Le news del giorno 28 agosto: la verità su Matias Vecino

Le ultime notizie sulla Lazio dai giornali in edicola oggi: la rassegna stampa e le principali news sulla squadra biancoceleste allenata da Maurizio Sarri

La Lazio si è ritrovata ieri nel centro sportivo di Formello, per iniziare a preparare la sfida contro il Verona, seconda giornata di campionato. I biancocelesti devono riscattare il pesante ko maturato nel primo turno al Sinigaglia di Como. Sarri proverà a recuperare Matias Vecino, che ha saltato l’esordio e non è ancora rientrato dopo l’affaticamento che lo ha costretto a saltare le ultime settimane di ritiro e l’esordio in campionato. Per Sarri è tempo di scelte. Il mister biancoceleste potrebbe cambiare qualcosa nell’assetto base. Tutte le ultime notizie nella rassegna stampa di oggi.

Le news del giorno: Vecino
Le news del giorno 28 agosto: la verità su Matias Vecino – lalazio.com – La Presse foto

Corriere dello Sport

Sarri porta tutti davanti al video

Il tecnico della Lazio ha messo tutta la squadra di fronte alle proprie responsabilità. La seduta di ieri è stata anticipata da una lunga visione dei momenti salienti della sfida di Como. Sarri ha spiegato tutti gli errori commessi, soffermandosi sui particolari che non gli sono andati a genio. Per ora il 4-3-3 non si tocca, le riflessioni attuali non coinvolgono il modulo. Ogni scelta è legata ai risultati. Il tecnico sta usando una strategia comunicativa diversa rispetto al passato, deve proteggere il gruppo: «L’unica cosa che non posso fare quest’anno è mettere in imbarazzo i miei giocatori o criticarli. Siamo questi e rimaniamo questi». Non sarà mai imprudente, rigoroso sì. Con questo gruppo deve arrivare a giugno, il mercato di gennaio è ancora indecifrabile.

Test per Vecino: oggi il responso

Oggi (forse) sarà il giorno della verità per Matías Vecino. L’uruguaiano, fermato da un problema muscolare che lo ha costretto a saltare la trasferta di Como, proverà a rientrare in gruppo nell’allenamento pomeridiano a Formello. Per lui sarà un vero e proprio test, utile a capire se potrà tornare a disposizione in vista della gara di sabato sera all’Olimpico contro il Verona (calcio d’inizio alle 20.45).

Lazio, una vittoria attesa da mesi

Tre mesi. Tanto è passato dall’ultima volta che la Lazio ha giocato all’Olimpico in campionato. Era il 25 maggio, ultima giornata dello scorso torneo. I biancocelesti si arresero a un Lecce più affamato con una sconfitta che segnò la fine di tutto: niente Europa, la certezza di un fallimento stagionale e il peso di un’estate vissuta tra contestazioni e tensioni. Si riparte da lì, con il desiderio di cambiare pagina e la necessità di restituire entusiasmo a un ambiente che ha bisogno di risultati immediati per ritrovare fiducia, a maggior ragione dopo il brutto ko con il Como al debutto. La Lazio cercherà di sfatare un vero e proprio tabù: l’ultimo successo casalingo risale infatti a più di sei mesi fa, quando i biancocelesti sconfissero il Monza.

Rovella è l’aggiusta Lazio

Il mediano può tornare titolare contro il Verona per dare dinamismo al centrocampo e rappresenta la prima mossa di Sarri per tornare a rivedere una Lazio migliore. L’anno scorso l’exploit, vuole ripartire al top. L’esordio saltato a Como: una nuova chance all’orizzonte. Ha voglia di riprendersi il posto che è ancora insidiato da Cataldi. Il tecnico chiede ai suoi registi più ordine e costruzione.
Rovella in azione in amichevole
Rovella è l’aggiusta Lazio – lalazio.com – La Presse foto

Il Messaggero

Guendouzi nervoso, Deschamps lo taglia
Dopo cinque convocazioni di fila Guendouzi non sarà con la Francia per le sfide contro Ucraina e Islanda valide per le qualificazioni ai Mondiali. Alla voce “centrocampisti” infatti figurano Doué, Koné, Rabiot, Tchouameni e Képhren Thuram, ma non il numero 8 della Lazio. Guendouzi è stato escluso: è reduce da un pre campionato nel quale ha realizzato un gol su calcio di rigore, ma il tecnico lo ha depennato dalla lista dei convocati. A centrocampo intanto cambierà qualcosa: Rovella prenderà il posto di Cataldi, ma occhio anche a Belahyane, che potrebbe essere preferito a Dele Bashiru come mezzala.
Nodo Figc-Governo: il mercato rischia un nuovo blocco
Esiste un problema tra Governo e Figc che rischia di rallentare l’arrivo della nuova Commissione che controllerà i conti dei club e che dovrà sostituire la Covisoc. Il nodo è il pagamento del vecchio personale, chiamato ad aiutare la nuova Commissione a prtire sin da subito. Un braccio di ferro che potrebbe portare allo slittamento dell’insediamento. Per la Lazio si tratta di un nodo importante: entro il trenta settembre dovrà sistemare i costi del lavoro (stipendi e bilanci) per ottenere lo sblocco del mercato a gennaio. Se tutto ciò rallentasse, il mercato rischierebbe di rimanere ancora fermo.
Lotito e Gravina
Nodo Figc-Governo: il mercato rischia un nuovo blocco – lalazio.com

Il Tempo

Fiducia a Provedel
Contro il Verona il numero uno italiano resterà titolare. Una bella iniezione di fiducia per il portiere, che a Como non ha commesso errori significativi. Ma anche Mandas ha convinto ed in futuro tornerà a difendere i pali biancocelesti. Ci sarà infatti una sorta di alternanza tra i due estremi difensori.
Lotito non torna, ma tratta lo sponsor
Il presidente della Lazio Claudio Lotito salterà l’esordio dei biancocelesti allo stadio Olimpico contro il Verona. Il patron si trova a Cortina d’Ampezzo e salvo imprevisti non farà ritorno nella capitale prima della prossima settimana. Intanto il patron starebbe provando a chiudere la trattativa per lo sponsor. Un’operazione da cinque milioni di euro a stagione.

Repubblica

Sarri cerca qualità: ecco Pedro e Zaccagni
Il tecnico cambierà qualcosa nell’assetto base. Vuole maggior qualità ed è pronto a rilanciare Pedro dal primo minuto, insieme a Zaccagni. Due dei calciatori ai quali chiederà un aiuto alla fase offensiva e di regalare qualità alla manovra. Guendouzi intanto è stato tagliato da Deschamps: nessuna convocazione in nazionale. Sarri, restando al centrocampo, dovrà decidere se dare un’altra chance o meno a Dele Bashiru.
Gestione cookie