. L’attaccante della Lazio è uno dei calciatori più attenzionati in Brasile, tanto da scatenare l’entusiasmo dei tifosi. Nelle scorse settimane i supporters del club sudamericano avevano addirittura organizzato una sorta di raccolte firme online per spingere il club a chiudere la trattativa con la Lazio e portare in Brasile l’attaccante argentino.

Taty Castellanos, stop alla trattativa col Flamengo
Il Flamengo non può acquistare Castellanos! La verità è sotto gli occhi di tutti – lalazio.com – La Presse foto

La società biancoceleste ha sempre smentito con forza le voci di una possibile cessione di Castellanos, confermando la volontà di mantenere l’intera rosa con la quale Maurizio Sarri ha iniziato a lavorare nel corso del ritiro estivo. L’argentino è in ballottaggio con Dia per il ruolo di attaccante centrale nel 4-3-3 studiato dal tecnico toscano. Nelle prime cinque amichevoli, i due centravanti sono rimasti a secco: un dato sul quale il mister biancoceleste sta riflettendo. Ma intorno a Castellanos continuano a rincorrersi voci legate ad un possibile addio.

Quanto chiede la Lazio per Castellanos? Quanto può spendere il Flamengo?

Da una parte il Flamengo che, a detta dei media brasiliani, spingerebbe per chiudere l’affare; dall’altra c’è da fare i conti con la volontà del calciatore, preoccupato dalla prospettiva di perdere la titolarità in attacco, proprio nell’anno in cui si svolgeranno i Mondiali. Il ct della Celeste Scaloni gli ha mostrato fiducia, tenendolo in considerazione: ma per strappare la convocazione, Taty ha bisogno di segnare e giocare con continuità. Il Flamengo (rispetto alla Lazio) potrebbe consetirgli di giocare con maggiore regolarità.

Taty Castellanos durante l'amichevole con l'Avellino
Quanto chiede la Lazio per Castellanos? Quanto può spendere il Flamengo? – lalazio.com

Ma il club brasiliano sarebbe in grado di acquistare il cartellino di Taty Castellons, accontentando le richieste della Lazio? Dal Brasile hanno ipotizzato offerte tra i 25 e i 30 milioni di euro. Una somma che, con tutta probabilità, non sarebbe giudicata soddisfacente dai dirigenti biancocelesti, che partono da una valutazione di almeno quaranta milioni per il proprio attaccante centrale (che nell’ultima stagione, nonostante un’assenza di quasi due mesi per infortunio, ha segnato quattordici gol tra campionato e Europa League). Quanto potrebbe spendere il Flamengo? Fino a che potrebbe spingersi il club brasiliano?

Ecco perchè il Flamengo non può avvicinarsi a Castellanos

Secondo la ricostruzione del quotidiano La Nacion, la società sudamericana non sarebbe minimamente nelle condizioni di potersi avvicinare all’attaccante della Lazio.Finora il club ha speso 43.000.000 di euro , suddivisi tra gli acquisti di Samuel Lino , dall’Atletico Madrid, Emerson Royal (Milan) e l’ex River Jorge Carrascal (Dinamo Mosca); lo spagnolo Saúl Ñíguez , dall’Atletico Madrid (anche se proviene da un prestito al Siviglia), è arrivato a titolo gratuito, nonostante il Flamengo abbia pagato commissioni elevate ai suoi manager. Quanti altri milioni di euro potrebbe investire la società brasiliana?

Castellanos in allenamento
Ecco perchè il Flamengo non può avvicinarsi a Castellanos – lalazio.com – La Presse foto

Il club di Gávea ha annunciato che investirà altri 15 milioni di euro per rafforzare tre aree specifiche: la difesa centrale (cercando un difensore mancino), il portiere (cercando un buon sostituto per l’ex giocatore del Boca Juniors, Agustín Rossi) e l’attacco. Quindici milioni (che porterebbe la spesa totale degli investimenti a sessanta milioni di euro) per tre giocatori: una somma neanche lontanamente vicina a quella richiesta dalla Lazio per cedere Taty Castellanos. Una valutazione che sembra mettere la pietra tombale sulla trattativa.

L’unica strada per poter chiudere la trattativa con la Lazio

Il Flamengo, secondo quanto ipotizzato dai media brasiliani, potrebbe tentare una nuova strada: chiedere il calciatore in prestito oneroso (pagandolo circa cinque milioni di euro) e fissare un riscatto al termine della stagione. Una formula che però non sarebbe per nulla conveniente per la Lazio: con il mercato bloccato e non avendo possibilità di intervenire per acquistare un possibile sostituto, il club biancoceleste (che per il momento ha sempre smentito qualsiasi possibile trattativa) sarebbe disposta ad accettare proposte, solo nel caso in cui fossero davvero convenienti dal punto di vista finanziario: tanto da permettere al club di risolvere le pendenze e di potersi poi muovere senza vincoli a gennaio. Ma i pochi soldi che il Flamengo potrebbe investire, non attirano certamente Lotito e Fabiani.

La situazione potrebbe cambiare solo nel caso in cui, il Flamengo riuscisse a piazzare un colpo in uscita: durante l’estate il club brasiliano ha già ceduto Gerson allo Zenit in Russia e Wesley alla Roma. Operazioni che hanno fruttato al Flamengo quasi cinquanta milioni di euro. Aquesti due nomi, entro la fine del mercato, potrebbero aggiungersi quelli di Michael e Matheus Gonçalves, elementi che non sono presi in considerazione dal tecnico Filipe Luís. Qualora il club riuscisse a monetizzare e a fare cassa, potrebbe anche riprovare l’assalto agli obiettivi prefissati. Ma al momento, ipotizzare che il Flamengo sia nelle condizioni di poter acquistare Castellanos, sembra oggettivamente impossibile.

 

Gestione cookie