Rovella+lascia+il+ritiro+e+torna+a+Roma%3A+Sarri+costretto+ad+un+cambio
lalaziocom
/2025/08/24/rovella-lascia-il-ritiro-e-torna-a-roma-sarri-costretto-ad-un-cambio/amp/
Site icon LaLazio.com

Rovella lascia il ritiro e torna a Roma: Sarri costretto ad un cambio

Nicolò Rovella è tornato ieri sera nella capitale. Il tecnico Sarri cambierà l’undici titolare per l’esordio in campionato contro il Como di Cesc Fabregas

Un cambio dell’ultima ora. Una novità che porterà il tecnico della Lazio Maurizio Sarri a modificare l’undici di partenza per l’esordio in campionato contro il Como (match in programma oggi alle ore 18.30 allo stadio Sinigallia di Como). Nicolò Rovella rischia di non essere al centro della linea mediana biancoceleste. Ieri, in tarda serata, ha lasciato il ritiro della squadra biancoceleste in Lombardia per tornare a Roma.

Rovella lascia il ritiro e torna a Roma: Sarri costretto ad un cambio – LALAZIO.COM – LA PRESSE FOTO

Sarri rivedrà, con tutta probabilità, il piano tattico che aveva studiato per la gara contro il Como, esordio stagionale della Lazio in campionato. Il tecnico aveva testato ieri sul campo Rovella al centro del centrocampo, in compagnia di Guendouzi (che si muoveva alla sua destra) e Dele Bashiru, come mezzala di sinistra. L’idea del mister biancoceleste era chiara: creare un gruppo compatto a protezione della linea difensiva (con il centrocampista della Nazionale italiana a fare da schermo), sfruttando poi il dinamismo di Guendouzi e gli inserimenti di Dele Bashiru, per provare a dare una mano alle punte. Ma il quadro tattico verrà modificato.

Rovella lascia il ritiro e torna a Roma: tocca a Cataldi

Ieri sera Nicolò Rovella ha lasciato il ritiro di Como ed è tornato di corsa nella capitale per assistere al parto della compagna. La chiamata improvvisa che lo avvisava del parto imminente, lo ha portato a lasciare il ritiro e assistere alla nascita della sua prima figlia. Un momento emozionante, al quale voleva essere presente. Il calciatore tornerà a Como e cercherà di essere a disposizione del tecnico per la sfida di oggi: ma il viaggio ravvicinato andata e ritorno, lo stress accumulato, spingeranno Sarri a cambiare rotta e a puntare su Danilo Cataldi. Con il centrocampista romano cambierà probabilmente il quadro tattico della sfida.

Rovella lascia il ritiro e torna a Roma: tocca a Cataldi – lalazio.com – La Presse foto

Rispetto a Rovella, l’ex viola garantisce una maggiore verticalizzazione ed è abile a velocizzare il gioco. La Lazio potrebbe guadagnarci in imprevedibilità e potrebbe avere un’arma in più in fase offensiva, ma è chiaro che perderà molto in fase di copertura e nella copertura degli spazi. Un particolare di non poco conto in una sfida delicata, contro una formazione che fa del possesso palla e dell’attacco agli spazi, una delle carattristiche principali. Sarri sarà chiamato a cambiare registro.

Cataldi tornerà quindi a muoversi come titolare in campionato con la maglia della Lazio: l’ultima volta fu il 30 marzo del 2024, quando Igor Tudor lo lanciò dal primo minuto a Torino contro la Juventus. In quell’occasione scese in campo con la fascia di capitano. Per ritrovare l’ultima volta in cui Cataldi venne schierato dal primo minuto da Sarri, bisogna tornare invece alla sfida con l’Udinese dell’11 marzo 2024 (anche se in panchina c’era Martuscello, vice del tecnico toscano che era stato squalificato): l’ultima gara di Sarri con la Lazio prima delle dimissioni. Per i due sarà un doppio, nuovo esordio.

Exit mobile version