Le news del giorno 15 agosto: Sarri chiude il cantiere

Le notizie di oggi sui principali quotidiani sportivi: tutte le news sulla Lazio di Maurizio Sarri, che domani chiuderà il precampionato con un’amichevole

Appuntamento a domani: a Rieti, ore 20, la Lazio affronterà i greci dell’Atomitros, gara che permetterò ai biancocelesti di chiudere ufficialmente il ritiro pre campionato e iniziare a preparare la trasferta di Como, prima giornata di campionato. Sarri cerca le risposte in vista dell’esordio. Il test servirà per probvare soprattutto gli schemi offensivi. Ecco tutte le news sui quotidiani in uscita oggi.

Sarri in panchina studia la sua Lazio
Le news del giorno 15 agosto: Sarri chiude il cantiere – lalazio.com

Corriere dello Sport

Sarri chiude il cantiere: si punta a Fabregas

La Lazio chiuderà domani ufficialmente il pre campionato e inizierà a preparare l’esordio in campionato. Le primarie di Maurizio Sarri termineranno a Rieti: domani sera alle 20 a sette giorni dall’inizio del campionato, il tecnico verificherà la messa a punto del motore biancoceleste. Servono conferme di tenuta difensiva e progressi negli ultimi trenta metri. L’ordine tattico è apparso evidente nelle amichevoli in Turchia e anche in Inghilterra contro il Burnley., ma il Comandante sbuffa. Non è solito accontentarsi e allentare la tensione. Nei tre test di livello internazionale la Lazio poteva divorare il campo con i suoi scattisti. Di fronte ai greci dell’Atromitos, copione rovesciato: bisognerà condurre la danza, faticare nella ricerca del varco di accesso all’area di rigore, aggiungendo velocità di palleggio e se possibile creatività.

Gila: “Sarri è un tecnico speciale”

Lo spagnolo ha parlato a Radio Marca, soffermandosi sul tecnico e sugli obiettivi della squadra: “Abbiamo qualità e talento, oltre a un giocatore come Pedro che rappresenta una forza in campo e un esempio per lo spogliatoio. Non avere le competizioni europee quest’anno ci permetterà di preparare meglio le partite di campionato. Il nostro obiettivo è a metà strada tra la Conference League e l’Europa League. Se arrivassimo in Champions League, sarebbe pazzesco”. Sull’esordio:È importante ottenere una vittoria per iniziare in modo positivo e affrontare le partite successive con più fiducia. Il derby? Qui a Roma il calcio è molto acceso. Quella partita è la più importante in tutta Italia e potrebbe segnare l’inizio della stagione“. Gila parla poi di Maurizio Sarri: “Lui è un allenatore speciale, molto tradizionale e con idee chiare. Se continuiamo a seguirlo e capiamo le sue esigenze, arriveranno cose molto belle”. Chiusura dedicata al futuro: È come entrare in un altro pianeta. Ma devo tanto anche a Raul, il tecnico che avevo nel Real Madrid Castilla. Ti fa diventare un calciatore, ti fa maturare e ti toglie le stupidaggini che puoi fare da giovane. Il fatto che il mio nome venga accostato ancora mi fa piacere, è importante essere tenuto in considerazione”.

Portieri, la strana alternanza

A Rieti toccherà a Mandas, che (a rigor di logica) dovrebbe essere sostituito dsa Provedel intorno al sessantesimo, come è accaduto già a Istanbul e di Burnley. Staffetta al sessantesimo. Provedel aveva iniziato in Inghilterra, questa volta dovrebbe entrare nell’ultima mezz’ora. Toccherà a Mandas, in un’alternanza stabilita a tavolino per il precampionato. Tutto questo in attesa delle scelte definitive di Sarri.

Provedel e Mandas in allenamento
Portieri, la strana alternanza in porta. Sarri deve scegliere – lalazio.com

Il Messaggero

Pedro, il portabandiera dei veterani

Mentre il club sbandiera il progetto giovani, Sarri fa scelte diverse e si affiderà agli over trenta. Con 27,5 anni di media, i biancocelesti sono secondi solo all’Inter, che ha una media età di 28,4. Un dato che Sarri proverà a sfruttare, trasformandolo in un punto di forza. Dopo i due settimi posti, la Lazio deve ripartire e si affiderà ai suoi over 30, come Vecino, Marusic, Romagnoli, Provedel e soprattutto Pedro: il portabandiera. Lo spagnolo si è confermato indemoniato nell’ultima stagione chiusa da capocannoniere della squadra assieme a Castellanos con 14 gol e pronto a rimboccarsi di nuovo le maniche per l’amico Sarri.

Tavares vuole tornare uomo assist

Una promessa che fa ben sperare. «Non penso che gli infortuni saranno un problema quest’anno. Mi sto sentendo bene e sto lavorando per raggiungere il massimo della forma», diceva sorridente Nuno Tavares dopo la vittoria di misura col Burnley. La Lazio sogna di ritrovare quel terzino dominante tra settembre e novembre 2024, e di poterselo godere per molto più tempo nel corso di questa stagione agli ordini Sarri.

Sarri con Nuno Tavares a Formello
Nuno Tavares cerca di ritrovare assist e sprint – lalazio.com – Foto sslazio

Repubblica

Marusic ci crede: “Vogliamo l’Europa”

Il laterale montenegrino suona la carica: “Vogliamo puntare ai primi quattro posti e tornare in Europa. Rispettiamo il Como, ma noi siamo la Lazio e andremo per vincere”. Marusic, alla nona stagione con la maglia biancoceleste, è pronto a rilanciarsi: “Sarri non è cambiato e in difesa, a parte Provstgaard, conosciamo tutti quello che ci chiede”

Gestione cookie