Le notizie principali uscite oggi, sabato 23 agosto, sui quotidiani in edicola. La rassegna stampa e le ultime novità sulla formazione biancoceleste di Maurizio Sarri
Si riparte: inizia ufficialmente oggi il nuovo campionato di serie A. Saranno quattro gli anticipi in programma oggi: si parte alle 18.30 con Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli. Alle 20.45 invece, toccherà a Milan e Roma, rispettivamente contro Cremonese e Bologna. La Lazio sarà impegnata invece domani al Sinigaglia di Como contro gli uomini di Fabregas. Oggi rifinitura nel quartier generale di Formello andrà in scena la rifinitura, con le prove definitive prima della partenza per la Lombardia. Ecco le principali notizie uscite oggi suoi quotidiani.

Corriere dello Sport
Tavares, la versione di Sarri
Rovella si riprende la regia
È arrivato il momento di Nicolò Rovella. Di nuovo regista, come due anni fa, pronto a prendersi ancora la Lazio e a guidarla con la qualità e la personalità che negli ultimi anni hanno convinto chiunque lo abbia visto all’opera. Quello che aveva intrapreso con Maurizio Sarri, prima dell’improvvisa interruzione, è un percorso che oggi può finalmente trovare la sua piena consacrazione. Il tecnico toscano aveva intuito subito le potenzialità del ragazzo: piedi educati, visione di gioco, coraggio nel prendersi la responsabilità della manovra. Per questo lo aveva trasformato nel playmaker designato, mettendolo gradualmente al centro del progetto Lazio.
Abbonamenti, ci sarà una riapertura
Abbonamenti, non è ancora finita. Il muro dei 30.000 resta lì, a portata di mano, e il club ci sta pensando seriamente. La campagna “Su c’è er maestro che ce sta a guarda’” si è chiusa ufficialmente mercoledì 20 agosto con 29.163 sottoscrizioni. Un numero che racconta già un trionfo, il secondo miglior risultato dell’era Lotito, dietro soltanto alla stagione 2023-24 (30.333). Ma non è escluso che nelle prossime settimane possa aprirsi una nuova finestra di vendita, con l’obiettivo di superare quella soglia simbolica e storica per il club biancoceleste.

Il Messaggero
Zaccagni, la nuova leadership
Zaccagni riparte per la quinta stagione con la maglia biancoceleste, la seconda consecutiva da capitano. La nuova leadership gli ha portato fortuna: nell’ultima stagione gli è mancato un passaggio vincente per eguagliare il miglior bottino in carriera (10 gol, 10 assist), raccolto proprio con Sarri. «Per chi lo conosceva è stato facile seguirlo, per i nuovi l’inserimento molto rapido». Il blocco del mercato non sarà un alibi. «Il mister ci ha chiesto di prenderlo come una sfida, lo spogliatoio lo ha capito: vediamo il bicchiere mezzo pieno».
Il Tempo
La sfida di Zaccagni
Il numero dieci si è detto orgoglioso della fascia di capitano e pronto ad iniziare la stagione: “Il campionato è più equilibrato ed è difficilissimo. Ci sono squadre molto forti, molto organizzate, e il divario tra piccole e grandi è sempre meno evidente. Sarà tosto come sempre». Zaccagni non ha nascosto le sue ambizioni per la stagione: «Ho degli obiettivi in testa. Voglio raggiungere quelli che aiutino la squadra, personali o no. Vorrei che quest’anno facessimo divertire tanto i tifosi. Non avremo l’Europa, ma vogliamo giocare il nostro calcio con intensità”.

La Gazzetta dello Sport
Le scelte di Sarri
Nella rifinitura di oggi a Formello verranno probabilmente sciolti i dubbi sulla formazione per la
trasferta di domani a Como. Quattro ruoli ancora in sospeso. Ma Provedel, Marusic, Rovella e Castellanos appaiono ormai in netto
vantaggio su Mandas, Lazzari, Cataldi e Dia come portiere, terzino destro, regista e centravanti. Nella lista dei 25 per la prima di
campionato sono stati esclusi Isaksen (non ancora pienamente recuperato ) e Gigot (in uscita). Saranno un migliaio i tifosi biancocelesti al seguito della squadra di Sarri, Un dato nela scia del boom registrato dalla campagna abbonamenti che è stata chiusa.
(probabile a settembre la riapertura) a 29163 sottoscrizioni.