Le ultime notizie sulla squadra biancoceleste dai quotidiani in edicola oggi. La rassegna stampa e le principali news sulla formazione guidata da Sarri
Inizia ufficialmente la settimana che porterà i biancocelesti all’esordio in campionato. Domenica prossima gli uomini di Maurizio Sarri saranno impegnati sul campo del Como, nella prima giornata della nuova serie A. Si chiude così un’estate tormentata, ricca di polemiche per il blocco del mercato che ha fermato il club nelle operazioni in entrata. La Lazio ha chiuso il suo pre campionato con il successo contro l’Atromitos, confermando le buone sensazioni difensive, ma anche i problemi in fase offensiva dei propri attaccanti. Ecco le news di oggi attraverso i principali quotidiani in edicola.

Corriere dello Sport
Castellanos, precampionato da incubo
Si è chiuso con un cartellino rosso il precampionato di Taty Castellanos; il peggiore da quando ha vestito la maglia biancoceleste. L’argentino è rimasto a secco di gol, non ha convinto e si è innervosito. La reazione spropositata al fallo subito da un compagno durante la sfida con l’Atromitod è un segnale evidente del suo stato d’animo. L’argentino ha chiuso un ritiro da incubo ed ora dovrà faticare molto per riprendersi il posto da titolare. E’ infatti in ballottaggio con Dia, che pur senza strafare (anche lui è rimasto all’asciutto), ha convinto con assist, giocate e un rigore procurato.
Sarri alza il muro difensivo
La Lazio ha chiuso il suo precampionato con soli tre gol subiti: due dei quali in una sola gara (in Turchia contro il Galatasaray). Un segnale importante e in completa controtendenza con quanto accadeva lo scorso anno. Sarri ha lavorato sulla compattezza della squadra, inculcamdo i principi cardine del suo gioco. Le gare amichevoli hanno confermato i progressi evidenti del reparto, che ha concesso pochi spazi. In poche occasioni la squadra è stato sorpresa in profondità, regalando una sensazione di sicurezza che lo scorso anno era evaporata.
Provedel avanti nelle gerarchie
Spinto giù dal piedistallo, ci è risalito con tutte le sue forze. Provedel è in pole su Mandas per Como, la bilancia della sfida pende dalla sua parte. La decisione più ovvia per Sarri. Cosa sarà dopo, se verrà organizzata un’alternanza per garantire a Mandas minutaggio, si vedrà nel tempo. La linea non sarebbe cambiata. La giostra del precampionato di certo non ha divertito nessuno dei due. Mau ha fatto giocare un tempo a testa ai portieri in alcune partite, in altre ha ordinato il cambio al 60’. Né Provedel né Mandas hanno giocato 90 minuti, il che è una stranezza considerando il passato del Comandante.
Noslin, un gol per cercare la conferma
Tijjani Noslin si sta giocando la conferma: l’olandese è in ballottaggio con Basic. Gigot si è praticamente fatto fuori da solo, non partecipando a parte del ritiro per un problema muscolare. L’ex attaccante del Verona ha regalato dei segnali incoraggianti: suo il gol che ha sbloccato il risultato contro l’Atromitos e arrivato grazie ad un bel colpo di testa su assist di Marusic. Basic, già bocciato nella prima gestione di Sarri, continua a muoversi tra alti e bassi senza certezze.

Messaggero
Buone notizie dagli infortunati
Ieri a Formello si sono visti solo gli infortunati, tra i quali Belahyane e Vecino. Per entrambi il rientro in gruppo è dietro l’angolo, previsto entro la doppia seduta di mercoledì se non già domani. Continua il recupero di Isaksen, che nella migliore delle ipotesi sarà tra i convocati per il Verona, o al massimo dopo la sosta, quando è fissato il ritorno di Patric. Il destino di Gigot invece è legato al mercato e questa settimana potrebbe registrare degli sviluppi.
Dia o Castellanos? Il dubbio di Sarri
Castellanos ha segnato14 gol ufficiali nella Lazio di Baroni. Proprio questi numeri gli permetteranno di cominciare da titolare a Como ma la rivalità con Dia sembra uno dei temi principali della stagione: il predecessore di Sarri aveva individuato una formula per farli giocare insieme, uno davanti all’altro, ma il tecnico toscano non sembra intenzionato a modificare, per il momento, il suo classico 4-3-3 con cui si sente molto più sicuro.

Il Tempo
Sarri si gode la classe di Pedro
Chi se non lui? Pedro continua a regalare lampi di classe e nel precampionato è stato tra i protagonisti. Sarri punterà ancora su di lui, regalandogli un ruolo centrale nella Lazio della prossima stagione. L’attaccante spagnolo è pronto a continuare a stupire.
Out in due per Como
Patric e Isaksen saranno sicuramente assenti per la trasferta di Como, gara che inaugurerà la nuova stagione. Buone notizie invece da Vecino, che potrà regolarmente scendere in campo: l’uruguaiano sarà recuperato e potrebbe partire dalla panchina per poi entrare a gara in corso